mercoledì 9 novembre 2005

La legge è uguale per tutti



Caro diario, sto ascoltando la "discussione" (si fa per dire) alla Camera dei Deputati fin dal suo inizio. In questo momento ha preso la parola il deputato Previti Cesare. Fra le prime parole una citazione dal Giulio Cesare di Shakespeare: "io vendo a seppellire Cesare, non alodarlo". Difende il suo buon nome maltrattato dalla dicitura "legge salvaPreviti". In cuor mio gli do ragione. Poi continua con la sua autodifesa. Il suo orgoglio e il suo coraggio mi commuovono sul piano umano e forse per questo non mi accorgo di un dettaglio importante che viene invece sottolineato dagli interventi dell'opposizione. Il deputato Previti ha personalizzato l'azione legislativa, difendendosi e accusando altre persone, sia pure senza nominarle, come se fosse in tribunale e non in parlamento. Fine della commozione.


Ho seguito tutta la seduta che è andata avanti alquanto "vivacemente". Soprattutto la maggioranza mi ha dato l'impressione di soffrire di "sordità funzionale". Le votazioni sono a senso unico. Mi sembra strano, anche per una questione di calcolo delle probabilità. Continua nel pomeriggio.


Shakespeare, Giulio Cesare, atto III, scena seconda

7 commenti:

  1. ma come...un padre di famiglia, un galantuomo...guarda, Harmonia, se solo penso a come il duo ha scippato la villa di Macherio a quella ragazzina...
    Piuttosto: perchè non si sottolinea il fato che tutti questi REATI per i quali il cittadino Previti ha riportato condanne in I e II grado sono avvenuti PRIMA della "discesa in campo" e quindi paralare di "persecuzione politica" significa prendere in giro l'intelligenza della gente?

    (vabbè, meglio che mi dia una calmata e ti lasci un bacetto...)

    RispondiElimina
  2. Harmonia, il fatto è che a questa sordità manco l'Amplifon d'ultima generazione può porci rimedio..:-((

    RispondiElimina
  3. Lasciami però dire che questo tuo "Fine della commozione" ( e nonostante ci sia da piangere spudoratamente...) mi fa ridere: ti vedo davanti ai miei occhi or ora, con questo post ,a seguire la faccenda!!

    RispondiElimina
  4. ora puoi senire la camera col cellulare! :D

    RispondiElimina
  5. Cara Harmonia anch'io sono come e te e mi metto, a prescindere dalla situazione o dal contesto, dalla parte del piu' debole. Sono fatto cosi' e non ci posso fare niente oramai pero' devo ammettere che per Previti faccio troppa fatica e mi resta difficile se non impossibile provare il minimo segno di pieta'.
    Buonanotte amica dal cuore troppo grande dove c'e' spazio anche e perfino per i farabutti.
    Ma non contesto il principio, provo pena ed empatia per le persone comuni che sbagliano ma non posso ne devo farmi infinocchiare da questi strani personaggi che non hanno il minimo senso dello stato e se ne fregano altamente delle istituzioni e della legalita' in genere. Buonanotte cara amica veneziana adesso passo a lasciare un saluto al banchetto.

    RispondiElimina
  6. La legge non è uguale per tutti e questo è un dato di fatto, purtroppo.

    RispondiElimina