mercoledì 7 ottobre 2009


W LA COSTITUZIONE ITALIANA




W L'ITALIA


Salvo l' Articolo 3
 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


da Corriere della Sera


3 commenti:

  1. Alzo il calice per questa sentenza che bocciando il famigerato 'lodo Alfano' accerta "per violazione dell'art.138 della Costituzione, vale a dire l'obbligo di far ricorso a una legge costituzionale (e non ordinaria come quella usata dal 'lodo' per sospendere i processi nei confronti delle quattro più alte cariche dello Stato).
    Il 'lodo' è stato bocciato anche per violazione dell'art.3 (principio di uguaglianza).
    L'effetto della decisione della Consulta sarà la riapertura di due processi a carico del premier Berlusconi: per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.
    La decisione della Corte Costituzionale di dichiarare l'illegittimità del 'lodo Alfano' é stata presa a maggioranza".

    RispondiElimina
  2. Torno dall'ospedale sto di pessimo umore ( tu capsici perchè) , ma questa sentenza mi esalta.
    W L'ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    W LA COSTITUZIONE

    RispondiElimina
  3. Condivido l'esultanza. Ma Calderoli minaccia già riforme costituzionale e della giustizia; insomma di tutti i pesi e contrappesi. Lunga sarà la notte, e piena di assassini...

    RispondiElimina