domenica 25 ottobre 2009

OPPOSIZIONE

dal sito di Repubblica, 25 ottobre 2009
.

   Oggi è il giorno dell'Opposizione, l'Opposizione che possono esprimere tutte le cittadine e tutti i cittadini che non sono d'accordo con la politica del governo Berlusconi e con l'idea di Stato che il Berlusconi medesimo cercherà di imporre con tutta la forza (immane) del suo potere (al momento immenso), travolgendo e stravolgendo la nostra Costituzione quanto più possibile a suo piacimento.
   Ho esitato e cambiato idea molte volte sulla mia partecipazione alle primarie del PD, per rabbia e delusione, ma oggi sono più che decisa: andrò a votare. Non è il momento dei dispettucci o dello snobismo, non è nemmeno il momento del cinismo o della pigrizia, e nemmeno quello della sfiducia o dell'autolesionismo. Per chi vota PD e per tutta l'Opposizione, che oggi appunto ha la
possibilità (rara) di far sentire la propria voce e il peso della propria presenza.   

6 commenti:

  1. Perfino più importante di andare è ritrovarsi, guardarsi, contarsi. Siamo tanti e dobbiamo essere uniti. Ci irrobustisce la consapevolezza e la ribellione.

    Chiunque vinca questa domenica di scelte si prenda addosso  consapevolezza e ribellione di milioni di persone che quindici anni di menzogne e banalità non hanno confuso.  E cominci a smontare con calma e determinazione, insieme a noi,  questo potere cialtrone, questo impero della menzogna.  

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima amica: ho fatto uno strappo alla mia convalescenza  solo per andare a votare, proprio perchè credo nel PD e nel suo progetto: ed il risultato è importante, perchè è una bella ventata di orgoglio democratico contro chi vorrebbe il famigerato "pensiero unico" forgiato sulla realtà virtuale delle tv.

    TpnO, come sempre.

    RispondiElimina
  3. sono contenta che ha vinto. Bersani, mi piace forse ora avremo una vera opposizione, sai ho avuto tanti dubbi, come te, ma alla fine, il senso di responsabilità, ha avuto il sopravvento.  Il futuro ci dirà se abbiamo fatto bene  ciao ciao

    RispondiElimina
  4. il PD come partito d'opposizione proprio non lo vedo.
    troppe strane "assenze" nelle votazioni importanti.
    non ho condiviso la scelta di non accettare la candidatura di beppe grillo. (chissà perchè ?) non mi piacciono :
    veltroni che ha affossato assieme a mastella il governo prodi.
    rutelli che scappa tra le braccia di casini.
    la signora binetti casta e pura... (troppo casta, troppo pura).
    mi piace invece, e molto, la Rosy Bindi, che è l'unica che abbia saputo rispondere degnamente alla maleducazione del silvietto.
    cosa che il suo partito ha fatto in maniera blanda ed impalpabile.
    peccato.

    RispondiElimina
  5. Bene, mi fa piacere leggere che sei stata partecipe delle primarie. So bene quali siano le tue perplessità ma contribuire ad un gesto di dissenso contro quel signore di milano è stato giusto ed esaltante. Un abbraccio, sempre ubuntu. Approfitto della tua ospitalità per salutare anche  Massimo ed augurargli un buon periodo di convalescenza e tranquillità. Ciao Masso.

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo in pieno. Rifiutarsi oggi di partecipare da cittadini alla resistenza antiberlusconiana equivarrebbe al comportamento del PCI se si fosse rifiutato di fare la Resistenza ('43-'45) per non sporcarsi le mani coi monarchici e i democristiani.
    Per certe battaglie non è il momento.

    RispondiElimina