giovedì 1 gennaio 2009

   Bello sarebbe sentirsi alla fine di una difficile peregrinazione e recitare, sulla scia del nostro Dante Alighieri, gli ultimi versi del Purgatorio. E' l'anno propizio questo 2009 che ci invita a guardare il cielo stellato e a ricercare l'armonia sopra e dentro di noi.


Io ritornai da la santissima onda
rifatto sì come piante novelle
rinovellate di novella fronda,
puro e disposto a salire a le stelle.



   400 anni dopo Galileo Galilei col suo telescopio.


*


E da quest'uomo accogliamo devotamente l'invito alla sobrietà:


AP via Yahoo! News - Dec 31 11:59 AM


"Cari fratelli e sorelle, quest'anno si chiude con la consapevolezza di una crescente crisi sociale ed economica, che ormai interessa il mondo intero; una crisi che chiede a tutti più sobrietà e solidarietà per venire in aiuto specialmente delle persone e delle famiglie in più serie difficoltà". (ANSA)


*


   Il mondo di Rita. Il 2008 negli occhi del Nobel che compie 100 anni. Rita Levi Montalcini il prossimo 22 aprile compirà 100 anni. Così l'Unità ha scelto di raccontare l'anno ed entrare nel 2009 col calendario degli eventi dettati dalla senatrice a vita e premio Nobel, in un colloquio con la direttrice De Gregorio, con temi che spaziano dal nazismo all'immigrazione, dalle donne alla crisi economica ( qui ).   E grazie all'Unità anche per il richiamo alla "meglio Gioventù" : Montalicini-Niemeyer-Levi Strauss-De Oliveira, cent'anni di compagnia.


*



Che fine ha fatto Aung San Suu Kyi? E la sua Birmania? Accendemmo lampade votive al tempo della coraggiosa inaudita rivolta contro la dittatura. Le abbiamo lasciate spegnere? Ma come si fa a mantenere viva la tensione?


 


2 commenti:

  1. Spero che almeno qui ti arrivino i miei auguri più affettuosi :)

    RispondiElimina
  2. anche se in ritardo, ti lascio i miei auguri per l'anno iniziato. Ti auguro di trovare molte energie, molta carica e tutto quello che vuoi tu.
    di cuore
    Orange

    RispondiElimina