martedì 6 gennaio 2009

QUALI  BOMBE SU GAZA?


TIMESONLINE_January 04, 2009_Gaza_Israeli artillery shells explode with a chemical agent designed to create smokescreen for ground forces_(Jack Guez/AFP/Getty Images)


TIMESONLINE. January 04, 2009. Gaza. Israeli artillery shells explode with a chemical agent designed to create smokescreen for ground forces. (Jack Guez/AFP/Getty Images)


*


Israelis deny using phosphorus. Richard Norton-Taylor . The Guardian, Tuesday 6 January 2009



Israeli military spokesmen deny that their forces have used phosphorus in Gaza, despite photographs and film of munitions showing similar characteristics to the potentially lethal shells.


The Israelis have not said what kind of munitions they have been using, other than saying that their use is permitted under international law.


Phosphorous shells are not illegal if they are used to create a smokescreen or to illuminate targets, rather than as a weapon against people, military experts and human rights campaigners said yesterday.


Mark Garlasco, senior military analyst at Human Rights Watch, said it seemed from news films that Israel had used "artillery-delivered obscurants" which were not illegal. ... continua qui .


*


Israele usa le bombe al fosforo a Gaza di RACHELE GONNELLI


Israele usa bombe a grappolo al fosforo bianco. Si tratta di armi che in base alla Convenzione di Ginevra e ai relativi protocolli internazionali del 1980 non possono essere utilizzate contro la popolazione civile e in aree densamente popolate.Dell’impiego massiccio di queste bombe, con il loro caratteristico effetto tracciante simile a un fuoco d’artificio, se viste da lontano, esiste una vasta documentazione fotografica nei reportage delle principali agenzie del mondo che arrivano in questi giorni dalla Striscia di Gaza.

A parlarne, a denunciarne l’uso durante l’avanzata terrestre dell’esercito israeliano dopo aver visto queste foto, sono stati soprattutto i blogger. Una denuncia che corre sul web da un capo all’altro del mondo ma che finora non ha trovato finora molto spazio sulle pagine dei giornali cartacei. Se ne parla però su alcuni forum di quotidiani inglesi, da "The Guardian" al "Times" di Londra.  ... L'Unità, 5 gennaio 2009



L'Unità_5 gennaio 2009


*


Tra gli altri orrori, speriamo che questo sia smentito. Ampiamente  smentito, non con le consuete menzogne dei vertici militari, come è stato fatto in altre occasioni. In Iraq, per esempio. I nostri giornali non ne parlano. Vedremo perché. Per capire meglio la situazione di Gaza nel post precedente ho incollato delle carte geografiche:qui .


6 commenti:

  1. Sapevo che avrei trovato qui le informazioni che mi servivano per capire.
    Per adesso un caro abbraccio e un personale sereno 2009, ma sussurrato perchè si è iniziato con l'orrore della guerra. Ancora l'uomo della pietra.

    RispondiElimina
  2. E' tornato l'orrore della guerra e di conseguenza anche l'uso delle armi illegali che aggiunge vergogna a qualcosa che già di per sè fa schifo.
    Ma come è possibile non si riesca a trovare una soluzione di pace duratura? Buon blogging, Harmonia augurandoci che questa stupida guerra ponga al termine in tempi brevi e per sempre.
    Enzo

    RispondiElimina
  3. Ti ricordi la famosa frase secondo cui " dell'Italia non sarebbe restata che una definizione geografica"? Beh, -mutatis mutandis-, senza saper né leggere né scrivere, basta guardare le cartine da te riportate, per capire l'intento di chi conduce questa guerra con ogni mezzo lecito o illecito (a quanto pare illecito:punto) e senza discrimine morale alcuno (se mai se ne possa parlare nel caso della guerra) nel bombardare civili inermi tra i quali in gran quantità donne e bambini hanno trovato la morte.
    Volutamente ho tralasciato nomi e nazionalità di riferimento, tanto della citazione quanto del resto, perché l'orrore non ha altro riferimento che all'orrore e un solo nome: orrore.

    RispondiElimina
  4. E del silenzio del governo italiano, che affida solo ad un poveraccio come Capezzone due frasi di circostanza sulle bandiere bruciate (non sui civili), cosa dire? Delle 72 risoluzioni di condanna dell'ONU verso Israele dal 1951 ad oggi?
    E del fatto che Israele ha l'atomica, cosa spesso taciuta?
    Non sono personalmente filopalestinese o filoisraeliano, dico solo che Hamas ha un voto popolare che ne legittima la rappresentatività, e che quindi sarebbe a rigor di logica giustissimo sedersi ad un tavolo di trattative "senza se e senza ma". O sarà la fine per tutti: già Moshe Dayan, da ministro della Difesa, disse che Israele aveva "la capacità di portare il pianeta alla distruzione".

    RispondiElimina
  5. cara amica. La guerra è tornata nella sua forma peggiore, ma la cosa ancor più tremenda è che non c'è nessuna volontà di fermarla, sembra quasi che il mondo voglia la distruzione di palestinesi e israeliani. l'anno è proprio cominciato nel peggiore dei modi. ciao penny

    RispondiElimina
  6. A me carissima, zelante e pasionaria amica, purtroppo sappiamo per esperienza che la realtà sa tristemente superare la fantasia più malata..

    RispondiElimina