domenica 25 ottobre 2009

OPPOSIZIONE

dal sito di Repubblica, 25 ottobre 2009
.

   Oggi è il giorno dell'Opposizione, l'Opposizione che possono esprimere tutte le cittadine e tutti i cittadini che non sono d'accordo con la politica del governo Berlusconi e con l'idea di Stato che il Berlusconi medesimo cercherà di imporre con tutta la forza (immane) del suo potere (al momento immenso), travolgendo e stravolgendo la nostra Costituzione quanto più possibile a suo piacimento.
   Ho esitato e cambiato idea molte volte sulla mia partecipazione alle primarie del PD, per rabbia e delusione, ma oggi sono più che decisa: andrò a votare. Non è il momento dei dispettucci o dello snobismo, non è nemmeno il momento del cinismo o della pigrizia, e nemmeno quello della sfiducia o dell'autolesionismo. Per chi vota PD e per tutta l'Opposizione, che oggi appunto ha la
possibilità (rara) di far sentire la propria voce e il peso della propria presenza.   

giovedì 22 ottobre 2009

VIRTU' (5)


LA CORTESIA
"parvenza di una virtù, forse inizio di ogni virtù"

DA LA  STAMPA, 22 OTTOBRE 2009_Francesco Speroni, eurodeputato leghista, fa un gestaccio dopo la bocciatura della proposta del centrosinistra sulla libertà di stampa.
Afp



'La cortesia non ispira sempre bontà, equità, compiacenza, gratitudine; ne dà però almeno le parvenze, e fa sembrare l'uomo, fuori, come dovrebbe essere interiormente.'
La Bruyère
Come considerare la mancanza di cortesia, quella esteriore che è solo la "parvenza di una virtù"? Sappiamo che anche un criminale può apparire cortese e tuttavia il rispetto delle regole è doveroso. Scrive Comte-Sponville: "La cortesia, dunque ('non si fa'), è anteriore alla morale ('non si deve fare'), la quale si costituirà soltanto a poco a poco, come una cortesia interiorizzata, liberata da apparenze e da interessi, e interamente concentrata nell'intenzione (di cui la cortesia non si cura affatto)."







 VIRTU' (4)  - VIRTU' (3)  .  Pazienza - VIRTU'(2)  - VIRTU'

sabato 17 ottobre 2009

sabato 10 ottobre 2009

UOMINI

Italy's Prime Minister Silvio Berlusconi (2nd L) leaves ...


Reuters   






Wed Oct 7, 2:15 PM ET


Italy's Prime Minister Silvio Berlusconi (2nd L) leaves his residence of Grazioli Palace in Rome October 7, 2009. Berlusconi vowed to stay on despite a Constitutional Court's ruling that stripped him of immunity from prosecution, reopening criminal trials against him. He said the court was a "political organ" dominated by the left.REUTERS/Tony Gentile (ITALY POLITICS)

Foto di gruppo con premier e nugolo maschile, scena consueta ma per me sempre impressionante per quell'aria da assetto di guerra o da film di Scorsese.



venerdì 9 ottobre 2009

Obama wins Nobel Peace Prize for 'extraordinary efforts to strengthen international diplomacy'




President Obama





By Karl Ritter and Matt Moore, Associated Press - Last update: October 9, 2009 - 7:06 AM
StarTribune.com - Minneapolis - St. Paul, Minnesota - QUI

lavori in corso



BERLUSCONISMO

“Vi farò vedere di che pasta sono fatto”

In this photo taken Sunday Sept. 27, 2009, Italian premier Silvio ...


AP              Wed Oct 7, 12:55 PM ET



A me, signor presidente del Consiglio, ha già fatto vedere abbastanza, anzi troppo: sono quindici anni che mette a nudo se stesso nel teatro della politica italiana. La seguo con molta attenzione da un tempo che mi sembra infinito, da quando era soltanto un imprenditore, a partire dallo strabiliante aiuto del buon Craxi alla costruzione del suo straripante impero. Le sue idee, veicolate dalle sue televisioni, non mi sono mai piaciute, ma mi bastava cambiare canale. Poi ha deciso di "scendere in campo" per difendere il "Paese che ama". Da allora ha invaso le vite del "popolo Italiano", quindi anche la mia. Per tre volte ha conquistato la maggioranza delle mie concittadine e concittadini, con l'aiuto del partito leghista, s'intende. Ho avuto molto tempo, quindi, per imparare di che pasta è fatto, perché lei si è premurato di farmelo sapere ogni giorno, da mane a sera, con una sovrabbondanza "epica" e senza pudore, nemmeno per le pieghe più intime e meno gloriose della sua persona. Grazie al WEB l'informazione non mi manca, come manca a gran parte dei miei concittadini/e, ma le cose che so di lei le ho apprese da lei in persona, dalle sue parole, dai suoi toni, dalle sue espressioni, dalle sue pulsioni esposte al pubblico quasi senza misericordia. So molto della pasta di cui è fatto, signor presidente, anzi, troppo.

mercoledì 7 ottobre 2009


W LA COSTITUZIONE ITALIANA




W L'ITALIA


Salvo l' Articolo 3
 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


da Corriere della Sera


BERLUSCONISMO





Articolo 90. Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.


In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c.2], a maggioranza assoluta dei suoi membri [cfr. artt. 134, 135 c.7 ].
 



Articolo 96.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge costituzionale.



AFP_Italy's Constitutional Court on Tuesday began mulling whether ... 

'Primus super Pares' 

AP_From left, Italian Premier Silvio Berlusconi's lawyers Niccolo' ...


AP


  Tue Oct 6, 5:47 AM ET


 


ROMA - L'avvocato del premier, Gaetano Pecorella, ha difeso davanti alla Consulta la costituzionalita' del Lodo Alfano. Pecorella ha escluso che il lodo introduca elementi di disparita' tra i cittadini di fronte alla giustizia. "Con le modifiche apportate alla legge elettorale - ha argomentato il legale - il presidente del Consiglio non puo' piu' essere considerato uguale agli altri parlamentari, ossia non e' più  'primus inter pares' , ma deve essere considerato 'primus super pares' ". (RCD) Corriere della Sera, 6 ottobre 2009


«La legge è uguale per tutti, ma non necessariamente la sua applicazione, come del resto giá ribadito dalla Corte Costituzionale». Partendo da questa motivazione, l'avvocato Niccolò Ghedini, che rappresenta il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nella seduta in corso al Palazzo della Consulta, chiede la conferma della costituzionalitá del cosiddetto
lodo Alfano.

Ghedini cita come esempio «le norme sui reati ministeriali, dove la legge ordinaria distingue il comune cittadino dal ministro e dal suo eventuale concorrente privato», nonchè la fattispecie di legittimo impedimento e della separazione dei processi. «Se il legittimo impedimento si applicasse solo ad alcuni processi e ad altri no, si creerebbe una situazione incostituzionale e irragionevolmente al di fuori del sistema». Per Ghedini, dunque, la legge sul lodo Alfano «è assolutamente coerente con i dettati costituzionali e con i principi emanati dalla Corte Costituzionale».

Chi riveste un'alta carica dello Stato non può fare al tempo stesso l'imputato. Così l'avvocato Piero Longo, difensore di Silvio Berlusconi, nel difendere la costituzionalitá del Lodo Alfano davanti ai giudici della Consulta, sottolinea che «un'alta carica dello Stato deve rendere
disponibile il suo tempo per i doveri e gli obblighi» che comporta la sua carica. Per cui, afferma l'avvocato Longo nel chiedere ai giudici della Consulta che venga dichiarata la costituzionalitá della legge che garantisce l'immunitá alle prime quattro cariche dello Stato, sottolinea che «non è possibile rivestire la duplice veste di alta carica dello Stato e di imputato per esercitare appieno il proprio diritto di difesa e senza il sacrificio di una delle due». Diversamente ragionando, per Longo «si adempirebbero male gli impegni con un conseguente vulnus alla Costituzione».
ILSOLE24ORE, 6 Ottobre 2009 


Una pagina difficile per il mio diario. Giornalisti e giuristi sosterranno opposte tesi. Da "cittadina comune" registro queste richieste dei legali berlusconiani, che a mio parere superano e calpestano il dettato costituzionale sull'uguaglianza dei cittadini, nel merito e nella forma. 

 




 

domenica 4 ottobre 2009


.
IL COMPLEANNO DI GANDHI






Voglio celebrare Gandhi con questo gabbiano in volo colto da "dolcetta" poco dopo l'alba sul nostro mare di questo inizio autunno, perché a un tempo voglio celebrare gli spiriti in-nocenti che praticano con amore la non-violenza, la ricerca della verità e la giustizia.



.

Sull'ahimsa come atto positivo d'amore

da WIKIPEDIA



"L'ahimsa a mio parere deve essere interpretato non puramente come un'espressione negativa che indica la volontà di non nuocere ad alcuno, ma come un'espressione positiva di amore, della volontà di fare il bene anche di chi commette il male. Ciò non significa tuttavia aiutare chi commette il male a continuare le sue azioni immorali o tollerare queste ultime passivamente. Al contrario l'amore, espressione positiva dell'ahimsa, richiede che si resista a colui che commette il male dissociandosi da lui; anche se questo può offenderlo o arrecargli dei danni fisici. Così, se mio figlioconduce una vita immorale, io non devo aiutarlo a perseverare nella sua condotta continuando a mantenerlo, al contario il mio amore per li richiede che io cessi di matenerlo in qualsiasi modo, anche se questo potrebbe significare la sua morte. E lo stesso amore richiede che io lo raccolga al mio seno quando si pente. Ma non posso costringere con la forza fisica mio figlio a diventare buono. Questo a mio parere è la morale della storia del Figliol Prodigo." (da "Young India", 25 agosto 1920)


Satyagraha


Il satyagraha letteralmente indica la completa adesione alla Verità, e dunque significa forza della Verità. La Verità è l'anima o spirito, e dunque il satyagraha è definito anche forza dell'anima. Esso esclude l'uso della violenza poiché l'uomo è incapace di conoscere la verità assoluta, e dunque non ha il diritto di punire. ... (da "Young India", 23 marzo 1921)

 

giovedì 1 ottobre 2009

LO SCUDO FISCALE-PENALE
Amnistia mascherata per i criminali e ghigliottina per il Parlamento


"E' ripreso questa mattina alle 9 il dibattito alla Camera sul decreto anti-crisi che contiene le norme sullo scudo fiscale, sul quale ieri in tarda serata il
governo ha incassato la fiducia. Lavori che dovranno essere votati entro le 15 di oggi, termine tassativo posto dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ha annunciato di voler mettere in pratica la ghigliottina parlamentare, ossia l'imposizione del voto finale anche se il dibattito e l'esame degli ordini del giorno non saranno stati ultimati. Questo per dare tempo al presidente della Repubblica di valutare il contenuto del decreto che scade il 3 ottobre. ..." (La Repubblica, 22 settembre 2009)

 Questo è il senatore Salvo Fleres, l'autore dell'emendamento che ha trasformato lo scudo fiscale in scudo penale.
Non più soltanto gli evasori fiscali, ma anche i lestofanti responsabili della seguente impressionante listas di reati:



  • falso in bilancio

  • dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti;

  • dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici;

  • dichiarazione infedele;

  • omessa dichiarazione;

  • occultamento o distruzione di documenti contabili" (Sole 24Ore, 22 settembre 2009)