lunedì 25 aprile 2011

    


 RESISTENZA E 25 Aprile 2011
 RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL' ITALIA

DAL NAZI-FASCISMO

Risorgere 
 

«Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini». Piero Calamandrei
 
 Piero Calamandrei


  


Dal Risorgimento alla Resistenza, dalla Liberazione a Oggi
una storia lunga 150 anni


Celebriamo la memoria del nostro percorso nazionale e i valori della civiltà, della democrazia, della giustizia, della libertà che sono stati affermati con uno sforzo immane.  

Valori che sono stati conquistati con l'impegno nella lotta per liberarsi da due dittature mostruose.

Lotta sostenuta dalla volontà di  ricostruire la nostra patria schiacciata da orribili macerie morali e materiali. "La lotta partigiana in Italia fu caratterizzata dall’ impegno unitario di tutto il fronte delle opposizioni che il fascismo con la violenza e la persecuzione aveva tentato di stroncare con ogni mezzo. Cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici, trovarono intesa ideale e organizzativa sotto il comune obiettivo della democrazia e della libertà. È in quella scelta che si trovano le radici dell’Italia repubblicana. È grazie a quella scelta, infatti, che venne a costituirsi il Comitato di Liberazione nazionale che dopo la cacciata dei nazisti e del fascisti fu la culla per il primo parlamento democratico e la fucina feconda della nostra Costituzione. " ( ANPI )

Fede nella pace e nella solidarietà di uno Stato repubblicano basato su 12 Principi Fondamentali, garanzia di una democrazia liberale abitata da cittadini eguali davanti alla legge, con l'obiettivo del "pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." ." (Art. 3)



 

1 commento: