sabato 9 maggio 2009

CIELO STELLATO



Eppure c'è da stupirsi dolorosamente, ancora e ancora, che non riusciamo a vedere le meraviglie dell'Universo profondo intorno a noi e a sentire che siamo un unico gruppo di viventi. Intravedo il cielo stellato al di là delle luci della città, lo immagino di giorno attraverso i bagliori solari, ne avverto l'immensità unificante. E mi sembra strano che in questa mia microscopica nazione di antica storia terrestre abbiano di nuovo spazio ideologie come il berlusconismo e, ahimè, il leghismo, entrambe legate da non commendevoli interessi comuni e "ben radicate" sul territorio, e quindi nei cuori degli italici abitanti. Per il leghista Salvini ci sarà una punizione: il suo nome e la sua faccia rimarranno nella Storia col disonore della sua proposta, che è stata prontamente respinta, ma una funzione ce l'ha: continuare il lavoro di assuefazione al razzismo leghista, allo scopo di rendere sempre più indifferenti le coscienze. Intanto vanno avanti e pare abbiano già conquistato le tre grandi regioni del Nord. Nulla di nuovo, molto di vecchio e retrogrado, sotto il segno di infamie che si ritenevano scomparse. Il leghista Zaia e anche la Repubblica di oggi sostengono che a Venezia una cosa simile alla proposta di Salvini è già in atto.  Non è così. A Venezia c'è una intera linea di navigazione riservata ai residenti, allo scopo di agevolare le loro attività quotidiane, dall'andare al lavoro al fare la spesa e a tutto il resto. Perché? Ma perché il turismo di massa rende molto difficili proprio le attività quotidiane con le code interminabili agli imbarcaderi. I leghisti NON si nascondano dietro questa cosa.


*



Immagine: Una notte stellata in Brasile di Babak Tafreshi in Astronomy Picture of the Day, sito della NASA"Questa immagine panoramica che disegna costellazioni nel cielo meridionale fa sfoggio di una bella vista attraverso il centro della nostra Galassia, la Via Lattea. ... il Polo Celeste Meridionale ... l'oscura Coalsack Nebula, e la Croce del Sud. La stella più vicina del sistema, Alpha Centauri, and the giant Omega Centauri ..."


International Year of Astronomy 2009.


* 


300.593 contatti. Un numero da festeggiare con animo grato e dolce affetto per le viandanti e i viandanti che hanno onorato il mio blog con il loro passaggio in questo mondo virtuale ricco, intricato e intrigante, quasi una nebulosa stellare.


*



10 MAGGIO 2009


Trame e segreti della corte imperiale di E. Scalfari, La Repubblica


«Le leggi razziali ci sono già, anche se molti fingono di non sapere» di F. Colombo, l'Unità



SE VOI FOSTE PERSONE NORMALI


di Moni Ovadia



 


Se foste un rom, quella di Salvini non vi apparirebbe come la sortita delirante di un imbecille da ridicolizzare. Se foste un musulmano, o un africano, o comunque un uomo dalla pelle scura, il pacchetto sicurezza non lo prendereste solo come l’ennesima sortita di un governo populista e conservatore, eccessiva ma tutto sommato veniale. Se foste un lavoratore che guadagna il pane per sé e per i suoi figli su un’impalcatura, l’annacquamento delle leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro non lo dimentichereste il giorno dopo per occuparvi di altro. Se foste migrante, il rinvio verso la condanna a morte, la fame o la schiavitù, non provocherebbe solo il sussulto di un’indignazione passeggera. Se foste ebreo sul serio, un politico xenofobo, razzista e malvagio fino alla ferocia non vi sembrerebbe qualcuno da lusingare solo perché si dichiara amico di Israele. Se foste un politico che ritiene il proprio impegno un servizio ai cittadini, fareste un’opposizione senza quartiere a un governo autoritario, xenofobo, razzista, vigliacco e malvagio. Se foste un uomodi sinistra, di qualsiasi sinistra, non vi balocchereste con questioni di lana caprina od orgogli identitari di natura narcisistica e vi dedichereste anima e corpo a combattere le ingiustizie. Se foste veri cristiani, rifiutereste di vedere rappresentati i valori della famiglia da notori puttanieri pluridivorziati ingozzati e corrotti dalla peggior ipocrisia. Se foste italiani decenti, rifiutereste di vedere il vostro bel paese avvitarsi intorno al priapismo mentale impotente di un omino ridicolo gasato da un ego ipertrofico. Se foste padri, madri, nonne e nonni che hanno cura per la vita dei loro figli e nipoti, non vendereste il loro futuro in cambio dei trenta denari di promesse virtuali. Se foste esseri umani degni di questo nome, avreste vergogna di tutto questo schifo.

4 commenti:

  1. Venezia è una delle piu' belle città del mondo,
    andrebbe trattato da "regina",
    con tutto il rispetto....
    un abbraccio e
    serena domenica!

    RispondiElimina
  2. Anche il vecchio ha trattato l'argomento, passa a leggere. Ciao.

    RispondiElimina
  3. errata corrige=come non detto, ho appena adesso letto il tuo commento dal nostro vecchio. Ariciao.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, carissima!
    Meccanismo conosciuto e ben oliato: si lancia la provocazione, si studiano le reazioni, si lasciano decantare le acque, la si rilancia dopo un po' lavorando nel frattempo sui media, fino a creare consenso approfittando della assuefazione di quella che un tempo era detta "opinione pubblica". Io sto lottando perchè nella mia cerchia sento troppa gente che non si recherà alle urne (qui siamo abbinati tra Europee ed amministrative). Non sono bei segnali: davvero verrebbe voglia di starsene distesi a rimirar le stelle, sempre che l'inquinamento luminoso delle nostre cittadelle lo consenta amcora. E forse non solo quello luminoso....

    TpnO come sempre.

    RispondiElimina