giovedì 26 marzo 2009

IL DIAVOLO IN SENATO


"Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno." Vangelo di Matteo - 5,37


Il diavolo Satana immobilizzato al centro del Cocito, enorme lago ghiacciato situato sul fondo dell'Inferno della Divina Commedia._Wikipedia



Sto seguendo da giorni, con crescente costernazione, la discussione in Senato sul cosiddetto testamento biologico. Riassumere è impossibile, citare anche perché non sono ancora disponibili i resoconti stenografici. Sintonizzata su Radio Radicale, ascolto il susseguirsi degli interventi: sono quasi tutti dell'opposizione, gran parte dei Radicali, qualcuno della maggioranza. Il Senato non approva mai gli emendamenti proposti dall'opposizione, anzi si irrigidisce rogressivamente. Ho sentito soltanto una voce fuori dal coro compatto, quella del senatore Saro, sempre che altri non mi siano sfuggiti.


MANIPOLAZIONE DELLE PAROLE E DEI FATTI


Ma che c'entra il diavolo col Senato? C'è una ricostruzione etimologica della parola diavolo che lo fa significare "il calunniatore", "colui che divide", "l'ingannatore", "il traditore". Per San Matteo noi lasciamo spazio all'opera del maligno quando cerchiamo di alterare la verità imbrogliando con le parole.


Ecco, l'idea generale che ricavo dai ragionamenti dei sostenitori del disegno di legge Calabrò è che lo strumento principale sia la manipolazione delle parole e dei fatti, allo scopo di adattarli all'ideologia al potere, come nell'incubo immaginato da Orwell nel suo "1984". Nel nostro infelice Paese le ideologie sono due: il berlusconismo e il vaticanismo.


Il disegno di legge Calabrò ha evidentissimi ostacoli nel dettato costituzionale, pertanto per aggirare l'incostituzionalità delle nuove norme, che cosa fa la maggioranza (forte della sua preponderanza numerica)? Cambia il significato delle parole o aggiunge parole e concetti che nella Costituzione non esistono. La confusione tra i termini è estrema. Per capirci qualcosa è necessario conoscere alla perfezione i principi costituzionali e saperli interpretare. E anche questa conoscenza ha poco peso, anzi nessun peso. La forza della manipolazione ideologica non può essere scalfita nemmeno in un regime democratico, se una maggioranza ha deciso di non tener conto della minoranza e, peggio, di non rispettare la Costituzione. Basta stravolgerne il senso, stiracchiare interpretazioni peregrine, cambiare il significato delle parole. Mai come in questo frangente vale l'ammonimento evangelico del parlare chiaro, quello del "sì sì" e del "no no".


Mi riservo di riportare qualche esempio in un altro post, ma tutti sanno di che cosa si sta parlando. Ne valga uno per tutti: trasformare l'alimentazione e l'idratazione artificiali mediante sondino nasograstrico o gastrico in semplice naturale sostegno vitale, quindi non trattamento sanitario e/o terapeutico, per aggirare il divieto costituzionale del consenso informato a qualsiasi tipo di cura. Uno spostamento semantico con finalità manipolatorie che a loro volta hanno lo scopo di sottomettere al dominio dello Stato un diritto individuale del cittadino. Se non temessi una denuncia per vilipendio delle sacre divinità religiose e politiche che si stanno impadronendo della nostra libertà personale, griderei alla TRUFFA, ma ovviamente me ne astengo. Hai visto mai?


Comunque, mi inorridisce questo immane sequestro di corpi e di anime. Anime, appunto. Delle anime che vogliono tornare alla casa del Padre non s'interessa nessuno di questi fondamentalisti del vaticanismo-berlusconismo. A proposito di sequestri, ho appena visto quest'articolo:


Sequestro di persona di ADRIANO SOFRI


AGGIORNAMENTO DELLE 13:50.


Una finzione o un gioco diabolico?


Il testamento biologico non vale più nulla.: cancellati diritti costituzionali.


Hanno finito. Alle 17:00 le dichiarazioni di voto. Non vedo l'aula, ma la percepisco sorda e grigia, incontinente nella zona maggioranza. Com'è andata finire? Il succo è qui: le dichiarazioni anticipate di trattamento non sono vincolanti, quindi non servono a niente, perché non contano nulla. A me sembra una cosa da pazzi. Tutto questo tempo a discutere per che cosa? Tutto era già stato deciso dai due sovrani, l'italiano e lo straniero. La legge per il "testamento biologico" è diventata lo strumento per tenere sottomessa la volontà e l'autodeterminazione dei cittadini. Ecco perché le gerarchie vaticane erano diventate così favorevoli a che si facesse. L'aula è sorda, in tutti i sensi. Sostiene l'autocrate italiano:


«Ci sono troppe procedure - spiega (B.) - bisogna ammodernare lo Stato, per questo siamo indietro su tutto, anche in Parlamento. Adesso sei lì con due dita ad approvare tutto il giorno emendamenti di cui non si conosce nulla. Quando ho fatto il paradosso del capogruppo che vota per tutti era per dire che gli altri sono veramente lì non per partecipare ma per fare numero». [ La Stampa, 26 marzo 2009 ]


AGGIORNAMENTI 27 MARZO 2009


George Orwell a Palazzo Madama

di Stefano Rodotà


Ricordate George Orwell e la «neolingua» che compare nel suo "1984"? Parole manipolate per soddisfare le «necessità ideologiche» del regime, per «rendere impossibili altre forme di pensiero».
È esattamente quello che è accaduto ieri al Senato della Repubblica, che ha battezzato come «dichiarazioni anticipate di trattamento» il loro esatto contrario, cancellando ogni valore vincolante del documento con il quale una persona indica le sue volontà per il tempo in cui, essendo incapace, dovesse trovarsi in stato vegetativo permanente. ... continua QUI , La Repubblica, 27 marzo 2009.

"Biotestamento non vincolante".Primo sì del Senato tra proteste La Stampa; Affossato il bio-testamento."Non sarà vincolante" La Repubblica; Il testamento biologico non esiste più. La volontà non più vincolante L'Unità; Fine vita, Senato approva Ddl Avvenire

11 commenti:

  1. Amica mia, ti sei vista Saviano da Fazio ieri?
    Sono molto critica, in genere, e vedo spesso strumentalizzazioni, ma quella puntata è stata straordinaria perchè ha fato ragionare,mostrando la faccia oscena ( titoli di testa che celebrano i boss) di certe testate.

    RispondiElimina
  2. Amica mia, ti sei vista Saviano da Fazio ieri?
    Sono molto critica, in genere, e vedo spesso strumentalizzazioni, ma quella puntata è stata straordinaria perchè ha fato ragionare,mostrando la faccia oscena ( titoli di testa che celebrano i boss) di certe testate.

    RispondiElimina
  3. La indignazione è una piaga nefasta che Saviano denunciava ieri, ma tu qui sei al sicuro, vigile come sei, dai menefreghismi di tanti.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. ... purtroppo la nostra lingua si pone alla mistificazione del verbo come poche altre e solo i pochi che la conoscono a menadito riescono ad inviduare l'inganno, distinguendo il diavolo dall'Acqua Santa ...

    RispondiElimina
  5. Truffa.
    Truffa, quando un partito che ha nel suo nome la parola “liberta’” promulga una legge che nega all’individuo la liberta’ piu’ grande: quella di decidere, se lo desidera, di porre fine alla propria vita.
    Truffa, quando i parlamentari di un partito che ha nel nome la parola “liberta’” non riescono a trovare dentro di se’ la forza e la dignità per praticare la propria liberta’ di coscienza: non credo che nessuno dei parlamentari della maggioranza non abbia avuto dentro di se’ il dubbio di fare una scelta sbagliata nel momento in cui ha approvato la decisione (incostituzionale ed irrazionale) di privare le persone di una liberta’ fondamentale, quella di veder rispettate le proprie volonta’ qualora siano state espresse in un momento di piena coscienza e consapevolezza.
    “Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra Morte corporale” : ma forse questa classe di truffaldini toglierebbe la santità a quel "comunista" di Francesco...

    RispondiElimina
  6. @ Marzia

    Su Saviano sono d'accordo. Nutro per lui le più grandi speranze. Possano essere sconfitte tutte le mafie. Quanto al mio essere al sicuro, no, non mi sento al sicuro. Anzi. La mia insistenza sul testamento biologico è dovuta a preoccupazioni che van al di là del caso specifico. Quando si sgretola un principio di libertà diventa più facile sgretolarne altri successivamente.

    RispondiElimina
  7. @ Raymond

    Il latino è preferito appunto per la sua precisione. Ma in questo caso la lingua non è responsabile di nulla. La manipolazione delle parole è chiarissima.

    RispondiElimina
  8. @ Masso57

    Siamo molto al di qua del desiderio di porre fine alla propria vita. Siamo a un livello molto più semplice: il diritto alla libertà di cura, normalmente esercitato mediante il consenso informato. Non capisco le ragioni di tanto accanimento, davvero. C'è qualcosa di misterioso in questa orgasmica affermazione del potere di una maggioranza numericamente preponderante. Motivi elettorali? I sondaggi, a cui il capo è appeso insieme ai suoi accoliti, sono a favore del testamento biologico. L'appoggio del Vaticano? Lo avrebbero comunque. Non capisco, soprattutto perché ho seguito quasi interamente il dibattito in Senato.

    RispondiElimina
  9. Mi sento impotente e questo è grave...^^

    RispondiElimina
  10. La legge sul testamento biologico è giusta? No, no.
    Il papà di Luana ha ragione? Si,si.
    Mr. 1816 è un bravo presidente del consiglio? No, no.
    Prende in giro gli italiani? Si,si.
    Ciao Dora.

    RispondiElimina
  11. Grazie dei preziosissimi resoconti (che confermano la mia teoria sulla truffa ai danni dei cittadini...)

    RispondiElimina