venerdì 13 marzo 2009

BUON COMPLEANNO, WEB!




13 marzo 1989/2009_Worldwide WEB compie 20 anni


"Il World Wide Web spegne oggi le sue prime  venti  candeline. La grande ragnatela, che ha reso Internet una  componente essenziale della società del ventunesimo secolo,  è nata ufficialmente il 13 marzo del 1989. " ... "Per quanto riguarda i navigatori in 20 anni sono passati da poche migliaia a più di un miliardo (più di 200 milioni dei quali in Cina) secondo i dati di comScore del gennaio scorso. E il 2% di questi sono italiani. Le stime dell’ITU, l’agenzia Onu per le Tlc, sono ancora più ottimistiche e parlano di quasi un quarto della popolazione mondiale (6,7 miliardi) online." ( La Stampa )


BERLUSCONISMO





  • ALLERGIA ALLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE



  • Insofferenza per l'art. 21 della Costituzione




Le leggi in Italia


"Non siamo affatto al riparo da una legislazione repressiva, anzi. L’allergia del governo alla libertà di espressione unita all’ignoranza generale della politica riguardo la rete può portare anche in Italia a una contrazione degli spazi di libertà in rete." Mimmo Candito, Presidente italiano Reporters sans frontieres (L'Unità, 13 marzo 2009)


La legge Carlucci e il controllo della Rete


Dopo Levi, Cassinelli, D'Alia è arrivata anche Gabriella Carlucci. La Rete va messa sotto controllo con ogni legge, con ogni scarto umano parlamentare. La scelta su chi deve fare la proposta di legge non è casuale. Meno sanno di Internet, meglio è. Se non sanno nulla, meglio ancora. Infatti, se discutere con una persona informata è un esercizio possibile, farlo con un idiota è sconsigliabile. Chi osserva da fuori vede due idioti che farneticano.
Ogni settimana un nuovo tentativo di imbavagliare, normalizzare, far sparire la Rete. E, ogni settimana, dovremmo confutare, spiegare, dimostrare, comparare, denunciare. ... continua qui: Blog di Beppe Grillo .


Anche oggi, anche in questo ambito, devo ricordare l'ideologia che sta invadendo ogni aspetto e angolo della vita di noi cittadine e cittadini italiani. Non ogni settimana, come scrive Beppe Grillo, ma ogni giorno, con grande infelicità, devo ricordare qualche punto dell'ideologia al governo. Sindrome Marco Pocio Catone, il censore? In un certo senso, ma al contrario: non "Ceterum censeo Carthaginem esse delendam", ma "Inoltre ritengo che la libertà e i diritti civili NON debbano essere distrutti o limitati". 


Le regole e l'etica dei prefetti di EUGENIO SCALFARI (La Repubblica, 15 marzo 2009)


7 commenti:

  1. Non credo riusciranno a mettere il bavaglio ad internet nonostante i ripetuti tentativi. Se così fosse dovremmo cominciare a reagire nelle piazze manifestando tutto il nostro incondizionato dissenso. E' dura, cara amica, e non dobbiamo abbassare la guardia altrimenti perdiamo l'unico strumento di reale democrazia che c'è nel nostro paese. ciao, ubuntu.

    RispondiElimina
  2. Adesso ho afferrato la liaison tra i due argomenti: semplificando, il resto del mondo va 20 anni avanti e noi, per colpa di questi dilettanti di lotta (all'intelligenza) e di governo (delle greggi) indietro di 40. Come siamo fortunati!!!
    (te lo dissi undici mesi fa, che l'associazione Italia-Tibet avrebbe invertito senso di marcia....).

    E le norme che anarchizzano la caccia?Sono basito....
    [meno male che ci sono le persone amiche a tenerci su. TpnO]

    RispondiElimina
  3. ciao. è tutto così inverosimile, che sembra quasi un brutto sogno, ma poi ci si sveglia e allora ci si rende conto che è vero, quando finirà, l'incubo'. Comunque penso che controllare internet, sarebbe anche contro le disposizione europee, almeno credo, come dice Enzo, allora la piazza sarà veramente, utile.
    un abbraccio penny

    RispondiElimina
  4. L'Australia è tra i paesi controllori o censori.
    Oggi il TG3 ha mandato in onda un servizio sui Reporters, sai..
    Io ne frequento uno che dice cose scomode.

    RispondiElimina
  5. Mia carissima, vorrei poter lasciare anche io la mia "candelina" di buon auspicio per giorni migliori e piu' sereni, e unirmi a te e a tutti coloro che a "vele spiegate" tramutano le tempeste in accordi di vento, giocosi, lieti al cuore.;-)Il mio cuore ora lo e', in questo preciso istante, mentre ti ritrovo dopo averti lasciata per un po', ma sempre uguale, sempre tenace, sempre leggera...soffio di vita sul mondo;-)))))Ti abbraccio, caramente...^_^*A*

    RispondiElimina
  6. Festeggiamo finchè siamo a tempo. La difesa della libertà della Rete è possibile solo se sono coinvolti anche quelli che non la praticano o non l'adoperano. Il problema non è inferiore a quello della libertà di stampa; occorre allora muovere anche le rappresentante politiche di ogni orientamento. Intanto: auguri Web! ( e grazie Harmonia preziosissima, piccola vedetta sempre all'erta...)

    RispondiElimina
  7. Caspita ... sembra davvero ieri che "la bionda di Target" (Gaia De Laurentis) esclamava alquanto sbalordita: "Ma quanti siete ad avere un modem ?" dopo aver convertito il suo Cirofax a Ciroweb.
    OT. il suo monito finale rimane più valido che mai: "Ricordatevi che la TV non è la verità !" e la rete ? secondo me cerca di "autobilanciarsi" da sè.

    RispondiElimina