lunedì 10 novembre 2008


Questo sappiamo.
Che tutte le cose sono legate
come il sangue
che unisce una famiglia...
Tutto ciò che accade alla Terra,
accade ai figli e alle figlie della Terra.
L'uomo non tesse la trama della vita;
in essa egli è soltanto un filo.
Qualsiasi cosa fa alla trama,
l'uomo lo fa a se stesso.


Ted Perry, ispirandosi al capo indiano Seattle

5 commenti:

  1. Parole saggie, degne di un capo indiano, che hanno avuto, hanno ed avranno una forte valenza per sempre. Ubuntu, cara harmonia.

    RispondiElimina
  2. Cara Harmonia, ammetterai che un concetto così ovvio debba risultare incomprensibile al più grande distruttore che il Pianeta abbia partorito e cioè l'uomo occidentale vincente. A differenza dei nativi d'America non è un cacciatore per necessità ma solo per (orrido ) spasso. E' un trasformatore, un utilizzatore, un domatore di forze. Si gloria dell'abbattere e ricostruire, del conquistare per imporre, di ridurre in schiavitù per propria comodità. Un Titano, ma di merda. Figuriamoci cosa gli importa della trama della vita. Il paradigma dell'ecologia profonda farà molta ma molta fatica ad affermarsi. Speriamo in alcuni Illuminati, e nei perdenti.

    RispondiElimina
  3. Eppure...chi sopravviverà al Diluvio non potrà non aver fatto propria l'intrinseca Bellezza di tanta saggezza.

    [TpnO, come sempre]

    RispondiElimina
  4. però ma non sappiamo con quale criterio verranno separati gli individui giusti da quelli quelli colpevoli di colpe che magari non furon loro ... e che ogni filo fulminato spegne una luce, di nervi o di lampadina, che a me confonde l'argomento.
    E questo solo pensando che come ordire parole si può tramare il vivere ...

    RispondiElimina
  5. Parole profonde direi perle di saggezza, che solo un capo indiano poteva esprimere. Li hanno distrutti tutti, tremendo, ma non la loro filosofia di vita e l'amore per la terra. Quest'estate ho potuto vedere il loro, haimè, piccolo pezzo di terra, coltivato e bellissimo, i Navajo, gestiscono il parco famoso di Monument valley, dove hanno girato tantissimi film western, sono delle persone eccezionali, gentilissime e veramente amano la terra e la proteggono. ciao penny

    RispondiElimina