martedì 20 novembre 2007

CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

Convenzione sui diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall'Italia con legge del 27 maggio 1991 n.176.


"Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).
 
Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).
 
I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34)." [ dal sito: UNICEF  ]

4 commenti:

  1. e mi si permetta, anche il diritto della sorpresa quando intravedono l'arcobaleno :)

    RispondiElimina
  2. Vallo a spiegare ai trogloditi del "padroni a casa nostra".........

    RispondiElimina
  3. Ora riesco a commentarti ( sono su un altro Pc) e persino a leggerti.
    Sono passata perchè mi aspettavo un aggiornamento sulle ultime rivelazioni di Repubblica.
    In questi momenti sono ancora più felcie di non fa parte di quel sistema.
    Scusami se sono andata in Ot.
    Ti bacio!

    RispondiElimina