domenica 24 giugno 2007

DARFUR



Profughi del Darfur


©UNICEF/2006/S. Noorani




"Io studierò e ce la farò"

E' il canto di un bambino del Darfur, un canto che vale per tutti i bambini e le bambine del mondo. E' possibile ascoltarlo nel sito de La Repubblica: QUI.


BARBIANA



Parole e pensieri che collegano questo bambino a don Lorenzo Milani che in questi giorni viene celebrato per la sua vita dedicata all'insegnamento e alla "liberazione" dei bambini di Barbiana. L'accostamento rende giustizia all'opera di don Lorenzo. Io l'ho conosciuto leggendo "Lettera a una professoressa", che ha educato e formato la mia forma mentis e la mia anima.. Di don Lorenzo si stanno scrivendo moltissime cose in questi giorni, ma qualcosa di straordinario io l'ho trovato in alcuni post che ho avuto la fortuna di leggere:


 Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana. nel blog ilvecchio.splinder.com/  >>>QUI<<< Maître - Maître II - Maître III . nel blog independance.splinder.com/


4 commenti:

  1. Pensa che volevo anch'io parlare di Don Milani, ma i link che hai segnalato, visto anche il divino che alberga nelle persone che li hanno proposti, mi hanno lasciato in silenzio ad ammirare e ricordare.
    Ciao carissima, tpnO.

    RispondiElimina
  2. Cara harmonia, grazie della citazione naturalmente. Il tuo post misura il tempo passato; oggi sulla montagna di Barbiana scorrazzano ragazzi in motocross; la miseria s'è spostata, ora è nel Dafour. Hai ragione, c'è un collegamento fra quel bambino nero che studierà e ce la farà e Don Milani che se ne sarebbe andato in Africa, accanto a lui.

    RispondiElimina
  3. Amica mia, spero tu abbia visto il servizio che ( purtroppo in tarda serata) Rai Uno gli dedicò..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina