domenica 11 giugno 2006


Votare NO al Referendum del 25 e 36 giugno


NO per non confermare la riforma dei "quattro (o cinque?) di Lorenzago".


NO per salvare l'integrità della nostra Carta Costituzionale


tra le migliori del mondo.


 Le Carte Costituzionali non sono testi sacri e immodificabili, e la nostra non fa eccezione, nel senso che può essere emendata. Una condizione imprescindibile è che le variazioni vengano fatte con grande cautela e attenzione per evitare di minarne i principi fondamentali, soprattutto quello vitale della divisione del potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Montesquieu docet. L'altra condizione è quella della necessità che sia una maggioranza molto ampia ad approvare eventuali riforme. Il governo Amato commise un errore madornale votando a strettissima maggioranza la modifica dell'art.V. Il governo Berlusconi ne ha approfittato usandolo come un lasciapassare per perseverare nell'errore. Ora tocca a noi confermare o NON confermare l'enorme stravolgimento voluto soprattutto dalla Lega. E bisogna instacabilmente tornare a votare. E bisogna votare NO.


Perché NO? I motivi sono molti, alcuni sono di grande peso per il loro effetto devastante. Mi propongo di affrontarli uno a uno nei prossimi post, analizzando i testi di legge, cercando fra i documenti storici e appoggiandomi alle spiegazioni dei costituzionalisti e degli esperti. In rete per fortuna c'è molto materiale.


Penso che tutti abbiamo notato l'assenza dell'argomento dalla televisione, in particolare dalle reti pubbliche della RAI. L'informazione è uno dei punti più critici di questo periodo storico, non solo in Italia, perché insufficiente e/o distorta. Noi blogger abbiamo uno strumento a disposizione. Ognuno di noi, inoltre, dovrà impegnarsi individualmente con i vicini di casa, i negozianti, gli amici distratti. Ogni voto è un voto. Quest'ultimo sforzo è il più decisivo, più decisivo di una tornata elettorale, perché alla fine una maggioranza rimane in carica 5 anni. Per quanto tempo, poi, dovremo subire la riforma di Lorenzago se non riusciremo a bloccarla?

3 commenti:

  1. bel blog!! se vuoi passa a dare un occhiata al mio!! mi farebbe piacere!! un bacio giuly!!

    RispondiElimina
  2. insieme per questa nuova battaglia, laddove taluni, anche di sinistra, balbettano un po o tessono futuri accordi bi-partisan,non necessari.
    Ps. che pena quella bambina palestinese coi genitori uccisi a cannonate sulla spiaggia da una nave militare israeliana

    RispondiElimina