sabato 17 giugno 2006

La Scelta del Popolo Italiano


tra




  • la decisione di votare NO del Senatore a vita Ciampi, galantuomo italiano



  • e la decisone contraria dell'eurodeputato Bossi, celodurista "padano" (?).



      La mia scelta.


Scelgo la nobile saggezza del Presidente Ciampi, il galantuomo votato al bene della Res Publica. Scelgo la giustizia uguale per tutti e la libertà da qualsisi deriva autoritaria, l'unità e la solidarietà nazionale, e i fondamenti democratici della Costituzione Italiana del 1948. Scelgo la chiarezza e la lungimiranza di chi considera prioritario l'interesse autentico del popolo italiano e dello Stato, come ha sempre fatto il Presidente Ciampi, che, d'altra parte, non si è mai arroccato su posizioni di fondamentalismo costituzionale, anzi ha egli stesso incoraggiato opportune e illuminate revisioni della Costituzione.


I celoduristi insistono nell'offendere l'età di alcuni nostri rappresentanti, all'insegna dell'inciviltà più becera. E' vero, abbiamo dei senes in Senato, persone dall'età fortunatamente e splendidamente avanzata, invidiabili per la lucidità e l'elasticità del pensiero e delle idee. Non sono stati eletti dal popolo, dicono i celoduristi, inventandosi dei rappresentanti dimezzati in quanto nominati dal massimo rappresentante del popolo, il Presidente della Repubblica.


Qualcuno dice che l'eurodeputato Bossi è fornito di intuito politico. Buon per lui. Ma al popolo interessano gli obiettivi che il "politico padano" si propone. E i suoi obiettivi non devono essere così appetibili, se solo una piccola minoranza vota per lui, una minoranza anche in Lombardia, la regione che, a suo dire, mantiene tutta l'Italia. Perché non interpellare i compatrioti lombardi sulle uscite dell'eurodeputato che è arrivato a parlare di "vie non democratiche" e che sostiene di parlare in loro nome? Li rappresenta davvero tutti o, almeno, in larga maggioranza?

8 commenti:

  1. Ciao, intervengo solo per dirti che secondo me stai esagerando giusto un filino. Sembra uno scontro epocale tra le forze del bene e quelle del male, ma è solo un referendum. Se vince il si ci sarà solo un pò di autonomia in più per le regioni italiane, tutte quante e non solo quelle del nord.
    Saluti dalla profonda Padania, Roberto
    cuorepadano.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao, intervengo solo per dirti che secondo me stai esagerando giusto un filino. Sembra uno scontro epocale tra le forze del bene e quelle del male, ma è solo un referendum. Se vince il si ci sarà solo un pò di autonomia in più per le regioni italiane, tutte quante e non solo quelle del nord.
    Saluti dalla profonda Padania, Roberto
    cuorepadano.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Dove si dimostra che questa "porcata" di riforma costituzionale (come finirà di riconoscere anche Calderoli, che di prcate se ne intende ) non è per niente capita nella sua sostanza eversiva. Se ne fa una questione di numero dei deputati o di un poco più di autonomia regionale. Invece è una spallata alla democrazia, al Sud, all'Italia.

    RispondiElimina
  4. Ma non si sottovaluti lo strapotere del premier. Anche se va detto che il voto di sfiducia di una maggioranza razionale e corretta potrebbe fermarlo (cd. voto di sfiducia costruttivo, cioè si sfiducia il premier in carica e se ne vota uno nuovo). Proprio qui casca l'asino, una maggioranza corretta e leale... a destra non esiste..., almeno per il momento ( ed escluso qualche isolato elemento...).
    Dunque, una forma di governo di questo tipo la puoi instaurare in uno Stato dove non esistono potenziali usurpatori (dove c'è il cd. fair play politico), di certo non è il caso nostro, Berlusconi & Bossi a me, fanno un pò paura...

    un saluto

    RispondiElimina
  5. Ma non si sottovaluti lo strapotere del premier. Anche se va detto che il voto di sfiducia di una maggioranza razionale e corretta potrebbe fermarlo (cd. voto di sfiducia costruttivo, cioè si sfiducia il premier in carica e se ne vota uno nuovo). Proprio qui casca l'asino, una maggioranza corretta e leale... a destra non esiste..., almeno per il momento ( ed escluso qualche isolato elemento...).
    Dunque, una forma di governo di questo tipo la puoi instaurare in uno Stato dove non esistono potenziali usurpatori (dove c'è il cd. fair play politico), di certo non è il caso nostro, Berlusconi & Bossi a me, fanno un pò paura...

    un saluto

    RispondiElimina
  6. errata correge:

    ...Berlusconi & Bossi a me fanno un pò paura.

    RispondiElimina
  7. errata correge:

    ...Berlusconi & Bossi a me fanno un pò paura.

    RispondiElimina
  8. Come al solito, la butta in rissa chi non ha motivazioni. E quelle dei pre e postfascisti, dei leghisti e dell'antistato appaiono inesistenti, se non lette come interesse privato.

    RispondiElimina