domenica 25 giugno 2006

25 giugno 1946


Prima Seduta dell' Assemblea Costituente


 




 


"L'Assemblea Costituente della Repubblica italiana, composta di 556 deputati, fu eletta il 2 giugno 1946 e si riunì in prima seduta il 25 giugno nel palazzo Montecitorio. L'Assemblea continuò i suoi lavori fino al 31 gennaio 1948. Durante tale periodo si tennero 375 sedute pubbliche, di cui 170 furono dedicate alla discussione e all'approvazione della nuova Costituzione.


Gli atti dell'Assemblea Costituente fanno parte della grande serie degli Atti parlamentari e costituiscono la cerniera fra gli Atti del Regno e quelli della Repubblica. Sono stati acquisiti e riprodotti in formato immagine tutti gli atti della Costituente, inclusi i lavori della Commissione per la Costituzione (Commissione dei 75), per un totale di circa 16.000 pagine. "


 


 







.



Sono andata alle urne stamattina e nell'urna ho messo il mio NO ragionato e convinto. Ho provato una forte emozione, quasi fosse la prima volta. Ora rimane l'attesa, nell'ansia.



.


Fonte: Assemblea Costituente

4 commenti:

  1. Oggi è stato bello. L'ho guardato, quel no, e mi sono sentito un pò Mazzini. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Dora...anch'io ero emozionata ed avevo un certo riverente timore....
    Ho tracciato il mio NO con cura, perchè non ci fossero possibilità, neppure le più remote, che il mio voto andasse perso... :)

    RispondiElimina
  3. bah, per fortuna è andata bene! (non nascondo che c'avevo una certa strizza)

    RispondiElimina