lunedì 27 febbraio 2006

ALTERNATIVA SOCIALE   E   FIAMMA TRICOLORE


NELLA COALIZIONE DI BERLUSCONI


"Alternativa Sociale di Alessandra Mussolini ed il Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Luca Romagnoli fanno parte della coalizione che fa capo a Silvio Berlusconi. Non ne fanno parte, invece, il Mis di Pino Rauti ed il Nuovo Msi di Saja. Lo si evince dagli apparentamenti firmati al Viminale. Rauti e' pero' disponibile ad una desistenza: non presentera' il suo simbolo se Fi gli dara' 6 parlamentari."


Caro diario, prendo la notizia dal sito di Metropoli . Così è ufficiale: due formazioni politiche di ispirazione fascista fanno parte della CdL. Tutto giuridicamente corretto, suppongo. Sul piano politico il discorso è di  una rilevanza che mi aspetterei fosse evidenziata da tutti gli organi di informazione.


Ho saputo che il presidente del Parlamento Europeo Josep Borrell ha notato e stigmatizzato con chiare parole di indignazione le dichiarazioni del segretario di Fiamma Tricolore Luca Romagnoli, uno dei nuovi alleati di Berlusconi, sulla Shoah.


«Quando presiedevo la Commissione della P2 ho avuto pressioni, minacce, denunce, sette chili di tritolo davanti casa, era una vita impossibile, ma Papa Wojtyla, mi ha detto battendomi una mano sulla spalla: “Forza, forza”. Nell’elenco di Gelli c’era una buona parte di quelli che contavano, uno spaccato tremendo del Paese. Ma ben più grave è che molti uomini della P2 siano passati indenni da quegli anni. Basti ricordare l'attuale presidente Berlusconi, tessera P2 1816. E il suo aiutante, Fabrizio Cicchitto, tessera P2 2232». Tina Anselmi nell'intervista a Chiara Valentini ( L'Espresso del 23 febbraio ).


Ora è la volta della destra estrema, e questo è un fatto. Si tratta di quella destra da cui il vicepresidente Fini ha preso le distanze da Fiuggi in poi e che Berlusconi gli mette di nuovo al fianco. Non se con il suo consenso o meno. Non so nemmeno se il presidente Berlusconi abbia avuto il consenso del presidente della Camera Casini e dell' UDC, che si presentano come epigoni della Democrazia Cristiana.



C'è una democrazia, "occidentale", in cui si sia concretizzata una simile coalizione con lo scopo di conquistare, in libere elezioni, il governo del Paese? Se sono bene informata, mi pare di no. Certo si è fatta una gran confusione mettendo in unico calderone candidati atipici e più o meno impresentabili. Questa confusione ha coperto il fatto: l'alleanza di Berlusconi con l'estrema destra. Non si può sostenere che si tratta della stessa cosa, se la memoria storica è viva e non distorta da negazionismi di varia natura e vario peso.


Mi sento persa in questa caligine, caro diario, perché mi sembra che vi si stiano perdendo i contorni di alcuni pilastri della nostra società, risorta 60 anni fa dai massacri della seconda guerra mondiale.

12 commenti:

  1. cara harmonia, condivido la tua indignazione..ti invito a denunciare l'apertura dellla guantanamo d'Italia, il Cpt di Gradisca, il piu grande centro lager per migranti che il governo vorrebbe aprire domani

    RispondiElimina
  2. Concetti amari, mia cara: l'omino alla frutta si aggrappa a chiunque pur di non mollare. Oltretutto, questo dimostra una volta di più di quanto si sia passati dalla voglia di regime al regime vero e proprio: in democrazia, nessuna persona perbene ricorerrebbe ad un fuorilegge per una manciata di voti. E fino a prova contaria l'apologia di fascismo in Italia è reato.
    Tempi durissimi, se le gente non percepisce neppure questo.

    Amaramente, ma tpnO.

    RispondiElimina
  3. mi sono fatto a ritroso il percorso sull'appello contro la pena di morte alle tre donne iraniane, ma non ho trovato nulla da firmare, forse ho capito male?

    RispondiElimina
  4. giusto per non perdere l'orientamento, cara harmonia, in questo pezzo travaglio ci spiega come casini si comporta in sicilia: nulla è cambiato, è sempre la stessa dc, quella di ciancimino e lima (oggi è stata rinviata a dopo le elezioni la prima udienza del II° processo d'appello a mannino)

    http://bananabis.splinder.com/post/7291999

    RispondiElimina
  5. Accanto ad una legittima e sacrosanta "indignatio" però io cerco di recuperare il tuo sorriso così...

    RispondiElimina
  6. Che vergogna cara amica. Quel signore 1816 per mantenere il potere e' pronto a tutto ma credo e spero che quest'ultima alleanza gli faccia guadagnare un pugno di voti per perderne magari il triplo tra i moderati che lo sostengono ma non sopportano i fascisti.
    Speriamo bene, adesso sono un po' preoccupato a differenza di qualche mese fa dove ero certo che questa destra avrebbe subito una sonora e cocente sconfitta. Buonanotte Harmonia.

    RispondiElimina
  7. Vergogna!
    I meravigliosi, armoniosi fischi di Torino, hanno regalato nuove speranze: non saranno stati mica tutti comunisti infilati dai sindacati, dalle cooperative, dai giudici??????????
    Che sia un segnale chiaro di quanto, dai ceti piu' alti (quelli che si potevano permettere l'accesso alla cerimonia di chiusura delle olimpiadi invernali..) a quelli medio bassi..questi cinque anni siano bastati e avanzati????
    Senza contare, quelli che manco sotto la minaccia di una pistola lo avrebbero votato, dal 1994 a oggi...!

    RispondiElimina
  8. Non c'è più nulla che mi meravigli...PURTROPPO!!!

    Ma stamani...concedimi!... sono allegra perchè Rete4, per Par-condicio, ha dovuto trasmettere per intero la convenction dell'Ulivo...e il discorso di Prodi.... stanotte (come fece qualche giorno fa con quella di Berlusconi)...ahahahahah

    RispondiElimina
  9. Harmonia perché tanto clamore... questa collocazione è assolutamente naturale. La cdl è casa loro, al punto che potrebbero dirsi moderati in quel contesto e ho detto tutto.

    RispondiElimina
  10. Ciao ho appena scoperto il tuo interessante blog.
    Mi è piaciuto il post sulle adozioni.
    Da anni ho adottato un bambino tibetano tramite il Centro di Lama Ganchen a Milano.
    Ti mando un abbraccio, Aloha!

    RispondiElimina
  11. Non c'è limite al fango in cui vorrebbero far cadere la memoria storica! E la gente comune sa? O è allettata dalle false promesse di aumenti? Sconcertante.

    RispondiElimina