sabato 11 febbraio 2006

Sabato 11 Febbraio 2005



Il Presidente della Repubblica Ciampi ha sciolto le Camere


E' finita la XIV legislatura


Caro diario, finalmente! Almeno oggi un respiro di sollievo, prima di affrontare una campagna elettorale lunga e difficile, il cui peso peraltro grava sull'Italia già da molti mesi. La cronaca di questa mattinata la prendo dal Corriere della Sera (<<<):





ROMA - Come da programma, il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, dopo aver sentito i presidenti dei due rami del Parlamento ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Il provvedimento è stato controfirmato dal presidente del Consiglio, Silvio Berlsconi.

L'atto compiuto oggi da Ciampi, previsto dalla Costituzione, manda di fatto in vacanza i parlamentari e dà il via alla campagna elettorale e dell'entrata in vigore della par condicio in vista delle elezioni politiche.

Il consiglio dei ministri si è riunito a Palazzo Chigi subito dopo il decreto di scioglimento e ha approvato l'indizione dei comizi elettorali per il 9 e il 10 aprile. E' già stata stabilita anche la data della prima seduta delle nuove assemblee di Camera e Senato: il 28 aprile.

Il nuovo parlamento che uscirà dalle urne avrà tra i suoi primi compiti quello dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica: il mandato settennale di Ciampi scade infatti a maggio.







11 febbraio 2006

























Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (Ansa)



ROMA -
In un appello televisivo, diffuso subito dopo lo scioglimento delle Camere, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha invitato ad affrontare la campagna elettorale con un confronto improntato alla reciproca correttezza tra gli schieramenti politici. Inoltre, ha invitato i candidati a discutere sui problemi concreti dei cittadini.

Ecco il testo integrale della dichiarazione del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, diffuso dall'ufficio stampa del Quirinale: «Ho firmato stamani il decreto di scioglimento delle Camere e, poco dopo, il decreto che, vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, indice le elezioni delle nuove Camere per il 9 e 10 aprile prossimi. Si è così conclusa una legislatura, che è giunta sostanzialmente alla sua scadenza naturale. Si è aperta la campagna elettorale, con le sue precise regole. In questa circostanza sento il dovere di riaffermare due concetti, di esprimere due auspici. Il primo è che il confronto elettorale, pur nella sua vivacità dialettica, si mantenga sempre nei limiti di reciproca correttezza, imposti dal rispetto dovuto alla persona umana, dalla lealtà di tutti verso la Nazione, dal prestigio dell'Italia, dall'amore di Patria. Il secondo auspicio è che il dibattito si sviluppi, anzi si concentri, sui problemi che riguardano da vicino i cittadini, la loro vita, e, quindi, sulle soluzioni proposte dalle diverse forze politiche per lo sviluppo civile, economico e sociale dell'Italia. Sono questi i temi che gli Italiani hanno a cuore, che gli Italiani desiderano approfondire: l'affluenza alle urne sarà più numerosa; il voto di ciascun elettore più consapevole».








11 febbraio 2006 - <<<



Ringrazio il Presidente della Repubblica Ciampi per essere stato l'insostituibile fondamento istituzionale per l'Italia di questi anni e per aver tenuto alto il nostro onore in tutto il mondo.


E, a proposito del referendum sulla "riforma" della Costituzione della Repubblica Italiana, una notizia consolante:


(ASCA) - Roma, 8 feb - Saranno 15 le Regioni che venerdi' 10 febbraio, tramite i loro delegati regionali, presenteranno a Roma, presso la Corte di Cassazione, la richiesta di referendum sulla cosiddetta ''Devolution'' - legge costituzionale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n . 269 del 18 novembre 2005 recante ''Modifiche alla Parte Seconda della Costituzione'' - ai sensi dell' articolo 138 della Costituzione, che stabilisce che possano far richiesta di referendum almeno 5 Consigli regionali.


Le Regioni sono: Sardegna (capofila), Campania, Lazio, Lombardia, Calabria, Toscana, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Liguria e Abruzzo. E' convocata, intanto, una conferenza stampa per venerdi' 10 febbraio 2006 alle ore 11 presso la sede della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. Alla conferenza stampa sara' presente il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna Giacomo Spissu, Regione capofila, e i delegati regionali individuati dai Consigli regionali di competenza. (<<<)


22 commenti:

  1. Un sollievo anche per me :-). Baciotto e buon w/e*

    RispondiElimina
  2. Un sollievo anche per me :-). Baciotto e buon w/e*

    RispondiElimina
  3. Un sollievo anche per me :-). Baciotto e buon w/e*

    RispondiElimina
  4. Un sollievo anche per me :-). Baciotto e buon w/e*

    RispondiElimina
  5. Anche se ci aspettano settimane dure e di attacchi di bile(la campagna elettorale, o meglio la campagna di disprezzo e bugie di Berlusconi è insostenibile per il sistema nervoso)........sospiro di sollievo: queste benedette camere sono sciolte!!!!
    Che la Sardegna sia regione capofila contro quella legge...ci riempie di orgoglio!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Anche se ci aspettano settimane dure e di attacchi di bile(la campagna elettorale, o meglio la campagna di disprezzo e bugie di Berlusconi è insostenibile per il sistema nervoso)........sospiro di sollievo: queste benedette camere sono sciolte!!!!
    Che la Sardegna sia regione capofila contro quella legge...ci riempie di orgoglio!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Anche se ci aspettano settimane dure e di attacchi di bile(la campagna elettorale, o meglio la campagna di disprezzo e bugie di Berlusconi è insostenibile per il sistema nervoso)........sospiro di sollievo: queste benedette camere sono sciolte!!!!
    Che la Sardegna sia regione capofila contro quella legge...ci riempie di orgoglio!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  8. Anche se ci aspettano settimane dure e di attacchi di bile(la campagna elettorale, o meglio la campagna di disprezzo e bugie di Berlusconi è insostenibile per il sistema nervoso)........sospiro di sollievo: queste benedette camere sono sciolte!!!!
    Che la Sardegna sia regione capofila contro quella legge...ci riempie di orgoglio!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  9. era ora ...speriamo di cavarcela nelle prossime elezioni.Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. A me la liquefazione delle Camere ha fatto venire in mente il miracolo di S. Gennaro.

    RispondiElimina
  11. Che dire..........ora è tutto da vedere.
    E speriamo bene....

    RispondiElimina
  12. Che dire..........ora è tutto da vedere.
    E speriamo bene....

    RispondiElimina
  13. Che dire..........ora è tutto da vedere.
    E speriamo bene....

    RispondiElimina
  14. Che dire..........ora è tutto da vedere.
    E speriamo bene....

    RispondiElimina
  15. ..spero davvero in un bel cambiamento..abbiamo la democrazia?..allora lasciamola lavorare!!
    un abbraccio da claudio

    RispondiElimina
  16. ..spero davvero in un bel cambiamento..abbiamo la democrazia?..allora lasciamola lavorare!!
    un abbraccio da claudio

    RispondiElimina
  17. ..spero davvero in un bel cambiamento..abbiamo la democrazia?..allora lasciamola lavorare!!
    un abbraccio da claudio

    RispondiElimina
  18. ..spero davvero in un bel cambiamento..abbiamo la democrazia?..allora lasciamola lavorare!!
    un abbraccio da claudio

    RispondiElimina
  19. Ora speriamo solamente in una sonora sconfitta di quel signore dalle bugie facili. Un abbraccio cara Harmonia.

    RispondiElimina