venerdì 10 febbraio 2006

Querele e sentenze


Caso "Satyricon"


Luttazzi e Travaglio assolti "Berlusconi non fu diffamato".



"Era il 14 marzo del 2001, un mercoledì sera. Su Raidue andava in onda Satyricon, direttore di rete Carlo Freccero, produttore Bibi Ballandi (anche loro denunciati in sede civile). Luttazzi chiama Travaglio a parlare del suo libro, "L'odore dei soldi", scritto a quattro mani con Elio Veltri. Storia non autorizzata sulle origini delle fortune economiche di Berlusconi, sui segreti meccanismi finanziari che portarono alla nascita della Fininvest, sullo strano arrivo, ad Arcore, dello stalliere mafioso Vittorio Mangano. Minuti televisivi senza filtro.


Luttazzi chiede, Travaglio risponde, con documenti e atti che ha usato per scrivere. Da dove ha preso Berlusconi i miliardi per cominciare? Perché ha ospitato un boss, poi condannato a due ergastoli, a casa sua? Perché la Rai ha sempre scansato l'ultima intervista di Paolo Borsellino, acquisita da chi indaga sulle stragi di Capaci, via D'Amelio e degli Uffizi? Intervista nella quale, spiega Travaglio, il magistrato parla dell'interesse della procura di Palermo per Berlusconi, Dell'Utri e Mangano?


Ignobile attacco al capo dell'opposizione, libercolo diffamatorio": Berlusconi s'infuria, querela, fa querelare. Partono dieci cause che sarebbero in realtà cinque raddoppiate, una per la trasmissione e una per il libro, moltiplicate appunto per cinque. La Fininvest di Aldo Bonomo chiede cinque miliardi, Mediaset di Confalonieri si aggrega. Querelano anche Giulio Tremonti, citato perché la sua legge avrebbe garantito 243 miliardi di sgravi a Mediaset, e Forza Italia, partito offeso del leader offeso. In tutto le richieste di risarcimento ammontano a 150 miliardi di vecchie lire.


Pochi giorni fa, in sordina, la decisione del giudice, a breve la motivazione della sentenza. Travaglio, che ha appena finito di risarcire Previti per una causa persa ("Un problema di avvocato"), si dice "contento, molto contento": "Nel mio libro non dicevo niente di nuovo, mi sono limitato a riordinare documenti. Non abbiamo danneggiato nessuno perché non abbiamo mentito. Le querele sono partite solo per spaventarci. Io ho scritto acqua fresca rispetto a quel che si legge nella sentenza Dell'Utri dell'anno scorso." (... continua nell'articolo qui)


La sentenza integrale:


 REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
IL TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA
PRIMA SEZIONE CIVILE
in composizione monocratica ha pronunciato la seguente
SENTENZA


nella causa civile di primo grado recante il numero di ruolo 28984 dell'anno 2001, poste in decisione nella camera di consiglio del 14.1.2005 e vertente


tra ...


Il libro era:   


L'ODORE DEI SOLDI - Elio Veltri - Marco Travaglio - EDITORI RIUNITI


Il libro l'ho comprato e letto un paio di anni fa. L'ho trovato incredibile, nonostante l'accurata documentazione. Successivamente ne sono stati scritti molti altri, spesso riportando documenti e sentenze col metodo del copia-incolla. Come è stato possibile? Come è possibile? Quello che è accaduto e accade. Nella politica italiana. Tra un secolo e l'altro.


 Anche Gad Lerner, denunciato dal ministro Landolfi (AN), è stato assolto, dopo sei anni. (letto su La Repubblica di oggi)


10 commenti:

  1. era chiaro ... meglio così, anche se di sicurò dirà che i giudici erano comunisti ... un copione già scritto

    RispondiElimina
  2. cara harmonia, detto tra noi, ma non è che l'on. prof. avv. è completamente fuori di testa? lo dico perché non trovo spiegazione alcuna per un'affermazione tanto offensiva, oppure è un vigliacco, un gradasso alla pari di quel tale che definì marco biagi un rompicoglioni che non voleva perdere la consulenza, proprio una bella comitiva, non c'è che dire.

    RispondiElimina
  3. a proposito del libro di Travaglio, sai che nella mia pasticceria di fiducia, da un mese a questa parte espongono quotidianamente degli estratti dell'Odore dei soldi e di Bananas.. quando chiedono al proprietario se è un comunista lui risponde: "no! qui non si tratta di essere comunisti o verdi o socialisti! questo è un farabutto e bisogna sapere che cosa ha combinato chi ci governa!" ci fossero solo più pasticcerie così..
    un saluto
    Nasrudin

    RispondiElimina
  4. a proposito del libro di Travaglio, sai che nella mia pasticceria di fiducia, da un mese a questa parte espongono quotidianamente degli estratti dell'Odore dei soldi e di Bananas.. quando chiedono al proprietario se è un comunista lui risponde: "no! qui non si tratta di essere comunisti o verdi o socialisti! questo è un farabutto e bisogna sapere che cosa ha combinato chi ci governa!" ci fossero solo più pasticcerie così..
    un saluto
    Nasrudin

    RispondiElimina
  5. a proposito del libro di Travaglio, sai che nella mia pasticceria di fiducia, da un mese a questa parte espongono quotidianamente degli estratti dell'Odore dei soldi e di Bananas.. quando chiedono al proprietario se è un comunista lui risponde: "no! qui non si tratta di essere comunisti o verdi o socialisti! questo è un farabutto e bisogna sapere che cosa ha combinato chi ci governa!" ci fossero solo più pasticcerie così..
    un saluto
    Nasrudin

    RispondiElimina
  6. a proposito del libro di Travaglio, sai che nella mia pasticceria di fiducia, da un mese a questa parte espongono quotidianamente degli estratti dell'Odore dei soldi e di Bananas.. quando chiedono al proprietario se è un comunista lui risponde: "no! qui non si tratta di essere comunisti o verdi o socialisti! questo è un farabutto e bisogna sapere che cosa ha combinato chi ci governa!" ci fossero solo più pasticcerie così..
    un saluto
    Nasrudin

    RispondiElimina
  7. ogni tanto qualche cosa funziona..^^

    RispondiElimina
  8. bene,harmo..anch'io ho letto quel libro,è evidente che la verità non basta dirla, bisogna anche che diventi realtà..speriamo..un abbraccio

    RispondiElimina