martedì 5 ottobre 2004

L'Albero dei Maestri dell'Ordine Gelugpa





 



 


 


L'albero dei Maestri dell'Ordine Gelugpa si erge da un 'oceano' che ha intorno una rappresentazione del mondo. E' un'immagine di grande armoniosa complessità, evocatrice di serena spiritualità.


 


L'albero è un simbolo antico: ha le sue radici nelle acque primordiali generatrici di vita e si eleva dalla terra verso più alti strati dell'aria, mentre la sua chioma si estende nell'universo.


Al centro si trova Tsong Khapa, il fondatore dell'Ordine Gelugpa, guida dei credenti sul sentiero spirituale. Due raggi di luce si diffondono dalla figura di Tsong Khapa e vanno a sorreggere i venerabili maestri che rappresentano le scuole Madhyamika e Yogacara. Negli angoli in alto: Buddha Shakyamuni e Buddha Maitreya, il Buddha del Futuro.

10 commenti:

  1. venuta a salutarti, in questo "oceano" che rassicura. :)

    RispondiElimina
  2. L'albero per me è un simbolo perfetto....affonda le radici nella terra (che è quanto di più materiale si possa immaginare) per anelare al cielo quindi allo spirito, Spirito- materia, apparentemente opposti in realtà complementari....meditare su questo ci aiuterebbe ad evitare posizioni estreme....l'albero, quasi un sombolo taoista. Scusami quest'elucubrazione notturna, Harmonia. Un bacio della buona notte. Alain

    RispondiElimina
  3. Le tue parole aggiungono colore al colore, gioia alla gioia, sarà il clima di oggi che mi contagia. Possa giungere a te l'attimo fuggevole di calore che mi ha trovato stamattina.
    Tpno.

    RispondiElimina
  4. Le tue parole aggiungono colore al colore, gioia alla gioia, sarà il clima di oggi che mi contagia. Possa giungere a te l'attimo fuggevole di calore che mi ha trovato stamattina.
    Tpno.

    RispondiElimina
  5. Le tue parole aggiungono colore al colore, gioia alla gioia, sarà il clima di oggi che mi contagia. Possa giungere a te l'attimo fuggevole di calore che mi ha trovato stamattina.
    Tpno.

    RispondiElimina
  6. Le tue parole aggiungono colore al colore, gioia alla gioia, sarà il clima di oggi che mi contagia. Possa giungere a te l'attimo fuggevole di calore che mi ha trovato stamattina.
    Tpno.

    RispondiElimina
  7. Le tue parole aggiungono colore al colore, gioia alla gioia, sarà il clima di oggi che mi contagia. Possa giungere a te l'attimo fuggevole di calore che mi ha trovato stamattina.
    Tpno.

    RispondiElimina
  8. ..bel post.. serenità pura..buona giornata

    RispondiElimina