giovedì 26 giugno 2003

Giugno 26: Insieme Contro la Tortura










 Amnesty International Report 2003


Gli attivisti in favore dei Diritti Umani continuano a fronteggiare nuove sfide. La guerra in Iraq ha dominato l'agenda internazionale, distraendo l'attenzione dagli altri argomenti riguardanti diritti umani vitali. Conflitti "Dimenticati" hanno avuto un costo pesante sui diritti umani e sulle vite umane – in Côte d'Ivoire, Colombia, Burundi, Chechenya and Nepal, e altri che ora non si stanno nominando.


Il genocidio "per sommersione" dei Tibetani avviene nel silenzio della nobile lotta non violenta e del degradante interesse per i profitti commerciali del cosiddetto Occidente. Siamo passati da "Deuschtland ueber alles" a "Profitto ueber alles". Qualcuno mi spieghi la differenza se può. E la memoria della "Shoah" a che cosa serve oltre che alla retorica?



"L'Iraq e Israel e i Territori occupati fanno notizia - Ituri nella Repubblica Democartica del Congo no, malgrado l'imminente minaccia di genocidio. Attirrare l'attenzione sulle "crisi nascoste", proteggendo i diritti i diritti delle "vittime dimenticate" è la più grande sfida cui dobbiamo far fronte oggi."


I governi hanno speso miliardi per rafforzare la sicurezza nazionale e la "guerra contro il terrorismo" Ma ancora per milioni di persone, le reali cause di insicurezza sono corruzione, repressione, discriminazione, estrema povertà e malattie che possono essere curate e prevenute.


A tutte le umane e a tutti gli umani torturati e trucidati voglio dedicare



"La grande famille" di Magritte.

1 commento:

  1. Sei una persona preziosa, Harmonia. La tua coscienza è sempre uno stimolo. Un bacio. Percival

    RispondiElimina