domenica 27 dicembre 2009

Denis Verdini su Eugenio Scalfari


All'articolo "Ecco perché non ci fidiamo di Bersani & C." Verdini ha dato seguito con un altro articolo "Giusto il confronto. Ma il PDL andrà avanti anche da solo". Vale la pena di leggerlo integralmente per capire ben bene verso quale meta tenda il PdL.


" ... Eugenio Scalfari, nel suo sermone domenicale, oltre a cambiarmi la biografia, indicandomi come co-fondatore di Forza Italia ed ex capo di Publitalia (a quei tempi militavo orgogliosamente nel Pri di Spadolini), ha elencato i miei obiettivi:

1. smontare la Costituzione e adeguarla alla Costituzione materiale;

2. cambiare il sistema di elezione del Csm e quello della Consulta;
3. riformare la giustizia separando le carriere dei magistrati inquirenti da quelle dei giudicanti;

4. concentrare nella figura del premier i poteri dell’esecutivo e sancire che tutti gli altri poteri siano tenuti a collaborare lealmente con lui perché lui solo è l’eletto del popolo e quindi investito della sovranità che dal popolo emana.



Tutti propositi in cui non ho difficoltà a riconoscermi, perché ritengo siano perfettamente legittimi, ma che Scalfari non esita a giudicare addirittura «eversivi». ... "

In effetti questo è il riassunto che Scalfari ha fatto del nocciolo dell'articolo del 18 dicembre. Corrispondeva al vero, tuttavia mi era sembrato un po' azzardato messo così alla maniera della lista della spesa. Mi sbagliavo, purtroppo, perché Verdini nel successivo articolo del 22 dicembre, sempre sul Giornale, ha confermato in pieno il tremendo elenco che mi spaventa a dismisura. Mi domando se l'opposizione tutta riuscirà a fronteggiare questa "cosa". Mi sostiene il pensiero che siamo in Europa. 

2 commenti:

  1.  la corte europea aveva sentenziato che rete 4 doveva andare sul satellite ma non mi sembra che la decisione sia stata rispettata. Voglio dire, forse è meglio se facciamo conto solo su noi stessi ma il pdl andrà  ancora  avanti a colpi di maggioranza per leggi ad personam e Il paese si spaccherà ancora di più.

    RispondiElimina
  2. Nell'augurarti un Buon 2010 ti abbraccio

    RispondiElimina