giovedì 27 settembre 2007


Una maglietta rossa per la Birmania
"In tutto il mondo, venerdì 28"


Un messaggio sta circolando in queste ore per sms e sui blog per chiedere a tutti un segno di solidarietà per i monaci buddisti e per il popolo birmano. (La Repubblica)


Ricordiamoci di collegarci con i blogger birmani (i link sono un po' su tutti i giornali online). Nel sito BBCNews ho trovato questo: Ko Htike's blog .


Il sito di notizie dal punto di vista dei birmani:  "The Irrawaddy News Magazine [Covering Burma and Southeast Asia] . Un altro sito suggerito da Linodigianni : http://www.mizzima.com/





"L'intera popolazione guidata dai monaci attua una protesta pacifica per la liberazione dalle generali crisi politiche economiche e sociali recitando la Metta Sutta". Questa è la frase con cui si apre la dichiarazione dell'Alleanza dei Monaci Birmani e degli Studenti della generazione del 1988.


Metta Sutta



Parole del Buddha sulla gentilezza amorevole



.


Questo dovrebbe fare
chi pratica il bene
e conosce il sentiero della pace:
essere abile e retto,
chiaro nel parlare,
gentile e non vanitoso,
contento e facilmente appagato;
non oppresso da impegni e di modi frugali,
calmo e discreto, non altero o esigente;
incapace di fare
ciò che il saggio poi disapprova
ciò che il saggio poi disapprova.
continua qui



.




Sulla Metta Sutta: La pratica di "Metta" nella meditazione di visione profonda [ ivi ] nel sito Santacittarama . La maglietta dal blog di Rosalba.


27 commenti:

  1. Il Sutra l'avevo già scherzosamente commentato nel 2003. Ora, in bocca ai coraggiosi birmani, acquista un suono sacro, spalanca visioni future. Forse un giorno, di fronte alla violenza e all'eccidio TUTTA l'umanità di buona volontà uscirà pe strada a recitarlo:questo dovrebbe fare/ chi pratica il bene..
    Quel giorno testimonierebbe la nascita di un uomo nuovo, homo sapiens mirabilis...

    RispondiElimina
  2. Una maglietta rossa per la Birmania
    "In tutto il mondo, venerdì 28"

    :)))

    RispondiElimina
  3. evidenzio da me...garzie, sempre.

    ti abbraccio, con affetto

    Blue

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio mia cara Harmonia per il messaggio che ho gia' inoltrato ad alcuni amici. Faro' in modo, nelle prossime ore, di avvertire tutti o molti;-)))) Ti abbraccio..forte**Angelika*

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio mia cara Harmonia per il messaggio che ho gia' inoltrato ad alcuni amici. Faro' in modo, nelle prossime ore, di avvertire tutti o molti;-)))) Ti abbraccio..forte**Angelika*

    RispondiElimina
  6. Ok, Harmonia. Grazie. Domani il post è per la Birmania.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sul sentiero della pace ci sono anch'io
    perchè tutti gli esseri vivano felici e sicuri, tutti, chiunque essi siano

    Sil

    RispondiElimina
  8. Mi unisco all'iniziativa Ahimsa ... grazie ed un abbraccio. Mutty

    RispondiElimina
  9. ho copiato uil primo pezzo del tuo post per mancanza di tempo
    spero non ti dispiaccia

    RispondiElimina
  10. grazie Harmonia per il post e per aver messo un frammento del Metta Sutta, ne ho tratto spunto.

    Giulia

    RispondiElimina
  11. Già, voevo gijusto scrivere della chiusura di uttit gli internet point e dela stroncatura della rete, come ha detto Masso57...

    Posto da me, grazie

    RispondiElimina
  12. caraaaaa
    tornata ora da scuola e ho provveduto a segnalare la cosa! Ho consigliato anche di leggere il tuo mirabile post!
    GRAZIEEEEE
    Ros

    RispondiElimina
  13. Ahimsa chi mi conosce sa che col "rosso" ci vado a nozze.
    E non per questioni politiche.

    Grazie.

    Raymond

    RispondiElimina
  14. Maglietta indossata e fatta indossare anche a tanti negozianti di Via Sestri, delegazione di Genova.
    Angela

    RispondiElimina
  15. pER LA DEMOCRAZIA, CONTRO OGNI VIOLENZA[..] ANCHE "CHE IMPORTA COSA SIA" come NERO ASSENSO è con il popolo birmano contro ogni violenza. CattivaMaestra --> [..]

    RispondiElimina
  16. http://shayr[..] Vorrei essere libero, libero come un uomo. Come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura e cammina dentro un bosco con la gioia di inseguire un’avventura, sempre libero e vitale, fa l’amore come fosse un animale, incosc [..]

    RispondiElimina
  17. Solidarietà al popolo birmano e come non condividere il bel commento del vecchio che allarga il messaggio a tutto il mondo?
    Buon blog, Harmonia.

    RispondiElimina
  18. Solidarietà al popolo birmano e come non condividere il bel commento del vecchio che allarga il messaggio a tutto il mondo?
    Buon blog, Harmonia.

    RispondiElimina
  19. io l'ho indossata quella maglietta... speriamo sia servita a qualcosa!


    Christian

    RispondiElimina
  20. Erano anni che non indossavo il rosso. Dalla morte di una persona cara. Ho ritrovato qualcosa di quel colore- L'ho portato addosso tutto il giorno!
    Un bellissimo blog. VIVO!

    RispondiElimina
  21. Erano anni che non indossavo il rosso. Dalla morte di una persona cara. Ho ritrovato qualcosa di quel colore- L'ho portato addosso tutto il giorno!
    Un bellissimo blog. VIVO!

    RispondiElimina