domenica 9 settembre 2007


   La Polonia, i suoi tragici gemelli, qualcosa della sua storia



L'ultimo atto antieuropeo e antistorico dei gemelli polacchi, Lech Kaczynski come presidente e Jaroslaw Kaczynski in qualità di primo ministro, il NO all'istituzione della giornata europea contro la pena di morte. Forse la loro avventura è già finita con l'autoscioglimento del Parlamento, ma lo si potrà sapere solo dopo il prossimo voto anticipato. Sono stati due anni terribili per la Polonia che è stata presente in Europa con le posizioni ultranazionaliste e isolazioniste dei Kaczynski, di cui gli elettori sono responsabili come avviene nei regimi democratici. Se sono stati ingannati dai loro incredibili gemelli, come sembra dalle notizie sull'opposizione interna, ora i polacchi hanno l'occasione per porre rimedio.


Quest'ultimo atto richiama alla memoria la loro proposta più repellente: reintrodurre la pena di morte, in Polonia e nel resto del continente. Tanto mi basterebbe a escludere qualsiasi possibilità di affidare ai due una sia pur piccola responsabilità politica. Vedremo che cosa faranno i polacchi.


Le ideologie dei gemelli sono di stampo conservatore, nel senso deteriore del termine, se si considerano le posizioni illiberali e intolleranti del loro partito, non a caso chiamato “Prawo i Sprawiedliwosc” (Legge e Giustizia), a cominciare dall'omofobia e dall'antisemitismo per finire con il loro evidente e disastroso antieuropeismo.


   Tadeus Rydzyk, direttore di Radio Maryja ( La Stampa )


L'antisemitismo. L'antisemitismo e i programmi di Radio Maryja e le posizioni integraliste anticonciliari di Tadeusz Rydzyk, il prete redentorista fondatore dell'emittente radiofonica polacca. Alla Polonia l'occupazione nazista prima e il regime comunista poi inflissero sofferenze enormi, ma la diffusione dell'antisemitismo oggi sulle onde di una radio cattolicissima crea qualche perplessità: l'essere stati vittime non ci rende innocenti e non abilita a comportamenti contrari ai diritti umani. Mi ha colpito la richiesta spregiudicata di più voti in seno alla UE in nome delle vittime del nazismo, perché la polazione sarebbe numericamente superiore se non ci fossero stati i morti della seconda guerra mondiale. E allora è forse il caso di ricordare che i polacchi furono senz'altro vittime, ma in parte (non so quanto grande) furono anche carnefici di ebrei, come tanti in Europa, noi italiani compresi.  


L'hanno letto i polacchi, soprattutto quelli  che hanno eletto i gemelli e che seguono Radio Maryja, "I carnefici della porta accanto". 1941: Il massacro della comunità ebraica di Jedwabne in Polonia? L'autore è Jan T. Gross, insegnante di politica e studi europei alla New York University, e di fatto "riscrive la storia del Novecento polacco e ci rivela verità atroci ma ineludibili sulle relazioni tra ebrei e gentili nell'Europa del XX secolo". Risulta a qualcuno che Jan T. Gross sia stato sconfessato e sbugiardato?


"Un giorno d'estate del 1941 metà degli abitanti del paese di Jedwabne, in Polonia, assassinò l'altra metà, milleseicento persone, tra uomini, donne e bambini: tutti gli abrei del paese, sette esclusi. I carnefici della porta accanto racconta la loro storia, una storia sciocca e brutale, mai narrata prima d'ora.
L'aspetto più sconvolgente di questa terribile vicenda è che a bastonare, affogare, scannare e bruciare gli ebrei di Jedwabne non furono nazisti senza volto, ma i compaesani polacchi, che le vittime conoscevano per nome: ex compagni di scuola, i negozianti da cui compravano il pane, la gente con cui chiacchieravano per strada. [...] Nel dopoguerra i pochissimi sopravvissuti denunciarono i fatti e seguì un processo. Ma solo Jan T. Gross con questo libro è stato in grado di ricostruire quell'orribile giorno di luglio, innescando un ampio dibattito tra i maggiori storici di tutto il mondo sul ruolo della popolazione civile nello sterminio degli ebrei d'Europa e sul superamento  della stessa definizione (di Daniel J. Goldhagen) di "volenterosi carnefici di Hitler". ( dal risvolto di copertina del testo edito da Mondadori )."


Non voglio attaccare etichette al popolo polacco, ci mancherebbe altro, l'antisemitismo alligna più o meno in tutti i paesi europei con una persistenza che meraviglia dolorosamente. Voglio riflettere, però, sulle scelte elettorali che portano al potere personaggi come i gemelli Kaczynski, scelte di oltre la metà degli aventi diritto al voto. Voglio interrogarmi anche sul funzionamento dell'Unione Europea, soprattutto sul diritto di veto assegnato anche a un singolo Stato. Voglio sapere come coniugano la loro cattolicità i gemelli con la loro voglia di pena di morte e quanto seguito hanno tra i polacchi, nostri concittadini europei, su temi come questo.

48 commenti:

  1. Speriamo solamente che i polacchi possano, attraverso le elezioni, sovvertire e superare il partito ultranazionalista dei gemelli per instaurare un ordinamento veramente democratico non intransigente con le minoranze. Non sara' facile.
    Buona domenica, Harmonia.

    RispondiElimina
  2. Speriamo solamente che i polacchi possano, attraverso le elezioni, sovvertire e superare il partito ultranazionalista dei gemelli per instaurare un ordinamento veramente democratico non intransigente con le minoranze. Non sara' facile.
    Buona domenica, Harmonia.

    RispondiElimina
  3. Speriamo solamente che i polacchi possano, attraverso le elezioni, sovvertire e superare il partito ultranazionalista dei gemelli per instaurare un ordinamento veramente democratico non intransigente con le minoranze. Non sara' facile.
    Buona domenica, Harmonia.

    RispondiElimina
  4. Speriamo solamente che i polacchi possano, attraverso le elezioni, sovvertire e superare il partito ultranazionalista dei gemelli per instaurare un ordinamento veramente democratico non intransigente con le minoranze. Non sara' facile.
    Buona domenica, Harmonia.

    RispondiElimina
  5. A volte il danno subìto si tramuta in ferocia...A volte? Diciamo spesso. La violenza segna e si tramanda. Purtroppo.
    Un abbraccio
    cara Harmonia
    Rosalba

    RispondiElimina
  6. A volte il danno subìto si tramuta in ferocia...A volte? Diciamo spesso. La violenza segna e si tramanda. Purtroppo.
    Un abbraccio
    cara Harmonia
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. A volte il danno subìto si tramuta in ferocia...A volte? Diciamo spesso. La violenza segna e si tramanda. Purtroppo.
    Un abbraccio
    cara Harmonia
    Rosalba

    RispondiElimina
  8. A volte il danno subìto si tramuta in ferocia...A volte? Diciamo spesso. La violenza segna e si tramanda. Purtroppo.
    Un abbraccio
    cara Harmonia
    Rosalba

    RispondiElimina
  9. Leggendo di questo orrendo massacro avvenuto a Jedwabne mi è venuta istantanea l'associazione con quello avvenuto in Ruanda, uno degli orrori perpetuati dall'uomo sull'uomo che più mi ha sconvolto in assoluto: proprio perché effettuato con spaventosa ferocia tra persone che fino alla sera prima si salutavano amichevolmente! senza nessuna pietà neppure per donne e bambini. Lo credevo un evento unico nella sua insensata atrocità.
    Non sapevo nulla di questo avvenuto in Polonia tanto tempo prima...
    Chissà, mi son detta quanti altri fatti analoghi saranno avvenuti in ogni parte del mondo e che ignoriamo (o che, io, ignoro).
    Se questa è l'evoluzione dell'homo sapiens, forse meglio sarebbe stato prevalesse il neanderthal.

    Imparo più cose da te che dai giornali, cara Amica.

    RispondiElimina
  10. Leggendo di questo orrendo massacro avvenuto a Jedwabne mi è venuta istantanea l'associazione con quello avvenuto in Ruanda, uno degli orrori perpetuati dall'uomo sull'uomo che più mi ha sconvolto in assoluto: proprio perché effettuato con spaventosa ferocia tra persone che fino alla sera prima si salutavano amichevolmente! senza nessuna pietà neppure per donne e bambini. Lo credevo un evento unico nella sua insensata atrocità.
    Non sapevo nulla di questo avvenuto in Polonia tanto tempo prima...
    Chissà, mi son detta quanti altri fatti analoghi saranno avvenuti in ogni parte del mondo e che ignoriamo (o che, io, ignoro).
    Se questa è l'evoluzione dell'homo sapiens, forse meglio sarebbe stato prevalesse il neanderthal.

    Imparo più cose da te che dai giornali, cara Amica.

    RispondiElimina
  11. Leggendo di questo orrendo massacro avvenuto a Jedwabne mi è venuta istantanea l'associazione con quello avvenuto in Ruanda, uno degli orrori perpetuati dall'uomo sull'uomo che più mi ha sconvolto in assoluto: proprio perché effettuato con spaventosa ferocia tra persone che fino alla sera prima si salutavano amichevolmente! senza nessuna pietà neppure per donne e bambini. Lo credevo un evento unico nella sua insensata atrocità.
    Non sapevo nulla di questo avvenuto in Polonia tanto tempo prima...
    Chissà, mi son detta quanti altri fatti analoghi saranno avvenuti in ogni parte del mondo e che ignoriamo (o che, io, ignoro).
    Se questa è l'evoluzione dell'homo sapiens, forse meglio sarebbe stato prevalesse il neanderthal.

    Imparo più cose da te che dai giornali, cara Amica.

    RispondiElimina
  12. Leggendo di questo orrendo massacro avvenuto a Jedwabne mi è venuta istantanea l'associazione con quello avvenuto in Ruanda, uno degli orrori perpetuati dall'uomo sull'uomo che più mi ha sconvolto in assoluto: proprio perché effettuato con spaventosa ferocia tra persone che fino alla sera prima si salutavano amichevolmente! senza nessuna pietà neppure per donne e bambini. Lo credevo un evento unico nella sua insensata atrocità.
    Non sapevo nulla di questo avvenuto in Polonia tanto tempo prima...
    Chissà, mi son detta quanti altri fatti analoghi saranno avvenuti in ogni parte del mondo e che ignoriamo (o che, io, ignoro).
    Se questa è l'evoluzione dell'homo sapiens, forse meglio sarebbe stato prevalesse il neanderthal.

    Imparo più cose da te che dai giornali, cara Amica.

    RispondiElimina
  13. Fermo restando che trovo il commento di Paolo risolutivo, dico solo che mi sembra l'ennsimo caso -nè il primo, nè fatalmente e, purtroppo, neppure l'ultimo- di un paese e di un popolo migliore dei suoi governanti.
    Buona settimana, carissima: tpnO.

    RispondiElimina
  14. Fermo restando che trovo il commento di Paolo risolutivo, dico solo che mi sembra l'ennsimo caso -nè il primo, nè fatalmente e, purtroppo, neppure l'ultimo- di un paese e di un popolo migliore dei suoi governanti.
    Buona settimana, carissima: tpnO.

    RispondiElimina
  15. Fermo restando che trovo il commento di Paolo risolutivo, dico solo che mi sembra l'ennsimo caso -nè il primo, nè fatalmente e, purtroppo, neppure l'ultimo- di un paese e di un popolo migliore dei suoi governanti.
    Buona settimana, carissima: tpnO.

    RispondiElimina
  16. Fermo restando che trovo il commento di Paolo risolutivo, dico solo che mi sembra l'ennsimo caso -nè il primo, nè fatalmente e, purtroppo, neppure l'ultimo- di un paese e di un popolo migliore dei suoi governanti.
    Buona settimana, carissima: tpnO.

    RispondiElimina
  17. OT: PEGAH E'LIBERA!

    http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/esteri/gb-iran-pegah/pegah-libera/pegah-libera.html

    RispondiElimina
  18. Un saluto di passaggio in attesa del prossimo post.
    Ciao, ciao.

    RispondiElimina
  19. Un saluto di passaggio in attesa del prossimo post.
    Ciao, ciao.

    RispondiElimina
  20. Un saluto di passaggio in attesa del prossimo post.
    Ciao, ciao.

    RispondiElimina
  21. Un saluto di passaggio in attesa del prossimo post.
    Ciao, ciao.

    RispondiElimina
  22. agghiacciante questo episodio di cui parli avvenuto nell'estate del 1941, non ne ero a conoscenza.
    Hai ragione c' è molto da riflettere su come siano stati votati e da chi siano stati votati...molto preoccupante davvero.
    un sorriso pensoso
    veradafne

    RispondiElimina
  23. agghiacciante questo episodio di cui parli avvenuto nell'estate del 1941, non ne ero a conoscenza.
    Hai ragione c' è molto da riflettere su come siano stati votati e da chi siano stati votati...molto preoccupante davvero.
    un sorriso pensoso
    veradafne

    RispondiElimina
  24. agghiacciante questo episodio di cui parli avvenuto nell'estate del 1941, non ne ero a conoscenza.
    Hai ragione c' è molto da riflettere su come siano stati votati e da chi siano stati votati...molto preoccupante davvero.
    un sorriso pensoso
    veradafne

    RispondiElimina
  25. agghiacciante questo episodio di cui parli avvenuto nell'estate del 1941, non ne ero a conoscenza.
    Hai ragione c' è molto da riflettere su come siano stati votati e da chi siano stati votati...molto preoccupante davvero.
    un sorriso pensoso
    veradafne

    RispondiElimina
  26. tragica ironia nel rileggere...
    Di "gemelli" ne sarebbe bastato uno solo...che i mostri abbiano sempre due teste? la storia insegna che ce ne sono stati anche con una sola...purtroppo!
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  27. tragica ironia nel rileggere...
    Di "gemelli" ne sarebbe bastato uno solo...che i mostri abbiano sempre due teste? la storia insegna che ce ne sono stati anche con una sola...purtroppo!
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  28. tragica ironia nel rileggere...
    Di "gemelli" ne sarebbe bastato uno solo...che i mostri abbiano sempre due teste? la storia insegna che ce ne sono stati anche con una sola...purtroppo!
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  29. tragica ironia nel rileggere...
    Di "gemelli" ne sarebbe bastato uno solo...che i mostri abbiano sempre due teste? la storia insegna che ce ne sono stati anche con una sola...purtroppo!
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  30. sempre istruttivo venire nel tuo blog.Leggo sempre, anche se non sempre lasco traccia del mio passaggio.

    RispondiElimina
  31. non conoscevo l'eccidio che citi,di metà paese contro l'altro..ancora la banalità del male, concetto terribile della hanna arendt..Quanto ai polacchi,certo hanno una storia molto speciale, nell'europa dell'est,e i diversi polacchi che frequento hanno molte sfaccettature diverse(uniti dall'odio verso l'ex urss)

    RispondiElimina
  32. @vera.stazioncina
    Tragica è la rivelazione politica di nazioni entrate a far parte della UE con intenti non certo costruttivi. La polonia non è sola, basta pensare alla Gran Bretagna.
    @Senzapiutempo
    Grazie a te della tua presenza.
    @linodigianni
    Ho riportato l'episodio, che mi pare non sia unico, per richiamare l'attenzione sulle pretese di risarcimento avanzate dai gemelli, non so quanto sostenute dai polacchi. A quanto pare, l'innocenza è piuttosto rara tra i popoli.

    RispondiElimina
  33. @vera.stazioncina
    Tragica è la rivelazione politica di nazioni entrate a far parte della UE con intenti non certo costruttivi. La polonia non è sola, basta pensare alla Gran Bretagna.
    @Senzapiutempo
    Grazie a te della tua presenza.
    @linodigianni
    Ho riportato l'episodio, che mi pare non sia unico, per richiamare l'attenzione sulle pretese di risarcimento avanzate dai gemelli, non so quanto sostenute dai polacchi. A quanto pare, l'innocenza è piuttosto rara tra i popoli.

    RispondiElimina
  34. @vera.stazioncina
    Tragica è la rivelazione politica di nazioni entrate a far parte della UE con intenti non certo costruttivi. La polonia non è sola, basta pensare alla Gran Bretagna.
    @Senzapiutempo
    Grazie a te della tua presenza.
    @linodigianni
    Ho riportato l'episodio, che mi pare non sia unico, per richiamare l'attenzione sulle pretese di risarcimento avanzate dai gemelli, non so quanto sostenute dai polacchi. A quanto pare, l'innocenza è piuttosto rara tra i popoli.

    RispondiElimina
  35. @vera.stazioncina
    Tragica è la rivelazione politica di nazioni entrate a far parte della UE con intenti non certo costruttivi. La polonia non è sola, basta pensare alla Gran Bretagna.
    @Senzapiutempo
    Grazie a te della tua presenza.
    @linodigianni
    Ho riportato l'episodio, che mi pare non sia unico, per richiamare l'attenzione sulle pretese di risarcimento avanzate dai gemelli, non so quanto sostenute dai polacchi. A quanto pare, l'innocenza è piuttosto rara tra i popoli.

    RispondiElimina
  36. Sono passato per ringraziarti della visita...grazie e a presto
    PS molto interessante anche il tuo sito. Complimenti Harmonia
    Alfonso

    RispondiElimina
  37. Sono passato per ringraziarti della visita...grazie e a presto
    PS molto interessante anche il tuo sito. Complimenti Harmonia
    Alfonso

    RispondiElimina
  38. Sono passato per ringraziarti della visita...grazie e a presto
    PS molto interessante anche il tuo sito. Complimenti Harmonia
    Alfonso

    RispondiElimina
  39. Sono passato per ringraziarti della visita...grazie e a presto
    PS molto interessante anche il tuo sito. Complimenti Harmonia
    Alfonso

    RispondiElimina
  40. ciao... ti lascio un bacino e non commento, perchè so veramente poco riguardo a questo argomento...

    kiss

    RispondiElimina
  41. ciao... ti lascio un bacino e non commento, perchè so veramente poco riguardo a questo argomento...

    kiss

    RispondiElimina
  42. ciao... ti lascio un bacino e non commento, perchè so veramente poco riguardo a questo argomento...

    kiss

    RispondiElimina
  43. ciao... ti lascio un bacino e non commento, perchè so veramente poco riguardo a questo argomento...

    kiss

    RispondiElimina