mercoledì 8 novembre 2006

GOOD MORNING, AMERICA!  AND GOOD LUCK!


In Minnesota sono le 9 post meridiem di questo lunghissimo 8 Novembre. Prima e' arrivata la notizia del seggio al Senato conquistato dai democratici in Vermont: 50 a 49. Poi le dimissioni di Rumsfeld. E infine poco fa la notizia della vittoria dei democratici anche in Virginia: 51 a 49.


Cosi' Bush ha perso su tutta la linea: Senato, Camera, Governatori. Sono contenta perche' spero in un cambiamento, magari a valanga. Eppure non posso non notare la fatica di questo cambiamento. Mi sembra impossibile che tanti abbiano ancora dato fiducia a Bush. Vorrei poter gridare anche "Good morning, World! And good Luck!". Un potere sempre piu' assoluto, sostenuto da una maggioranza che non garantiva piu' la democrazia, ha trovato un ostacolo finalmente. Mi aspetto molto dal nuovo Congresso americano e dai democratici che dopo 12 anni ne hanno ripreso il controllo. Riusciranno a far ragionare il cristiano rinato? Cancelleranno le sue leggi contro i diritti umani? Cambieranno la tragica politica estera di questa amministrazione? Non lo si puo' sapere ora. Ma, senza questo cambio di maggioranza, nessuna speranza sarebbe stata concepibile.

17 commenti:

  1. Beh, Harmonia: il "risvegliato in Cristo" ha concluso la campagna elettorale gridando il suo "God bless America" : stavolta l'hanno preso in parola.
    Da parte mia, gioia per l'elezione a NY di Spitzer: e mi viene da ridere a sentire il nostro (fortunatamente) ex ministro degli Esteri dire: ""Non sarei così netto nel giudicare il voto americano come un voto contro la politica in Iraq di Bush". Ha capito tutto, al solito.....
    TpnO.

    RispondiElimina
  2. Si spera, ormai si può dire solo questo, essendo costretti a dubitare pure di chi ci fidiamo di solito.
    :-)

    RispondiElimina
  3. Può davvero un partito cambiare queste cose? Io non penso che questo possa essere perchè davvero credo che ciò che sta cambiando è il cuore dell'uomo e non c'è più politica che tenga, ciò che l'uomo vuole è una vita senza pensieri, senza spina dorsale, uno star bene contro tutto e tutti.
    Sperare è comunque buono e doveroso, ed anche io, come te, spero davvero che questa sia l'alba di un qualcosa diverso da ciò che c'è ora.
    Un abbraccio

    Black

    RispondiElimina
  4. Per fortuna di tutti il robusto tronco della democrazia americata è rifiorito. La rapidità del ricambio e l'unione di intenti in nome del bene comune è una bella lezione per questa Italietta chicchierona, tutta intenta nella difesa degli interessi particolari.

    RispondiElimina
  5. Mi vien da pensare che il caso statunitense mi sembra paragonabile a quello delle elezioni italiane: come ha fatto così tanta gente a votare ancora per la destra berlusconiana?!?

    RispondiElimina
  6. Speriamo :)

    Un forte abbraccio, carissima!

    Blue

    RispondiElimina
  7. dubito che bush cambierà linea di governo... e credo invece che cascherà dolorosamente... un bacino

    juliet

    RispondiElimina
  8. non può non farmi piacere che gli elettori usa abbiano fatto capire a bush che l'aria è cambiata, ovvero che la loro fiducia è tornata ai livelli pre-11 settembre però dal punto di vista delle politiche sociali e dei diritti umani e del consenso alla pena di morte i democratici usa sono moooolto più a destra di forza italia

    RispondiElimina
  9. Se Bush avesse previsto che andavi a fargli la campagna elettorale contro non ti avrebbe permesso l'ingresso in america. A parte gli scherzi e' un piacere constatare che finalmente gli americani stanno aprendo gli occhi contro quel guerrafondaio. Era ora.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. ( mi sto consumando le scarpe per andare e venire...Tornaaaaaaaaaaaaaa)

    RispondiElimina
  11. Ti auguro uno splendido fine settimana.

    Black

    RispondiElimina
  12. Un saluto in attesa del tuo ritorno... ciaoooo :)))

    RispondiElimina