venerdì 2 settembre 2005

errata corrige


Per il mio diario oggi un articolo in cui Pietro Citati evidenzia alcuni degli errori madornali della Fallaci, che qualche giorno fa si è fatta ricevere da Benedetto XVI. Citati ha espresso idee e posizioni culturali che voglio conservare sia per la loro lucidità che per una certa connessione con una mia esperienza personale.



Pietro Citati


I troppi errori della nuova Giovanna d´Arco


STAMANI, 31 agosto 2005, ho letto sui giornali che il 27 agosto scorso papa Benedetto XVI ha ricevuto, a Castelgandolfo, Oriana Fallaci. Non mi permetterei mai di commentare o di criticare i colloqui del papa. Il papa può, anzi deve, ricevere tutti gli esseri umani, soprattutto i miserabili, i peccatori, gli empi, i malati di mente. Il papa non è, come noi cerchiamo penosamente di essere, una persona per bene. La Chiesa Cattolica non è un´associazione di virtuosi: né la fede ha molto a che fare con la morale comune e la civiltà politica.
Non provo nessuna indulgenza per i fanatici islamici (e per nessuna specie di fanatici), i quali torturano, strangolano, sgozzano, acciecano, mettono bombe, si fanno esplodere. Il suicidio dei cosiddetti kamikaze è uno degli atti più vergognosi che un uomo possa compiere. Se posso parlare di cose fantastiche, credo che nessun paradiso musulmano li accolga. Le huri, di cui parla il Corano – le «huri eternamente vergini e dai grandi occhi, somiglianti a perle nascoste nel guscio» – non sono fatte per loro. E il compito della polizia e della magistratura d´Europa è quello di inseguire, scoprire, giudicare, imprigionare questi fanatici. La guerra che conduciamo (o dovremmo condurre) contro i terroristi ci riguarda tutti: giorno per giorno, pensiero per pensiero; come dicevano i latini, è una guerra pro aris et focis. Non è possibile tolleranza.

Ma provo una profonda avversione per Oriana Fallaci: questa donna esibizionista, che pretende di essere la nuova Giovanna d´Arco dell´Occidente. Qualsiasi cosa scriva, parla soltanto del suo grandioso ego. È una giornalista ignorantissima e bugiardissima. In un articolo del 16 luglio scorso, riprodotto in parte sul Corriere della Sera di oggi, scrive: «Lei è un uomo tanto erudito, Santità. E li conosce bene [i musulmani]... Mi spieghi dunque: quando mai nel corso della loro storia, una storia che dura da millequattrocento anni, sono cambiati o si sono ravveduti?».
Confutare Oriana Fallaci è una cosa puerile: può farla qualsiasi studente di liceo. Tra le sue menzogne, vorrei ricordarne alcune. Oriana Fallaci ha scritto che i musulmani hanno offeso il Cristianesimo, cancellando la morte di Cristo. Ciò è vero. Nel Corano e nella tradizione islamica, Cristo non muore sulla croce. Ma questa è un´idea cristiana. In un periodo attorno o poco dopo l´ottanta dopo Cristo, lo stesso in cui presumibilmente venne scritto il Vangelo di Matteo, una parte dei cristiani (non certo gli eredi di Paolo) credeva che Gesù Cristo fosse un grande angelo, disceso in terra attraverso i cieli. Sulla terra aveva rivestito l´apparenza di un uomo; e in croce era morto il suo doppio, mentre Cristo «stava lì vicino camuffato e irrideva i suoi persecutori». Lo scandalo della Croce, il cuore stesso del Cristianesimo, era stato soltanto un gioco teatrale. Tutto ciò divenne più tardi dottrina della Gnosi cristiana: molto nei paesi cristiani. Ignora che ebrei e cristiani hanno ereditato la cultura greca non da Agostino (come lei scrive), ma dalle traduzioni arabe dei testi antichi. Ignora che il califfato di Cordoba era, nel periodo del suo fulgore, il luogo più civile della terra: decine di migliaia di libri, strade illuminate, piscine, primo ministro ebreo, ambasciatore cristiano, mentre nello stesso periodo i monasteri possedevano poche centinaia di codici. Ignora che la mistica islamica ha avuto un´influenza profonda su quella ebraica, e anche su quella cristiana. Ignora che Abd el-Kader, il quale dopo il 1830 difese la libertà algerina contro l´invasione francese, salvò i cristiani da chi voleva massacrarli. Mi scuso di ricordare cose così banali.
So benissimo che tutto questo è scomparso.
La tragedia del 2005 non è che non esista un Islam moderato: ma che non esista più l´Islam del Corano e dei mistici. Ma anche il Cristianesimo è quasi esausto.


Per nostra fortuna, alcune decine (o centinaia) di migliaia di persone leggono (e cercano di capire) i Vangeli, san Paolo, sant´Agostino, santa Teresa, Gregorio Palamas, la Bhagavadgita, i testi buddhisti o taoisti, Filone d´Alessandria, lo Zohar, Simone Weil - e vorrebbero ignorare Oriana Fallaci.



Non avrei potuto confutare le cose della Fallaci perché non ho letto i suoi libri fondamentalisti, anche se ho tentato di compulsare il primo della serie e ho seguito con attenzione i suoi fluviali articoli. Mi ritrovo, però, in tutte le affermazioni di Citati, dalla prima all'ultima. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista. I musulmani sciiti che incontrai mi mostrarono un volto amico, tanto da invitarmi alle loro cerimonie religiose. Furono loro a farmi conoscere i mistici e i poti sufi, tra i quali l'eccelso Rumi.


.



.


Ero una straniera, "un'infedele", ma loro mi offrirono il loro sapere e il loro sentire. Ho avuto anche molti amici sunniti. Tutti mi hanno sempre parlato con grande venerazione di Gesù e della Madonna e degli Angeli.


Per mia fortuna condivido con Pietro Citati anche le letture alte della religiosità espressa in tutto il mondo in tempi diversi. Per mia fortuna, appunto.


.



.



Fonte: http://www.dsmilano.it/html/Pressroom/2005/09/rep5_0902_citati-su-fallaci.htm


Immagini:Pietro Citati - http://www.javiermarias.es/REDONDIANA/DuquesdeRedonda.html;       il poeta mistico Rumi e la stella - http://www.sufistudies.net/;                                           miniatura - http://www.tribalbellydance.net/dancepaper.htm



 

67 commenti:

  1. Un incontro tra integralisti...una della carta...l'altro del soglio.

    RispondiElimina
  2. Un incontro tra integralisti...una della carta...l'altro del soglio.

    RispondiElimina
  3. Un incontro tra integralisti...una della carta...l'altro del soglio.

    RispondiElimina
  4. Un incontro tra integralisti...una della carta...l'altro del soglio.

    RispondiElimina
  5. Un incontro tra integralisti...una della carta...l'altro del soglio.

    RispondiElimina
  6. Un incontro tra integralisti...una della carta...l'altro del soglio.

    RispondiElimina
  7. Bel post H., e che schiaffo per la Fallaci di cui non condivido la sua posizione interventista. Ricordo anche a questo proposito il pensiero di Tiziano Terzani fin troppo polemico verso la scrittrice-collega proprio sul tema della guerra. D'altro canto non e' demonizzando le culture altrui che si risolvono i problemi a meno che non si voglia trovare la scusa per giustificare l'intervento scellerato delle armi. E chiudo tanto sai gia' dove andrei a parare. Ciao amica veneziana un saluto di amicizia da roma.

    RispondiElimina
  8. Lo leggero' con calma stasera...domani ti diro' la mia opinione in merito. La Fallaci (forse) non è pericolosa in sè, è il suo uso che lo diventa. Voglio dire, in alcuni paesi si costruiscono case col letame essiccato: ma da qui a definirle "ecologiche" mi sembra che ce ne corra...

    RispondiElimina
  9. non riesco ad aggiungere commenti...Esarceberei..inutilmente...una polemica annosa che ho nei confronti della Fallaci...

    RispondiElimina
  10. brava harmo, citati non mi piaceva come scrittore e critico,ma stamani plaudivo alla chiarezza delle sue definizioni sulla fallaci come donna che si occupa del suo orgoglio smisurato ed esibizionistico

    RispondiElimina
  11. però, harmonia, quella odierna è una contrapposizione religiosa fittizia, tra intellettuali dei rispettivi campi alla ricerca di una campagna in cui militare e acquisire meriti (e tra pochi integralisti di entrambe le fazioni), secondo me le persone comuni tengono in maggiore considerazione l'attualità dell'ampiezza dei diritti goduti e le condizioni materiali di vita;insomma almeno per me quelle che citati definisce "banali", come l'influenza della mistica islamica, sono argomenti astrusi, spero di non essere mobilitata in una nuova crociata sulla base di questi.

    RispondiElimina
  12. cossa ti me conti vecia?..

    modesta la tua mente?...non mi sembra.
    o forse ti riferivi a quella della Fallaci?
    Non sarai mica stata colpita dalla sindrome del Pinocchio d'Egitto?

    un abbraccio ;o)

    RispondiElimina
  13. cossa ti me conti vecia?..

    modesta la tua mente?...non mi sembra.
    o forse ti riferivi a quella della Fallaci?
    Non sarai mica stata colpita dalla sindrome del Pinocchio d'Egitto?

    un abbraccio ;o)

    RispondiElimina
  14. cossa ti me conti vecia?..

    modesta la tua mente?...non mi sembra.
    o forse ti riferivi a quella della Fallaci?
    Non sarai mica stata colpita dalla sindrome del Pinocchio d'Egitto?

    un abbraccio ;o)

    RispondiElimina
  15. cossa ti me conti vecia?..

    modesta la tua mente?...non mi sembra.
    o forse ti riferivi a quella della Fallaci?
    Non sarai mica stata colpita dalla sindrome del Pinocchio d'Egitto?

    un abbraccio ;o)

    RispondiElimina
  16. cossa ti me conti vecia?..

    modesta la tua mente?...non mi sembra.
    o forse ti riferivi a quella della Fallaci?
    Non sarai mica stata colpita dalla sindrome del Pinocchio d'Egitto?

    un abbraccio ;o)

    RispondiElimina
  17. SPLENDIDO POST.
    L'ORIANA DA SEMPRE E' UNA MALATA DI EGO e nel suo delirio dimostra oggettivamente quanto sia FALLACE la sua posizione integralista.
    Leggo pure io RUMI, gli autori Sufi e i mistici arabi..e non credo che tutti questi siano da disprezzare.
    Altro che scontro di civiltà!
    Trovo invece tragicomico che oggi nel 2005 noi siamo qua coinvolti in un dibattito del genere.
    Davvero triste, essere ancora a sto punto.

    RispondiElimina
  18. SPLENDIDO POST.
    L'ORIANA DA SEMPRE E' UNA MALATA DI EGO e nel suo delirio dimostra oggettivamente quanto sia FALLACE la sua posizione integralista.
    Leggo pure io RUMI, gli autori Sufi e i mistici arabi..e non credo che tutti questi siano da disprezzare.
    Altro che scontro di civiltà!
    Trovo invece tragicomico che oggi nel 2005 noi siamo qua coinvolti in un dibattito del genere.
    Davvero triste, essere ancora a sto punto.

    RispondiElimina
  19. SPLENDIDO POST.
    L'ORIANA DA SEMPRE E' UNA MALATA DI EGO e nel suo delirio dimostra oggettivamente quanto sia FALLACE la sua posizione integralista.
    Leggo pure io RUMI, gli autori Sufi e i mistici arabi..e non credo che tutti questi siano da disprezzare.
    Altro che scontro di civiltà!
    Trovo invece tragicomico che oggi nel 2005 noi siamo qua coinvolti in un dibattito del genere.
    Davvero triste, essere ancora a sto punto.

    RispondiElimina
  20. SPLENDIDO POST.
    L'ORIANA DA SEMPRE E' UNA MALATA DI EGO e nel suo delirio dimostra oggettivamente quanto sia FALLACE la sua posizione integralista.
    Leggo pure io RUMI, gli autori Sufi e i mistici arabi..e non credo che tutti questi siano da disprezzare.
    Altro che scontro di civiltà!
    Trovo invece tragicomico che oggi nel 2005 noi siamo qua coinvolti in un dibattito del genere.
    Davvero triste, essere ancora a sto punto.

    RispondiElimina
  21. SPLENDIDO POST.
    L'ORIANA DA SEMPRE E' UNA MALATA DI EGO e nel suo delirio dimostra oggettivamente quanto sia FALLACE la sua posizione integralista.
    Leggo pure io RUMI, gli autori Sufi e i mistici arabi..e non credo che tutti questi siano da disprezzare.
    Altro che scontro di civiltà!
    Trovo invece tragicomico che oggi nel 2005 noi siamo qua coinvolti in un dibattito del genere.
    Davvero triste, essere ancora a sto punto.

    RispondiElimina
  22. SPLENDIDO POST.
    L'ORIANA DA SEMPRE E' UNA MALATA DI EGO e nel suo delirio dimostra oggettivamente quanto sia FALLACE la sua posizione integralista.
    Leggo pure io RUMI, gli autori Sufi e i mistici arabi..e non credo che tutti questi siano da disprezzare.
    Altro che scontro di civiltà!
    Trovo invece tragicomico che oggi nel 2005 noi siamo qua coinvolti in un dibattito del genere.
    Davvero triste, essere ancora a sto punto.

    RispondiElimina
  23. appena avrai denunciato alla Polizia Postale l'imbecille qui sopra, potremo ricominciare a parlare, anche se mi riesce difficile dire cose razionali sulla Fallaci...
    :(

    (poi puoi cancellare anche questo messaggio)

    RispondiElimina
  24. appena avrai denunciato alla Polizia Postale l'imbecille qui sopra, potremo ricominciare a parlare, anche se mi riesce difficile dire cose razionali sulla Fallaci...
    :(

    (poi puoi cancellare anche questo messaggio)

    RispondiElimina
  25. appena avrai denunciato alla Polizia Postale l'imbecille qui sopra, potremo ricominciare a parlare, anche se mi riesce difficile dire cose razionali sulla Fallaci...
    :(

    (poi puoi cancellare anche questo messaggio)

    RispondiElimina
  26. appena avrai denunciato alla Polizia Postale l'imbecille qui sopra, potremo ricominciare a parlare, anche se mi riesce difficile dire cose razionali sulla Fallaci...
    :(

    (poi puoi cancellare anche questo messaggio)

    RispondiElimina
  27. appena avrai denunciato alla Polizia Postale l'imbecille qui sopra, potremo ricominciare a parlare, anche se mi riesce difficile dire cose razionali sulla Fallaci...
    :(

    (poi puoi cancellare anche questo messaggio)

    RispondiElimina
  28. appena avrai denunciato alla Polizia Postale l'imbecille qui sopra, potremo ricominciare a parlare, anche se mi riesce difficile dire cose razionali sulla Fallaci...
    :(

    (poi puoi cancellare anche questo messaggio)

    RispondiElimina
  29. Curioso anche io mi sono scagliato contro la Fallaci e chi la difende, (vei nell spazio commenti del mip ultimo posto) ... perché ci sono anche loro.

    Questo blog oggi lo linko.

    Assolutamente.

    Certa gente (il commento interminabile) farebbe bene a farsi curare invece di usciere ogni notte ;-)

    Rob.

    RispondiElimina
  30. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista.

    e la Fallaci secondo te di che parla?

    RispondiElimina
  31. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista.

    e la Fallaci secondo te di che parla?

    RispondiElimina
  32. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista.

    e la Fallaci secondo te di che parla?

    RispondiElimina
  33. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista.

    e la Fallaci secondo te di che parla?

    RispondiElimina
  34. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista.

    e la Fallaci secondo te di che parla?

    RispondiElimina
  35. La connessione con la mia esperienza personale è nella rievocazione di un Islam che ho avuto la fortuna di conoscere al tempo del mio lungo soggiorno in Iran, prima dello sconvolgimento fondamentalista.

    e la Fallaci secondo te di che parla?

    RispondiElimina
  36. Harmonia mi trovo in perfetta sintonia con te. Rumi poi è un grande. Bacioabbraccio. Alain

    RispondiElimina
  37. perfettamente in linea con il tuo pensiero,della Fallaci credo che si stia strumentalizzando lei stessa oltre che essere stata strumentalizzata dai media....credo che proseguendo in questo modo non faccia che peggiorare la sua immagine già peraltro in declino.sfiora il ridicolo.
    è palese la sua ignoranza ,ma non giustificabile!

    RispondiElimina
  38. perfettamente in linea con il tuo pensiero,della Fallaci credo che si stia strumentalizzando lei stessa oltre che essere stata strumentalizzata dai media....credo che proseguendo in questo modo non faccia che peggiorare la sua immagine già peraltro in declino.sfiora il ridicolo.
    è palese la sua ignoranza ,ma non giustificabile!

    RispondiElimina
  39. perfettamente in linea con il tuo pensiero,della Fallaci credo che si stia strumentalizzando lei stessa oltre che essere stata strumentalizzata dai media....credo che proseguendo in questo modo non faccia che peggiorare la sua immagine già peraltro in declino.sfiora il ridicolo.
    è palese la sua ignoranza ,ma non giustificabile!

    RispondiElimina
  40. perfettamente in linea con il tuo pensiero,della Fallaci credo che si stia strumentalizzando lei stessa oltre che essere stata strumentalizzata dai media....credo che proseguendo in questo modo non faccia che peggiorare la sua immagine già peraltro in declino.sfiora il ridicolo.
    è palese la sua ignoranza ,ma non giustificabile!

    RispondiElimina
  41. perfettamente in linea con il tuo pensiero,della Fallaci credo che si stia strumentalizzando lei stessa oltre che essere stata strumentalizzata dai media....credo che proseguendo in questo modo non faccia che peggiorare la sua immagine già peraltro in declino.sfiora il ridicolo.
    è palese la sua ignoranza ,ma non giustificabile!

    RispondiElimina
  42. perfettamente in linea con il tuo pensiero,della Fallaci credo che si stia strumentalizzando lei stessa oltre che essere stata strumentalizzata dai media....credo che proseguendo in questo modo non faccia che peggiorare la sua immagine già peraltro in declino.sfiora il ridicolo.
    è palese la sua ignoranza ,ma non giustificabile!

    RispondiElimina
  43. La Fallaci è un personaggio francamente detestabile. Specchio di questi tempi. Urla, strepita, non media, non medita. Parole superficiali e violente, ad effetto (lassativo?).
    Una fama conquistata gettando, forse cinicamente, fango a pioggia sulla cultura islamica. Grave caduta di stile.

    RispondiElimina
  44. La Fallaci è un personaggio francamente detestabile. Specchio di questi tempi. Urla, strepita, non media, non medita. Parole superficiali e violente, ad effetto (lassativo?).
    Una fama conquistata gettando, forse cinicamente, fango a pioggia sulla cultura islamica. Grave caduta di stile.

    RispondiElimina
  45. La Fallaci è un personaggio francamente detestabile. Specchio di questi tempi. Urla, strepita, non media, non medita. Parole superficiali e violente, ad effetto (lassativo?).
    Una fama conquistata gettando, forse cinicamente, fango a pioggia sulla cultura islamica. Grave caduta di stile.

    RispondiElimina
  46. La Fallaci è un personaggio francamente detestabile. Specchio di questi tempi. Urla, strepita, non media, non medita. Parole superficiali e violente, ad effetto (lassativo?).
    Una fama conquistata gettando, forse cinicamente, fango a pioggia sulla cultura islamica. Grave caduta di stile.

    RispondiElimina
  47. La Fallaci è un personaggio francamente detestabile. Specchio di questi tempi. Urla, strepita, non media, non medita. Parole superficiali e violente, ad effetto (lassativo?).
    Una fama conquistata gettando, forse cinicamente, fango a pioggia sulla cultura islamica. Grave caduta di stile.

    RispondiElimina
  48. La Fallaci è un personaggio francamente detestabile. Specchio di questi tempi. Urla, strepita, non media, non medita. Parole superficiali e violente, ad effetto (lassativo?).
    Una fama conquistata gettando, forse cinicamente, fango a pioggia sulla cultura islamica. Grave caduta di stile.

    RispondiElimina
  49. Il solito grazie per gli spunti di riflessione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  50. Il solito grazie per gli spunti di riflessione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  51. Il solito grazie per gli spunti di riflessione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  52. Il solito grazie per gli spunti di riflessione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  53. Il solito grazie per gli spunti di riflessione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  54. Il solito grazie per gli spunti di riflessione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  55. A me sembra che Citati avesse una voglia matta di essere ricevuto dal Papa e non gli sia andato giù di essere stato preceduto dalla Fallaci. Probabilmente Benedetto XVI però non lo riceverà mai, viste gli errori enormi sul cristianesimo che ha infilato in questo suo articolo (del resto non è la prima volta, "La Civiltà Cattolica" aveva già evidenziato alcuni errori madornali in un suo articolo di pochi mesi fa).

    "Cristo non sarebbe morto realmente in croce secondo i cristiani"??? Che stronzata!

    RispondiElimina
  56. A me sembra che Citati avesse una voglia matta di essere ricevuto dal Papa e non gli sia andato giù di essere stato preceduto dalla Fallaci. Probabilmente Benedetto XVI però non lo riceverà mai, viste gli errori enormi sul cristianesimo che ha infilato in questo suo articolo (del resto non è la prima volta, "La Civiltà Cattolica" aveva già evidenziato alcuni errori madornali in un suo articolo di pochi mesi fa).

    "Cristo non sarebbe morto realmente in croce secondo i cristiani"??? Che stronzata!

    RispondiElimina
  57. A me sembra che Citati avesse una voglia matta di essere ricevuto dal Papa e non gli sia andato giù di essere stato preceduto dalla Fallaci. Probabilmente Benedetto XVI però non lo riceverà mai, viste gli errori enormi sul cristianesimo che ha infilato in questo suo articolo (del resto non è la prima volta, "La Civiltà Cattolica" aveva già evidenziato alcuni errori madornali in un suo articolo di pochi mesi fa).

    "Cristo non sarebbe morto realmente in croce secondo i cristiani"??? Che stronzata!

    RispondiElimina
  58. A me sembra che Citati avesse una voglia matta di essere ricevuto dal Papa e non gli sia andato giù di essere stato preceduto dalla Fallaci. Probabilmente Benedetto XVI però non lo riceverà mai, viste gli errori enormi sul cristianesimo che ha infilato in questo suo articolo (del resto non è la prima volta, "La Civiltà Cattolica" aveva già evidenziato alcuni errori madornali in un suo articolo di pochi mesi fa).

    "Cristo non sarebbe morto realmente in croce secondo i cristiani"??? Che stronzata!

    RispondiElimina
  59. A me sembra che Citati avesse una voglia matta di essere ricevuto dal Papa e non gli sia andato giù di essere stato preceduto dalla Fallaci. Probabilmente Benedetto XVI però non lo riceverà mai, viste gli errori enormi sul cristianesimo che ha infilato in questo suo articolo (del resto non è la prima volta, "La Civiltà Cattolica" aveva già evidenziato alcuni errori madornali in un suo articolo di pochi mesi fa).

    "Cristo non sarebbe morto realmente in croce secondo i cristiani"??? Che stronzata!

    RispondiElimina
  60. A me sembra che Citati avesse una voglia matta di essere ricevuto dal Papa e non gli sia andato giù di essere stato preceduto dalla Fallaci. Probabilmente Benedetto XVI però non lo riceverà mai, viste gli errori enormi sul cristianesimo che ha infilato in questo suo articolo (del resto non è la prima volta, "La Civiltà Cattolica" aveva già evidenziato alcuni errori madornali in un suo articolo di pochi mesi fa).

    "Cristo non sarebbe morto realmente in croce secondo i cristiani"??? Che stronzata!

    RispondiElimina
  61. Non ha preso il link, te lo rimando così: http://garbo.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  62. Non ha preso il link, te lo rimando così: http://garbo.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  63. Non ha preso il link, te lo rimando così: http://garbo.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  64. Non ha preso il link, te lo rimando così: http://garbo.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  65. Non ha preso il link, te lo rimando così: http://garbo.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  66. Non ha preso il link, te lo rimando così: http://garbo.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina