lunedì 24 ottobre 2011

 


 i quattro anni di CZen
giorni d'ottobre



 

 



Quando incontro lo sguardo di Zen e lui indugia ad libitum a fissare i miei occhi, mentre ci scrutiamo a vicenda quasi ricercassimo ciò che vive in chissà quali profondità del nostro essere, cerchaimo forse di comunicare saltando la necessità impossibile della parola umana? Ma sono io che non capisco la sua lingua,  per lui, invece, molte delle mie parole hanno un significato ben chiaro come dimostrano le sue reazioni appropriate  

Non è raro che mi domandi chi sia la piccola creatura bianca che mi vive accanto, che cosa "pensi", che cosa sappia del mondo, che cosa senta, come faccia a indovinare i miei stati d'animo e perché gli riesca così difficile sopportare le mie tristezze e le mie lacrime, e non solo le mie. 

Darwin ne L'origine dell'uomo scriveva: "L'uomo, nella sua arroganza si considera una grande opera, degna dell'intervento della divinità. Più umile e, io credo, più verosimile, è ritenerlo
creato dagli animali". E' questo un nodo cruciale dell'evoluzionismo che mi capita di vivere e rivivere da quando Zen è con me.



 



 


*

 



NOTA. La citazione l'ho presa dal "Dizionario delle idee non comuni" di Armando Massarenti a pagina 11. Ho cercato il testo nel L'origine dell'uomo, dove la frase dovrebbe trovarsi, ma invano. Putroppo Massarenti non indica il posto esatto nell'opera di Darwin, ma commenta dicendo che "questo significa, tra le altre cose, che anche gli animali non umani sono degni di essere rispettati moralmente".

9 commenti:

  1. Un bacione, una grattatina sotto al mento e un croccantino al bellissimo CiccioZen.
    da Carlo e Whisky

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, cara amica. Non ho mai convissuto con cani, gatti si, e mi sono posto più volte la stessa domanda: "chissà cosa sta pensando" guardando l'animale negli occhi. Credo che se superassimo la stoltezza di crederci "padroni" degli animali, limitandoci a ritenerci semplicemente una altra specie animale, staremmo in un posto migliore. Ma CZen è stupendo!!! [mi sa che sia anche giocherellone].

    TpnO, come sempre. 

    RispondiElimina
  3. @ Doge48

    Grazie, Carlo! Grazie, Whisky! Tante coccole e croccantini da CiccioZen e me.

    @ Masso57

    Darwin è una maestro eccellente nel campo del rispetto tra animali umani e no. CiccioZen ama molto giocare, gli piace perfino giocare a "fare finta di". In famiglia abbiamo avuto due gatti parecchi anni fa, uno alla volta. Sono entrambi morti da molto tempo. Indimenticabili. La relazione con CZen, tuttavia, è diversa, molto più intensa (senza togliere nulla ai gatti).

    RispondiElimina
  4. Quattro anni? Come passa il tempo....

    I miei auguri a Cicciozen siano stratosferici, immaginifici e esagerati. Devo dire che lo vedo in splendida forma, come spero della sua "mamma".

    Perchè, insomma, il legame con gli animali è questo. Sono "piezz' e core"
    Io sono così tanto mamma gatta per gatta Danni che mi sveglia alle 3,30 di notte mordicchiandomi ( e se non basta buttando giù tutto quello che c'è sul comodino...) perchè ha fame. E io procuro il c ibo, dovere di mamma...

    Dunque, auguri . A tutti e due.

    P.S. Ciccio è anche un bellissimo cane.  

    RispondiElimina
  5. che stupenda creatura...è bellissimo!

    io ne ho due
    due levrieri greyhound salvati e adottati rispettivamente due anni fa e un mese fa
    lui si chiama ben
    lei holly

    hanno una sensibilità rarissima e nel loro sguardo una dolcezza malinconica che mi commuove
    e se penso ai maltrattamenti a cui sono stati sottoposti quando dovevano correre per vincere, mi sento male dentro

    loro sanno riconoscere bene i miei stati d'animo
    credo si stabilica una sorta di comunicazione empatica proprio come avviene con gli esseri umani
    [certo non tutti gli umani sono capaci di empatia]
    e passa tutto attraverso lo sguardo e il modo di porsi

    perdona la lunghezza el commento, mi son lasciata prendere la mano
    ma penso tu sappia bene l'emozione :)

    augurissimi a Cicciozen
    un abbraccione a te

    Blue

    RispondiElimina
  6. @ ilvecchiodellamontagna

    Ti ringrazio degli auguri e dei complimenti. Il tempo passa, fugge e ci lascia un po' smarriti questa corsa di cui gli anniversari ci rendono più consapevoli del solito.
    Sono d'accordo sulla relazione intensa tra umani/e e animali, splendida eredità di tempi remotissimi.

    RispondiElimina
  7. @ timeline

    Credo di aver visto una meravigliosa fotografia di Ben nel tuo Flickr, cara Blue. Andrò a vedere se ce n'è una di Holly. Spero che Ben abbia dimenticato e che Holly dimentichi le sofferenze. Dei primi sei o sette mesi di CiccioZen non so nulla.
    Condivido ogni tua parola, sento come mia la tua emozione e sono felice di aver potuto fare questa esperienza. Grazie del tuo "lungo" commento, sia per la bellezza di ciò che hai scritto sia per la possibilità di questa condivisione. E grazie degli auguri per il piccolo vagabondo bianco.

    RispondiElimina
  8. Ancora non ho avuto modo di mettere le foto di holly nel flickr....ora sono tranquilli entrambi e questo è molto bello :)

    ti stringo

    Blue

    RispondiElimina
  9. Ho aggiornato il flickr...
    Ti lascio qui una foto...



    ...che mi piace molto...

    un abbraccio


    Blue

    RispondiElimina