domenica 9 aprile 2006

Aspettando il voto (2)



Ricominciare! Avvoltolata nel silenzio di casa mia, penso che in qualche modo bisognerà ricominciare, comunque vadano le cose. Se dovesse vincere Berlusconi e con lui dovessero vincere i Previti e i Dell'Utri e i Casini, i Mussolini e i Buttiglioni e i Fini, i Cuffaro e i Giovanardi e i Calderoli, bisognerà pur ricominciare. Dovrà esserci una possibilità di rinnovamento anche nella prospettiva di altri cinque anni barbarici. Non mi sto fasciando la testa prima del tempo, solo voglio alleggerire l'oppressione dell'ansia con qualche progetto.


Ri-prendersi la dignità perduta in politica estera e ri-costruirsi come nazione europea e ri-affermare nella pratica politica il nostro ripudio della guerra. Dobbiamo ben sapere che cosa fare se il "cristiano rinato" dovesse riuscire a dar corso alla sua ultima follia, follia atomica questa volta, contro l'Iran. L'osceno caso è stato rivelato dal celebre Seymour Hersch sul New Yorker: THE IRAN PLANS - Would President Bush go to war to stop Tehran from getting the bomb?


Ri-tornare all'idea che tutte le figliole e tutti i figlioli, a prescindere dal lavoro e dalla ricchezza dei genitori, abbiano uguali diritti a mettere a frutto i propri talenti e ad avere sogni e aspirazioni.


Ri-pensare il dovere di pagare le tasse. Le tasse, già, il grande spauracchio e il grande imbroglio per chi si è lasciato ottenebrare dalla propaganda immorale del riccastro. Forse avere ampie tasse da pagare è una sventura? Non è forse indice di ricchezza e abbondanza (prosit!)? E il riccastro piange, si lagna e si dimena, e odia lo Stato che gli porta via parte della "sua" roba. E istiga gli altri a farlo.


Ri- ... ri- ... ri- ... riacciuffare noi stessi, con i famosi valori umani e civili, con la nostra splendente "identità".



Elezioni: la posta in palio di Alex Zanotelli : un articolo appassionato in cui il missionario comboniano richiama l'attenzione sul pericolo che corre la democrazia e afferma che "Dobbiamo prendere coscienza della gravità di questo momento storico, a ogni livello, e avere il coraggio di contribuire a voltar pagina."


Iris

7 commenti:

  1. mm, harmo, non per essere monotoni..ma sei preparata anche a sentire attaccato il governo che abbiamo votato,perche chiede piu tasse, non realizza lavori, non si pronuncia verso le nuove guerre?io, per me, è questo, al momento, che temo di piu..anche se il peggio potrebbe sempre accadere

    RispondiElimina
  2. Caro Lino, improvvisamente non mi sento preparata a niente. So che tutto è tremendamente difficile, e lo sarà in ogni caso, per questo vorrei intanto ricominciare da me. E ogni avvertimento è ben accetto, a cominciare dal tuo. Ciao! h.

    RispondiElimina
  3. ...aiuto! Mi auguro che il ripensamento privato possa avvenire in un contesto pubblico leggermente migliore... Manca poco al verdetto!

    RispondiElimina
  4. ciao aspetto di vedere la vittoria
    dei cosi'detti coglioni ah ah a presto

    RispondiElimina
  5. Mobilitazione popolare. Indipendentemente da chi vince, l'italiano medio si deve risvegliare dal torpore televisivo e cominciare a rompere le uove nal paniere seriamente e continuamente. Speriamo di poter tornare ad essere un paese vivibile...Europa dove sei?!

    Speranzosamente,
    Q
    www.qualunquista.splinder.com

    RispondiElimina
  6. Continuiamo a nutrire la speranza, carissima amica. Attendo le proiezioni, ma si profila una tendenza positiva.

    RispondiElimina
  7. aspetto gli esiti a livello nazionale e poi ne ri-parliamo..
    ciao Harmonia
    Nasrudin

    RispondiElimina