sabato 16 aprile 2005

Così l'hanno fatto


il 9 novembre sarà la «Giornata della libertà»


Leggo sul Corriere della Sera del 6 aprile scorso che "d'ora in avanti il 9 novembre sarà la «Giornata della libertà». Lo prevede una legge approvata dalla Camera con 247 sì, 206 no e 5 astenuti. Tutto il centrosinistra ha votato contro contestando l'opportunità della legge.


ART. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 9 novembre, data storica che segnala ricorrenza dell’anniversario della caduta del muro di Berlino, « Giorno della libertà e dell’indipendenza dei Popoli europei » al fine di ricordare le barbarie di tutti regimi dittatoriali che hanno caratterizzato negativamente il nostro continente, come monito di garanzia per la libertà e la convivenza pacifica dei Popoli europei nel rispetto della democrazia e dei diritti fondamentali dell’uomo. 


In occasione del « Giorno della libertà e dell’indipendenza dei Popoli europei» sono organizzati cerimonie, iniziative,incontri e momenti di riflessione, in particolare nelle scuole di ogni ordine e rado, sui valori della democrazia e della libertà nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo in un’ottica di pacifica convivenza tra le varie identità nazionali che caratterizzano il nostro continente, troppo spesso ferito da barbare e cieche ideologie che hanno dato vita a regimi dittatoriali e totalizzanti.




 


 


 Una data, quella del 9 novembre,  che i Tedeschi, protagonisti dell'evento, hanno evitato accuratamente, infatti loro celebrano la propria festa nazionale il 2 ottobre 1990, giornata della riunificazione tra Germania Est e Germania Ovest.


Ma in Italia una legge votata dalla maggioranza di centro destra impone che il 9 novembre sia la «Giornata della libertà» in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino avvenuto nel 1989. Il Corriere riferisce anche: «Sono molto felice», ha commentato Silvio Berlusconi. È un omaggio alla fine «di un'ideologia che ha insanguinato il mondo e ha preoccupato anche il mondo che non è caduto sotto il potere comunista. La legge serve a consolidare il dovere della memoria di un fatto che celebreremo sempre».


Che cosa ha di speciale questo giorno, il 9 novembre, di per sé del tutto innocente come tutti gli altri giorni del calendario? Ha il triste destino di ricordare due fatti atroci che eventualmente farebbero pensare all'esaltazione delle dittature e non il contrario.


9 novembre 1938



La lugubre infame criminale "notte dei cristalli", con la quale ebbe inizio il genocidio degli Ebrei.


9 novembre 1926


Il fascismo introdusse in Italia le leggi speciali, cioè diventò dittatura totale. Per inciso, fu arrestato Antonio Gramsci che sarebbe poi morto in carcere, seguito da altri patrioti, tra i quali anche Sandro Pertini.


Per completare, anche se tutte le italiane e tutti gli italiani penso ne siano consapevoli, noi abbiamo già la nostra "Festa della Liberazione", quel 25 aprile 1945 che rappresentò per noi la liberazione definitiva dal nemico nazista e dai suoi complici fascisti, quel 25 aprile che dobbiamo difendere come la nostra "Festa della Libertà".


Una domanda


L'attuale maggioranza parlamentare è pronta a votare "perinde ac cadaver" qualsiasi cosa? Che cosa c'è in questa legge: ignoranza storica o occulta affermazione ideologica?


Io mi ribello e mi oppongo a questo modo di trattare gli eventi storici e la memoria storica di noi Italiane e Italiani.


Dal sito di Libertà e Giustizia riprendo quanto segue:


"Sessanta anni fa, in questi giorni, gli alleati risalivano la penisola e respingevano tedeschi e repubblichini. ll regime stava crollando; gli scioperi a Torino e Milano segnarono il punto di non ritorno e crearono le premesse per la crisi del 25 luglio del 43 e le condizioni per la Resistenza, fino all’insurrezione del 25 aprile del 1945.
''Il 25 aprile è la festa della Liberazione, non una manifestazione qualunque. Può essere equiparata a quello che il 14 luglio rappresenta per i francesi. E' la Patria che si ritrova su valori di fondo'', spiega il vicepresidente del Csm Virginio Rognoni.


Per la destra che non risparmia attacchi, è una festa “da cambiare”.


Massimo Rendina, presidente dell’Associazione nazionale partigiani del Lazio (Anpi) ricorda che il 25 aprile “è una festa nazionale decisa dal popolo italiano: festeggiare simbolicamente la Liberazione, anche se la resa dei tedeschi agli alleati è del 4 maggio del 1945. E quest’anno, proprio per quello che accade, si carica di un ulteriore significato: la difesa della Costituzione. È proprio dalla Resistenza che nasce la carta dei diritti e dei doveri dei cittadini”. Resta sempre la vergogna di una recente proposta di legge che vuole equiparare quanti morirono combattendo tra i partigiani a chi perse la vita schierandosi con i Repubblichini."



17 commenti:

  1. si, quest'anno sarà molto importante difendere la resistenza e la costituzione, materiale e morale di questo paese, dove tutte le morti dovrebbero essere uguali, ma non cosi le vite e gli ideali che hanno guidato chi difendeva le proprie idee e chi si schierava con gli oppressori

    RispondiElimina
  2. Cara e molto ingenua harmonia, la trovata della "festa dela libertà" è una pura operazione mediatica-che dico, mediasetiatica-suggerita al "Premier" da qualche geniuzzo della pubblicità.Serve a richiamare e condannare il COMUNISMO, cavallo di battaglia del Cavaliere, e a richiamare e laudare la CASA DELLE LIBERTA', invenzione del sullodato. Se la festeggeranno da soli, come se la sono inventata. Agli italiani basta il 25 Aprile, festa vera dela libertà dal nazifascismo, fondamento della Repubblica. E quest'anno ci aggiungiamo la difesa della Costituzione, nata dalla Resistenza che unì i padri costituenti da destra a sinistra. ( ho firmato l'appello come suggerivi)
    PS: la coincidenza di date era di certo ignorata dal geniuzzo inventore...

    RispondiElimina
  3. Non so come giochino le loro partite gli altri, caro Creonte, so che io posso sbagliarmi, ingannarmi, prendere degli abbagli, ma mi piace la correttezza. Per questo non ho capito il tuo commento. Tanto per cambiare, dirai tu, sono esperta nel non capirti. Ma ti prego, leggi bene quella legge fatta di un unico articolo e dimmi se le affermazioni sono storicamente corrette. Comunque, anche i Tedeschi hanno trovato fuori luogo la cosa. Con simpatia. harmonia

    RispondiElimina
  4. CLAVA non clva... e a parte i numerosi errori di scrittura...è criptico stavolta anche per me! mi viene edifficile condensare in poche frasi il mio pensiero.

    prendila così: se uno( di csx) dice a uno di cdx " ah, io difendo i valori, voi siete anticostituzionali..." , che farà quello di cdx? si allontanerà dalla costituzione, toglierà valore al 25 Aprile, ecc.. e il tutto , NON TANTO da parte di chi votava MSI (5% della popolazione ) ma anche da chi persino votava PSDI ed era passato a FI!

    Se uno ( di csx ) ti vuole delegittimare, tenderai a far lo stesso. Scalfaro ha UCCISO la costituzione, xk l'ha fatta percepire agli italiani come una cosa di parte. E, parte per parte, il cdx si è voluto inventare una festa sua, che in verità ha un suo senso: finiscono i "regimi apostati", quelli senza Dio, nati dopo la prima guerra mondiale.

    RispondiElimina
  5. non mi piace il termine "festa mediatica", casomai "festa ideologica". ma chi stabilisce cosa è ideologico e cosa no? quesi tutte le feste di ogni nazione sono "ideologiche"...

    ripeto: in Italia si usano i grandi avvenimenti della storia CONTRO la parte avversa. la sx usa il 25 Aprile CONTRO il cdx, e il cdx vuol far la stessa cosa.

    c'è a sinistra che si crede sempre nel giusto e radicalizza la propria posizione, fino alla farsa.

    Come il Woytilaccio di Benigni, lo conosci no?

    RispondiElimina
  6. tu trovi il cdx arrogante sulla riforma costiutuzionale, ma ciò avviene senza scombussolamenti dll'opinione pubblica per colpa de precedente presidente della repubblica, non tanto xk antiberlusconiano, ma per quella sua maniera clericale di getsire la costituzione, da scomunicare e denunciare apostati ovunque, manco Pio IX e Pio XII insieme!!

    RispondiElimina
  7. e le destre, ovunque nel mondo, si compattono quando attaccate frontalmente. e chi le attcca, deve farlo solo se si sente le spalle coperte.

    ovvero: non credo che il senato federale dispiaccia troppo nel csx, specie ai presidenti di Toscana o Umbria.

    RispondiElimina
  8. 14 Luglio: lo sai che la presa della bastigla è invisa anon pochi intellettuali della destra italiana? cos'è veramente condiviso?

    RispondiElimina
  9. approdo per vie trasverse a questo blog e ne sono felice (almeno a prima vista), chiunque tu sia, harmonia.
    Sulla giornata della libertà, che vuoi, dato che il governo non festeggia il 25 aprile ha pensato male di festeggiare il 9 novembre: che dobbiamo aspettarci da quei delinquenti?
    Lorenz

    RispondiElimina
  10. Port-Royal disapprova l'uso della locuzione "perinde ac cadaver".
    Harmonia ripassa la teologia!!!

    RispondiElimina
  11. Port-Royal disapprova l'uso della locuzione "perinde ac cadaver".
    Harmonia ripassa la teologia!!!

    RispondiElimina
  12. Port-Royal disapprova l'uso della locuzione "perinde ac cadaver".
    Harmonia ripassa la teologia!!!

    RispondiElimina
  13. Ah....giusto per capirci:sono di sinistra,ma non mi piace l'approssimazione storiografica di molta sinistra.

    RispondiElimina
  14. Io il 25 aprile sarò in piazza come ogni anno. Quanto alla festa della libertà, mi sembra solo una forzatura.

    RispondiElimina
  15. Ma si possono disturbare fior di psicologi per messaggi di questo tenore ma non attacca piu'. Credo che per fortuna molta gente abbia spalancato gli occhi finalmente e la propaganda del "dagli all'untore" contro i comunisti non faccia piu' effetto ivi compresa la farsa della nuova festa contro, dicono, i regimi totalitari.
    Ma basta per favore ma ancora non hanno capito che quel signore non incanta piu' nessuno? E che qualunque forza politica si schieri con lui e' destinata a perdere? Perche' la prepotenza e l'arroganza ostentata nell'emanare leggi a colpi di maggioranza hanno infastidito anche i loro stessi elettori almeno quelli che lo votavano in buona fede convinti di essere di fronte ad un nuovo Messia.
    Possono inventare le feste che vogliono ma che avranno da festeggiare dopo le ultime elezioni mah!

    RispondiElimina
  16. Ma si possono disturbare fior di psicologi per messaggi di questo tenore ma non attacca piu'. Credo che per fortuna molta gente abbia spalancato gli occhi finalmente e la propaganda del "dagli all'untore" contro i comunisti non faccia piu' effetto ivi compresa la farsa della nuova festa contro, dicono, i regimi totalitari.
    Ma basta per favore ma ancora non hanno capito che quel signore non incanta piu' nessuno? E che qualunque forza politica si schieri con lui e' destinata a perdere? Perche' la prepotenza e l'arroganza ostentata nell'emanare leggi a colpi di maggioranza hanno infastidito anche i loro stessi elettori almeno quelli che lo votavano in buona fede convinti di essere di fronte ad un nuovo Messia.
    Possono inventare le feste che vogliono ma che avranno da festeggiare dopo le ultime elezioni mah!

    RispondiElimina
  17. Ma si possono disturbare fior di psicologi per messaggi di questo tenore ma non attacca piu'. Credo che per fortuna molta gente abbia spalancato gli occhi finalmente e la propaganda del "dagli all'untore" contro i comunisti non faccia piu' effetto ivi compresa la farsa della nuova festa contro, dicono, i regimi totalitari.
    Ma basta per favore ma ancora non hanno capito che quel signore non incanta piu' nessuno? E che qualunque forza politica si schieri con lui e' destinata a perdere? Perche' la prepotenza e l'arroganza ostentata nell'emanare leggi a colpi di maggioranza hanno infastidito anche i loro stessi elettori almeno quelli che lo votavano in buona fede convinti di essere di fronte ad un nuovo Messia.
    Possono inventare le feste che vogliono ma che avranno da festeggiare dopo le ultime elezioni mah!

    RispondiElimina