sabato 5 luglio 2008

Reo di "stampa clandestina"


LA STAMPA. 5 LUGLIO 2008- LEGGI RETAGGIO DEL FASCISMO DA CAMBIARE NELL'ERA DI INTERNET


di Anna Masera


Quando i blog scomodi commettono reato di informazione


Se cercate sul Web www.accadeinsicilia.net spunta una pagina bianca con la scritta «Sito in allestimento. Se state cercando il sito di Carlo Ruta visitate www.leinchieste.com».
E’ stato oscurato oltre quattro anni fa - come si usa in Cina - il blog AccaddeInSicilia.net e da allora l’americano che ne ha comprato il dominio non ne ha ancora fatto nulla. Ma, come si confà alle regole di scambio della Rete, offre il link al nuovo sito del suo ex proprietario, lo storico siciliano Carlo Ruta, 55 anni, giornalista e saggista, vittima di una vicenda kafkiana che lo ha costretto a migrare tutto il suo lavoro di documentazione su
www.leinchieste.com: aperto con gli stessi contenuti del sito oscurato (dalle indagini sull’omicidio del giornalista Giovanni Spampinato alla strage di Portella della Ginestra fino agli affari anomali della Banca Agricola Popolare di Ragusa per citare le più gettonate). Registrato - miracoli della Rete - non più in Sicilia, bensì in salvo su un server americano. 


Ovvio che chi lo voleva chiudere non si è ritenuto soddisfatto. Così è arrivata prima una condanna per diffamazione a sette mesi di carcere in primo grado e lo scorso 8 maggio il Tribunale di Modica lo ha condannato per il reato di «stampa clandestina». E’ esplosa la protesta dei blogger. ...


QUATTRO DOMANDE A GUIDO SCORZA


La disciplina della materia è confusa». Guido Scorza, docente di diritto dell’informatica all’Università di Bologna, che tiene un blog (www.guidoscorza.it) sulle problematiche legali nuove che emergono nella società dell’informazione online, commenta i reati contestati ai blogger Carlo Ruta e Antonino Monteleone.
Come giudica l’accanimento contro i blog?
«I giudici fanno fatica ad applicare disposizioni di legge scritte nel 1948 con in mente l’invenzione di Gutenberg alle nuove forme di divulgazione delle informazioni.
...


Difendete il vostro diritto garantito dall'art.21 della Costituzione ed esprimete la vostra solidarietà a Carlo Ruta qui: www.censurati.it/voxpeople/carloruta


* L'appello degli storici. * Guido Scorza su Punto Informatico: per saperne di più sul reato di stampa clandestina . * Libertà sul Web: sentenza oscurantista in Italia


LA STAMPA. QUI



Care amiche e amici del WEB, vi chiedo scusa per la mia latitanza nelle risposte. Soltanto tempo occupato oltre misura, per fortuna piacevolmente. Assolutamente spiacevoli, anzi, angosciose le notizie su blog e leggi stravecchie. Come sempre, la prima difesa è nell'informazione. Poi ci sono gli appelli e la resistenza civile. Sono disorientata e spaventata.


E intanto il governo Berlusconi si dedica con furibondo impegno al blocco dei processi, alle violazioni della Costituzione Italiana e, in generale, del diritto insopprimibile che definisce, anche a livello internazionele, l'assoluta uguaglianza  e parità giuridica di uomini e donne sull'intero pianeta Terra.

4 commenti:

  1. Credo sia in corso una campagna di intimidazione verso tutte le forme di libera espressione, L'omologazione non ammette eccezioni, come insegna Pekino. Naturalmente non si può insultare o diffamare on line; è facile, basta dire sempre la verità. Siamo conciati così male che non è necessario inventarsi nulla... Bisogna difendere la libertà di rispettare le persone ma anche quella di combatterne le scelte politiche e le ideologie. O rinunciare ad essere uomini liberi.

    RispondiElimina
  2. ciao. Puntuale come una cambiale tutto quello che temavamo sta accadendo, non oso pensare al futuro. Ma la libertà esiste?
    ciao cara amica, mi assenterò per un pò, a risentirci un abbraccio penny

    RispondiElimina
  3. Hai ragione. Quel signore si sta facendo le leggi per lui e per i suoi amici disattendendo tutti i veri problemi che riguardano la collettività. Ma non dirmi che sei incredula o sbalordita perchè non ci credo.
    Buon blogging, cara harmonia.

    RispondiElimina
  4. very nice topic, Good luck for this site

    if you have time please visit
    layarkaca21
    indoxxi
    lk21
    film semi

    thank you very much

    RispondiElimina