martedì 27 dicembre 2005



Io non mi tengo a religioni o credo,
Non sono dell'est, non sono dell'ovest,
Musulmano o infedele,
Zoroastriano, Cristiano, Ebreo o pagano.
Non vengo dal mare, né dalla terra,
Non ho a che fare con quelli sopra o quelli sotto,
Non sono nato lontano, né vicino,
Non vivo in Paradiso, né su questa terra.
Dichiaro di non discendere da Adamo, Eva, o gli angeli.
Io trascendo corpo ed anima.
La mia casa è oltre lo spazio ed i nomi.
E' con le persone che amo,
In uno spazio oltre lo spazio.
Abbraccio tutti e sono parte di tutto.

Mowlana Jalaluddin Rumi (1207-1273)



Rumi è uno dei più nobili poeti persiani, un mistico Sufi, uno spirito illuminato nel variegato mondo islamico. Musulmano come lui, visse in Iran anche un altro grande poeta, Sa'adi, che scrisse questi versi:



Tutti gli esseri umani in verità sono fratelli;
Tutti condividono una sola origine nella creazione.
Quando il fato assegna a un uomo ansie e dolori,
Non rimane sollievo per alcuno.
Se imperturbabile puoi osservare il dolore di un altro,
Tu non sei degno del nome di uomo.

Sa'adi, (1184-1291)


So che dall'Iran di oggi arrivano proclami di orribile ottuso fanatismo, che purtroppo sovrastano le voci più autentiche e dolenti  delle infelici persone che vi abitano. Una per tutte, quella di Shirin Ebadi, coraggiosa donna premio Nobel per la Pace, che rappresenta tuttti gli spiriti liberi del Paese. Ma le citazioni di Rumi e Sa'adi le ho trovate in un articolo che parla di un'altra donna, una che si ritiene parte di un'altra "superiore", la nostra, e che sta dedicando questi anni a spargere odio e fanatismo di marca "occidentale".


La donna in questione è Oriana Fallaci, di cui non mi occuperei se la sua pubblicistica non avesse preso una inaccettabile deriva islamofoba e se la signora non fosse seguita e osannata da molti di noi "occidentali".


"La signora ha ricevuto il premio Annie Taylor, Centro per lo Studio della Cultura Popolare a New York, la scorsa settimana, che onorava: "...il suo eroismo, valore, e lotta di tutta una vita contro l'oppressione e il fascismo. Dal 11 Settembre, Fallaci è stata una forza formidabile nella lotta contro la più grande minaccia alla civiltà occidentale dai tempi della Guerra Fredda, l'Islamofascismo." Scriveva il Front Page Magazine. Il più prestigioso premio di Milano, l'Ambrogino d'Oro, è anche andato alla signora questa settimana. la sinistra in varie altre regioni, in particolare in Toscana, ha bloccato vari altri premi per una persona molto attiva a favore della campagna per l'uccisione di un quarto della popolazione mondiale. "La Fallaci" ha anche avuto una piuttosto lunga udienza con il papa Benedetto XVI il 3 Settembre 2005, nella sua residenza estiva fuori Roma, probabilmente per far pressioni sul pontefice a favore della sua causa. Il 14 Dicembre il Presidente Italiano Ciampi ha "onorato" la signora con un premio significativo per i suo "lavoro coraggioso nella promozione della cultura italiana". Mi dispiace molto per la scelta del presidente Ciampi, che rispetto e apprezzo, ma questa volta ha sbagliato, perché l'odio razziale e culturale non dovrebbe essere accettato come parte della cultura italiana, nemmeno a titolo di ritorsione e di difesa contro gli oggettivi orrori dei terroristi islamici.


Non si difende la propria cultura rinunciandovi.




L'articolo "Odio istituzionalizzato ed istigazione al delitto. L'islamofobia di Oriana Fallaci." di Baheer Ramon nel sito: http://www.zmag.org/Italy/ramon-islamofobiafallaci.htm


18 commenti:

  1. Assolutamente da leggere: CATTIVA MAESTRA ( la rabbia di Oriana Fallaci e il suo contagio )di Giancarlo Bosetti - ed. Marsilio.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Kneff per averci lasciato un consiglio. E a te , mia amabilissima, di aver dato a Rumi voce, e lo spazio che merita. Conosco per fama ( e qualche lettura) il misticismo sufi ( o si dice sufita?).

    RispondiElimina
  3. Faccio mia senz'altro la poesia di Rumi ( che, per chi non lo sapesse, è il signore che ho scelto come avatar qui accanto).
    Sulla Oriana, lasciamola bollire nel brodo velenoso che si è accuratamente preparato. Un augurio a harmonia!

    RispondiElimina
  4. non sono in grado di valutare quanta parte delle storture attuali del mondo islamico sia causata dalla religione e quanta dalla cultura arretrata, la mia ipotesi è che i fattori si mescolino come da noi, la misoginia della chiesa cattolica e l'ignoranza hanno provocato per secoli la sottomissione delle donne, solo che da noi l'accesso delle bambine all'istruzione ed un più diffuso benessere economico stanno favorendo l'eguaglianza dei diritti e la libertà delle donne;
    quanto ad oriana, sono perfettamente d'accordo con il_vecchio_della_montagna

    RispondiElimina
  5. in genere non ascolto ciò che viene detto contro il mondo islamico.
    qualunque cosa venga detta in occidente dell'islam è il punto di vista occidentale del'islam e proprio per questo è generalmente in sé sbagliata.

    RispondiElimina
  6. Auspici di un sereno 2006
    nel caso trovi da me alcune ricette speciali
    per Capodanno.

    RispondiElimina
  7. Grazie, Harmonia. Una poesia davvero universale, che supera le barriere dell'odio, quello che nasce dall'impossibilità di liberarsi dal dolore. Che sia di una malattia o di un muro mentale... poco importa. A volte il dolore induce certi uomini(e donne) a cancellare la propria umanità.
    :-)

    RispondiElimina
  8. Tutti gli estremismi sono deleteri
    La fallaci è una estremista ottusa e saccente è adombrata da un muro di falsità , lasciamocela rinchiusa.

    Buona fine e miglior inizio
    Maurizio

    RispondiElimina
  9. Riprendo queste parole: "Io non mi tengo a religioni o credo"...
    Ricordi, Dora? 'credere', e il rifiuto viscerale che provavo per quella parola, fu l'argomento di uno dei miei primi post....
    Credere in qualcosa, senza ombra di dubbio, è pericoloso! si scade nell'integralismo, nella diversificazione ad ogni costo, nella difesa ad oltranza del 'mio è meglio del tuo'.....
    NON FA PER ME!

    grazie per questo splendido post!

    Con l'occasione... meglio presto che tardi... BUON 2006!
    lucilla

    RispondiElimina
  10. ...grazie per la splendida poesia!!!
    ******Sereno Anno Nuovo******

    RispondiElimina
  11. Un carissimo saluto..
    ho copiato la poesia ..
    ^^

    RispondiElimina
  12. sereno anno nuovo con l'entusiasmo e la determinazione che dimnostri nel tuo bel blog!GRAZIE!
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  13. Felice inizio 2006 a te e a tutti i tuoi cari
    Un cordiale saluto dalla Liguria
    Lorenzo

    RispondiElimina
  14. Grazie a Masso per aver ricordato la lettera aperta di Tiziano Terzani alla Fallaci. L'ho sentito pronunciare, qualche anno fa, parole di vero dispiacere per l'involuzione razzista dell'Oriana, un'intellettuale che lui Tiziano aveva fino ad allora stimato e mai avrebbe pensato potesse abbracciare la causa della guerra. Aveva aggiunto che la sua polemica con la suddetta aveva l'unico scopo di portare una parola in favore della pace fra i popoli della terra, percorso questo faticoso e non privo di rischi ma che va intrapreso per l'allargamento della coscienza individuale e la sopravvivenza stessa della specie umana.
    Grande persona Tiziano Terzani.

    Un saluto affettuoso a te harmonia, per i tuoi contributi che vanno nella medesima direzione. Ciao


    Giulia

    RispondiElimina
  15. ciao ed un saluto a te carissima harmonia!!!
    passo per augurarti un sereno anno nuovo, chissà che a forza di tanti buoni propositi um pò alla volta non cambiamo qualcosa..
    ma mi sa che i buoni propositi li dovrebbero fare qualcun altro!!!
    un abbraccio da claudio

    RispondiElimina
  16. Buon Anno cara Harmonia
    ... la poesia di Rumi è il miglior viatico per aprire bene l'anno.:)))

    RispondiElimina
  17. bello rileggerti. Rumi un mistico grandissimo e la poesia che hai riportato (che amo moltissimo) suona scandalo per molti pseudoreligiosi. Baciogrande. Alain

    RispondiElimina