lunedì 9 maggio 2005

Promemoria di date


7 maggio 1945
Reims. Firma della resa incondizionata della Wehrmacht nelle mani del generale statunitense Einsenhower, comandante delle forze alleate occidentali


8 maggio 1945
Berlino. Firma della resa incondizionata della Wehrmacht nelle mani del maresciallo Sukov, comandante delle forze russe


9 maggio1945
Europa. Entra in vigore la capitolazione totale della Germania


6 e 9 agosto 1945
Lancio, da parte di aerei USA, delle bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki


15 agosto 1945
Capitolazione del Giappone


2 settembre 1945
Baia di Tokyo. Sulla corazzata statunitense "Missouri" viene firmata la resa del Giappone


Qualcuno ha fatto notare che la parola "guerra" è sempre accompagnata da un aggettivo, come in "guerra mondiale" o "guerra fredda" o "guerra preventiva", oppure da un complemento di spacificazione, come in "guerra delle due rose".


In questi ultimi tre giorni si è celebrata la fine della II guerra mondiale, almeno in Europa. In Giappone mancavano ancora tre mesi alla fine del massacro, che fu suggellato dalle due bombe atomiche su Hiroshima (6 agosto) e Nagasaki (9 agosto).


Ci si poteva ragionevolmente aspettare che una così grande e folle carneficina avrebbe reso la guerra un tabù insuperabile, come l'incesto ad esempio. Invece ancora oggi, dopo sessant'anni di nuove esperienze e di ulteriore 'progresso', siamo in preda a guerre diverse ma sempre uguali.


Lo so, sono noiosamente pacifista, ma aspetto di poter celebrare e festeggiare la fine della guerra, senza aggettivi e senza complementi. FINE DELLA GUERRA: sembra che ci voglia una vera e propria mutazione, un salto evolutivo, come lo fu la stazione eretta per gli ominidi. Temo che morirò prima, ma spererò fino all'ultimo respiro.

17 commenti:

  1. Condivido al 1000% Harmonia, mi ripeto ma quando le sorti del globo saranno affidate non piu' a politici di professione ma a poeti abituati a volare in alto avverra' quanto, insieme a tanti non credere, auspichiamo. Frase trita e ritrita citata dal povero Terzani nella sua ultima video-intervista e non perdo occasione per citarla. Ribadisco anche che l'uomo non potra' mai definirsi intelligente fino a che esista il piu' piccolo ed insignificante dei focolai di guerra.
    Quanto alle bombe atomiche lanciate quando praticamente la guerra era finita
    lascio a te ed ad altri amici lettori le considerazioni del caso perche' sarebbe pleonastico ripetermi come faccio da tempo sull'argomento.
    Ciao H. amica mia.

    RispondiElimina
  2. Come al solito senza parole... come al solito, niente da aggiungere....
    Sono con te!

    RispondiElimina
  3. Come al solito senza parole... come al solito, niente da aggiungere....
    Sono con te!

    RispondiElimina
  4. cara amica,tieni il fiato come risorsa preziosa, perchè ce ne sarà bisogno per gridare contro il nuovo fronte europeo di guerra che il demente americano, con le multinazionali e condolcezza,si appresta ad aprire..(abbraccio)

    RispondiElimina
  5. non sei noiosamente pacifista. la pace, il desiderio di non può essere noioso. è sempre un piacere leggerti harmonia!

    RispondiElimina
  6. riguardo alla fine di ogni guerra sono piuttosto pessimista ma non è motivo né per non sperare né per non continuare a denunciare l'ingiustizia attuale di ogni singola guerra

    RispondiElimina
  7. Harmonia, un bel sogno. E' bello, comunque, sperare anche oltre ogni speranza. Ciao. Un abbraccio. Alain

    RispondiElimina
  8. "Spes ultima dea"...tra l'altro, continuo a pensare a quanto si potrebbero spendere meglio quei soldi, nella mia ingenuità (ad es. la "missione umanitaria" irakena è costata ai contribuenti italici finora 1 miliardo di euro, sottratti al fondo alimentato con l'8 per mille, quello appunto, a fini umanitari...).
    Tieni duro anche tu, amica cara!

    RispondiElimina
  9. "Spes ultima dea"...tra l'altro, continuo a pensare a quanto si potrebbero spendere meglio quei soldi, nella mia ingenuità (ad es. la "missione umanitaria" irakena è costata ai contribuenti italici finora 1 miliardo di euro, sottratti al fondo alimentato con l'8 per mille, quello appunto, a fini umanitari...).
    Tieni duro anche tu, amica cara!

    RispondiElimina
  10. W la pace.... in tutte le sue forme e chissà che prima o poi le energie confluiscano in azioni e la pace sopraggiunga come speriamo...



    feau

    RispondiElimina
  11. W la pace.... in tutte le sue forme e chissà che prima o poi le energie confluiscano in azioni e la pace sopraggiunga come speriamo...



    feau

    RispondiElimina
  12. I was here... ilaria MN!

    RispondiElimina