giovedì 12 settembre 2013

L'indice VIX e la paura

PAURA
 
 
L’ indice VIX
 
" Il VIX [ovvero il Chicago Board Options Echange Volatilty Index è un indicatore di paura. Quando gli operatori temono il calo dei mercati, si proteggono comprando opzioni PUT. I prezzi di queste opzioni salgono e con essi sale l’indice VIX. Quando la paura passa, si comprano meno PUT o addirittura si vendono e il VIX scende.
Come dice Warren Buffett, il momento migliore per comprare è quando c’è “il sangue per le strade”, cioè quando la paura è molto elevata." (dal sito: www.educazionefinanziaria.com/un-indicatore-da-tenere-docchio-ef-rep...)

Il VIX, infatti, viene chiamato Index of fear, cioè l'Indice della paura. "L'INDICE della PAURA" è il titolo di un romanzo che Robert Harris ha ambientato nel mondo dell'alta finanza. A pag. 90 Harris scrive:

"La paura è storicamente l'emozione più forte in economia. Ricordate cosa disse Franklin Delano Roosvelt durante la Grande depressione? E' la citazione più famosa nella storia finanziaria: 'La sola cosa che dobbiamo temere è la paura'. In realtà la paura è l'emozione umana più forte. ... Una cosa che siamo riusciti a fare , per esempio, è correlare le recenti fluttuazioni del mercato al tasso di frequenza di parole  legate alla paura nei media: terrore, allarme, panico, orrore, sgomento, spavento, allerta, antrace, nucleare. La nostra conclusione è che la paura sta guidando il mondo come mai prima."

vedi anche: VIX, Questo sconosciuto - Borsa Italiana


 


Nessun commento:

Posta un commento