lunedì 31 dicembre 2012

Patria

Patriottismo e antipatriottismo
 
 
qui la salvatrice è donna, per la precisione
 
 
La PATRIA USA si trova sul bordo di un precipizio (cliff) per una questione di soldi dei ricchi, dai medi agli stratosferici.
E' stata trascinata fin là da un decennio di Bush junior, cristiano rinato e guerriero col sangue altrui, nonché sostenitore di giochi finanziari criminali e quindi autore o non attento difensore del popolo americano, per non parlare del resto del mondo e di tutti i complici più o meno visibili della crisi che stiamo vivendo.

Obama è stato osteggiato assai e comunque non era possibile in un sol colpo tagliare i nodi malati dell'iniquo sistema, peraltro ben diffuso su quasi tutto il pianeta.

Comunque sia, ora la PATRIA, quella che fu difesa con ben due guerre dal comandante BUSH, senza che qualcuno potesse fiatare senza rischiare l'accusa di ANTIPATROTTISMO, è in pericolo.
Ora i patrioti repubblicani di ieri sono alle spalle della PATRIA sull'orlo di un precipizio fiscale: possono tirarla indietro, possono darle la spallata giusta per farla precipitare. Discutono all'infinito, fino all'ultimo momento come in un film dell'orrore.
Per una manciata di DOLLARI dei ricchi e degli straricchi.
 
Contro il proprio  popolo.
 
Contro la giustizia e la libertà, perché non si dà libertà senza giustizia, anche fiscale e di distribuzione della ricchezza.
E però hanno avuto i voti costoro, i voti di chi non riesco a capirlo, se i cittadini in difficoltà sono la maggioranza. Comunque.
Spingeranno la patria nel cliff (fiscale) i repubblicani?

CURIOSITA' e PEDANTERIA
"corsa contro il tempo per fermare il Fiscal Cliff"
Il "cliff", cioè il dirupo o la scogliera o il baratro, è fermo, quindi non so come si possa fermarlo di più. Scherzo, ma m'incuriosisce che non sia nei titoli più evidenti un dramma statunitense che quasi sicuramente coinvolgerà anche noi (un po' di sano egoismo).
E ancora: tutti gli italiani sono in grado di capire "fiscal cliff"? Già "baratro fiscale" non è molto chiaro se non viene spiegato bene, con chiarezza e semplicità. In televisione, soprattutto.
Ci vorrebbe un maestro Manzi per i fondamenti di economia e finanza. Per non parlare di tutto il resto. Tanti maestri Manzi, prego.

Nessun commento:

Posta un commento