domenica 14 novembre 2010


Aung San Suu Kyi
libera!




Un fiore nei capelli e via a irradiare la nobiltà del suo pensiero.

 



"Se vogliamo ottenere quello che vogliamo dobbiamo farlo nel modo giusto".
Alla base "della libertà democratica deve esserci la libertà di parola. Anche se penso di sapere cosa volete, vi chiedo di dirmelo voi stessi. Insieme, decideremo quello che vogliamo, e per ottenerlo dobbiamo agire nel modo giusto. Non c'è motivo di scoraggiarsi"


"Non perdete la speranza".

"C'è democrazia quando il popolo controlla il governo. Accetterò che il popolo mi controlli".

"Dovete resistere per quello che è giusto".

L'icona della dissidenza birmana ha bisogno del suo popolo e ha detto di "non temere le responsabilità", aggiungendo di "avere bisogno dell'energia della popolazione" e che ha intenzione di lavorare "per migliorare il livello di vita" in Birmania.

"Anche se non siete interessati alla politica, la politica verrà da voi. Dovete impegnarvi per difendere ciò che è giusto".

"Non credo che l'influenza e l'autorità di una sola persona possa far progredire un Paese. Una persona da sola non può fare qualcosa così importante come portare la democrazia a un paese".

"Se il mio popolo non è libero, come potete dire che io sono libera? Nessuno di noi è libero".

"Ho ascoltato la radio per sei anni, penso che è bello poter sentire ora dal vivo le voci delle persone".
"Gli ufficiali della sicurezza mi hanno trattato bene. Voglio chiedere loro di trattare bene anche il popolo". 

"Questo è un momento in cui la Birmania ha bisogno di aiuto. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, delle nazioni occidentali, di quelle orientali, di tutte".

 



*



 
Un'altra buona notizia il premio per a Pace a Roberto Baggio che l'ha prontamente dedicato ad Aung San Suu Kyi.

 




 

3 commenti:

  1. Un esile uccellino verso un libero Burma
    (di Aung San Suu Kyi)
     
    La mia casa
    nella quale sono nata e cresciuta
    un tempo era piena di luce e di amore
    ora è piena di orrore e di oscurità.
     
    La mia famiglia
    nella quale sono cresciuta in gioia e allegria
    ha un presente di paura e terrore
     
    I miei amici
    con i quali ho condiviso la mia vita
    ora hanno il cuore spezzato
     
    Un uccellino
    che era nutrito in gabbia
    ora vola con un ramo di ulivo
    nei luoghi che ama.
     
    Un esile uccellino vola verso un Libero Burma

    RispondiElimina
  2. Un esile uccellino verso un libero Burma
    (di Aung San Suu Kyi)
     
    La mia casa
    nella quale sono nata e cresciuta
    un tempo era piena di luce e di amore
    ora è piena di orrore e di oscurità.
     
    La mia famiglia
    nella quale sono cresciuta in gioia e allegria
    ha un presente di paura e terrore
     
    I miei amici
    con i quali ho condiviso la mia vita
    ora hanno il cuore spezzato
     
    Un uccellino
    che era nutrito in gabbia
    ora vola con un ramo di ulivo
    nei luoghi che ama.
     
    Un esile uccellino vola verso un Libero Burma

    RispondiElimina
  3. "Democracy icon", l'ha definita la BBC. Sintesi perfetta.

    RispondiElimina