domenica 21 febbraio 2010


CORRUZIONE SPA

Sinonimi
in una domenica di 




dal sito: http://cristianpell.blog.lastampa.it/visto_da_spank/2008/06/1-centesimo-ne.html
sgomento e sdegno, per tacer dello schifo.
Servono le parole per dire le cose e per disegnare pensieri multidimensionali
e i sinonimi sono le facce di poliedri linguistici, cognitivi, filosofici.


Corruzione
S
inonimi di corruzione sono corrompimento, decomposizione, infezione, guasto, fradiciume, putridume, putrefazione, marcio, corruttela // subornazione, seduzione // pervertimento, immoralità, vizio.



nomencl. (distinzioni) corruzione di costumi, di gusti, di idee // corruzione morale, politica, amministrativa // seduzione dell'ignoranza, della buona fede, della gioventù, del sesso debole // subornazione dei vili, dei deboli, dei testimoni, dei dipendenti // (mezzi) offa, imbeccata, mancia, boccone, promesse, adulazioni, minacce, doni.



Schifo
Sinonimi di schifo sono disgusto, ripugnanza, ribrezzo, nausea, voltastomaco, raccapriccio. Schifo è una parola venuta prepotentemente alla ribalta proprio in questi giorni. Vincenzo Cerami, L'Unità domenica 14 febbraio 2010

Sdegno
Sinonimi di sdegno sono indignazione, rabbia, risentimento, protesta, disdegno, disprezzo, disistima, riprovazione. Sdegno e indignazione sono parole che indicano bene quello che provano le persone perbene di fronte allo spettacolo scandaloso della corruzione e, soprattutto, del proposito (in parte riuscito) di costruire uno strumento di 'potere  assoluto'. In Parlamento.

Sbigottimento
Sinonimi di sbigottimento sono impressione, meraviglia, stupore, paura, confusione, sbalordimento, sconcerto, costernazione, apprensione, turbamento, profondo timore, sgomento, terrore.


<>


Onestà
Sinonimi di onestà sono integrità, costumatezza, decenza, illibatezza incontaminatezza, innocenza, modestia, purezza, purità // moralità, coscienza, correttezza, dirittura, dignità, giustizia, imparzialità, incorruttibilità, impeccabilità, irreprensibilità, lealtà, onorabilità, probità, rettitudine, scrupolosità, virtù, virtuosità, bontà, bene, fede.


*
 

AQUILANI

ovvero della forza d'animo e della dignità




dal sito de La Stampa

 

*

Sinonimi da: Gabrielli Aldo, Dizionario dei sinimini e dei contrari, Centro Italiano Divulgazione Editoriale, 1981

14 commenti:

  1. Cara Amica...cosa dovremo vedere ancora...tante volte abbiamo scritto di non abbassare la guardia, di non mollare.
    Noi pochi onesti ne usciamo con la pelle strappata dall'anima.
    Ma tutto questo schifo, dove ci condurrà?

    ti abbraccio
    forte

    Blue

    RispondiElimina
  2. @ timeline

    Purtroppo siamo già stati condotti contro la nostra volontà, noi i cattivi, verso un fondo buio, convinti ogni giorno di averlo toccato. Ma cotal voragine sembra senza fondo. Certo che non dobbiamo scoraggiarci e dobbiamo resistere. La storia insegna che le tirannidi sono candidate al crollo. Cerami mi ha suggerito l'idea di usare i sinonimi come colori, per tratteggiare questo nostro status horribilis.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra D'avanzo, non ne sono sicuro, ma su repubblica ho letto che quando il berlusca parla di legge sulla corruzione è come mettere la volpe a guardia del pollaio. Il paragone mi sembra molto calzante e lo condivido tutto.
    Ho seguito i tuoi link ed apprezzato il contenuto che in qualsiasi paese verrebbe divulgato ai 4 venti dalla maggior parte dei mass media. Invece certe cose le devo leggere su internet o su qualche giornale non allineato con il piduista. Che vergogna. Ciao, ubuntu.

    RispondiElimina
  4. @ ozne

    Se pensiamo a tutti i significati che variamente si concentrano in una parola, se pensiamo alla falsificazione di una lingua ridotta a pochi termini, sempre gli stessi, pensiamo anche alla riduzione di ciò che avviene a qualche particolare utile e non dannoso per il potere in carica e alla contorsione dei fatti per coprire la verità.
    Ubuntu, amico!

    RispondiElimina
  5. @ ozne

    Se pensiamo a tutti i significati che variamente si concentrano in una parola, se pensiamo alla falsificazione di una lingua ridotta a pochi termini, sempre gli stessi, pensiamo anche alla riduzione di ciò che avviene a qualche particolare utile e non dannoso per il potere in carica e alla contorsione dei fatti per coprire la verità.
    Ubuntu, amico!

    RispondiElimina
  6.  certo che è amaro e vergognoso che stiamo come tu dici in questo status horribilis. Sembra  che non ci sia nessuna voglia di cambiare, di intervenire diversamente,  non so, ma faccio sempre l' ennesima domanda, ma l'opposozione dovè   Mi sembra assurdo,  che una donna che io ammiro,  per far rispettare la democrazia, debba digiunare,  ma basta, che paese è.     ciao ciao 

    RispondiElimina
  7. @ penny46

    L'opposizione non si vede in televisione o si vede troppo poco rispetto al padrone e ai suoi seguaci. In Parlamento fanno quello che possono, anche se non sempre. La preponderanza numerica dei berluscones è imbattibile. Ma sono i cittadini/e a doversi ribellare. I sondaggi sono ancora a favore del capo. Eppure arriverà il cambiamento.

    RispondiElimina
  8. Amica carissima, con me, come sai, sfondi una porta aperta. La mia amarezza  aumenta di giorno in giorno, ed è inversamente proporzionale alla capacità della "gente" di indignarsi. ormai sembra tutto normale, tutto naturale, ovvio, banale quasi: prendiamo l'ultima farsa,  "Quello" propone la legge "anticorruzione" [che già esiste, si chiama Codice penale o ciò che ne rimane dopo la strage quasi decennale perpetrata dai berluscones], poi quando un magistrato la applica urla al complotto.
    Se la gente ragionasse un minimo, ma proprio una briciola, capirebbe che enorme contraddizione è questa (pseudo)legge: ma come, non sono quei cattivoni dei magistrati "comunisti" ad inventarsi tutto?

    TpnO, come sempre.

    RispondiElimina
  9. Di nuovo in questa vergognosa vicenda  c'è solo il disvelamento di un sistema che è rimasto inalterato dai tempi di tangentopoli.

    Rimango scettico su una eventuale presa di coscienza dei  berluscones , il  "pesce puzzava da tempo" ma l'hanno sempre sostenuto a spada tratta.
    Ne frequento parecchi ormai, sono contro i "comunisti" (intesi come quelli che fanno pagare le tasse, fanno venire gli stranieri e identificati come  responsabili di ogni nefandezza di questo paese) a prescindere.

    RispondiElimina
  10. @ Masso57

    Non solo la gente, quella definita semplice o normale, ma anche e soprattutto i grandi timonieri dell'economia che condividono con applausi e/o risate tutto ciò che dice, incuranti delle incoerenze, delle contraddizioni e delle menzogne patenti.
    "Quello" che propone la legge "anticorruzione" pungola al massimo i suoi adepti perché vengano definitivamente approvate le leggi "procorruzione", come quella sulla limitazione delle intercettazioni. Possibile che nessuno si alzi e gli domandi di che cosa va cianciando?

    TpnO, come sempre, anch'io.

    RispondiElimina
  11. @ aldebaran

    Il disvelamento, appunto, Alde. Ma tutto sembra vano e non perché amnchino cittadini e cttadine capaci di sdegno e raccapriccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao mia Cara amica, scusami se vado in Ot.
    Via Splinder ti ho appena data la risposta all''indovinello..
    Sarai stupita..mi sa.
    BACIONI

    RispondiElimina
  13. Ciao mia Cara amica, scusami se vado in Ot.
    Via Splinder ti ho appena data la risposta all''indovinello..
    Sarai stupita..mi sa.
    BACIONI

    RispondiElimina
  14. Domani sera arriva mio figlio ma in mattinata torno a leggere questo post così ben documentato

    RispondiElimina