venerdì 8 agosto 2014

Senatrice Elena Cattaneo

RIFORMA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Dichiarazione di voto in dissenso
della Senatrice a vita

ELENA CATTANEO


lunedì 4 agosto 2014

Opinioni di un professore

La democrazia per caso


Ecco perché le accuse di autoritarismo al premier
sono fuori luogo e fuori tempo 

di ILVO DIAMANTI

 

Mappe. Il dubbio di fronte alle accuse di autoritarismo rivolte a Renzi non è che siano infondate ma che siano fuori luogo e fuori tempo. Perché si tratta di storie vecchie, scritte da tempo. Senza troppo scandalo, anzi nell'indifferenza.

......................

Così, nel corso degli anni, l'Italia ha cambiato forma istituzionale e costituzionale. A metà fra presidenzialismo e premierato. Fra accentramento e federalismo. Senza disegni né riforme di sistema. Di fatto. Inseguendo emergenze continue e in-finite. Reagendo a spinte particolari e faziose. Chi accusa Renzi, oggi, di stravolgere la Costituzione dimentica, dunque, che ciò è già avvenuto. Da tempo. Almeno da vent'anni. E da vent'anni siamo divenuti una Repubblica "preterintenzionale". Dove vige una democrazia ibrida, a metà fra personalizzazione ultrà e partecipazione diretta. Fra leaderismo e rete. Fra Tv e Web. A Renzi, semmai, si dovrebbe imputare di non avere inventato nulla. E di non avere l'intenzione di farlo. Cioè, di non essere interessato tanto a dare senso al caos, pardon, al "caso" istituzionale, che (s) regola il Paese. Ma, semmai, di assecondarlo. Selettivamente. Accentuando e rafforzando gli aspetti più coerenti con i suoi interessi. E con la sua vocazione di Leader del PdR. Alla guida di un governo personale e di una democrazia per caso.

Per andare oltre, ci vorrebbe un progetto coerente, elaborato e discusso in un'assemblea costituente. Eletta dai cittadini, visto che le Bicamerali hanno sempre prodotto esiti improduttivi. (E poi, se il Senato perdesse gli attuali poteri, che Bicamerale sarebbe?). Ma, per procedere in questa direzione, ci vorrebbero tempo e con-divisione. In tempi veloci e divisi - o meglio, frantumati - come questi, non riesco a sperarci. 

 

Per commentare avrò bisogno di riprendermi dal trauma. Se questo è DIAMANTI. Che non sbaglia analisi, ma sembra prescrivere ACCETTAZIONE per USUCAPIONE della DEMOCRAZIA (+ di 20 anni) o RASSEGNAZIONE o non so che altro. 

Ma nell'ultimo paragrafo dell'articolo, fondamentale, DIAMANTI afferma di sapere che di altro abbiamo bisogno, solo che non ci spera, nemmeno lui. Aiuto!

 


 

Opinioni di un gufo

VERITA' E CORTESIA

Sostiene RENZI: 

1. "Nessun accordo oscuro con Berlusconi, nel patto del Nazareno non c'è nulla che non sia stato trasferito negli atti parlamentari."
Imploro l'aiuto di chi sa dove trovare questi ATTI nei SITI istituzionali.

2. "Sono sempre pronto al dialogo" ma basta con il "discussionismo". E basta con i "gufi professori" o con i "gufi indovini". Il referendum confermativo si terrà entro il 2016 ma a questo punto il dibattito è stato fin troppo lungo: "Ora si decide". Anche perché le RIFORME sono la precondizione per far ripartire il Paese.

I GUFI li considero animali adorabili, ma temo che il "premier" dalla LINGUA CORTESE non intenda fare un complimento ai "DISCUSSIONISTI" noiosi e ostacolatori quando li chiama gufi (neologismi caldi caldi).
Il Senato non elettivo è una "precondizione" ineludibile? Capisco il superamento del "bicameralismo perfetto", ma la sottrazione del suffragio universale NO, NO e poi NO.
Serviranno le altre letture? E il Referendum? Voglio credere che siano pure verità.

3. "È vero la ripresa è debole. Ma non siamo messi male e il prossimo non sarà un autunno caldo. La Troika non arriverà e se mai ci fosse bisogno di una manovra, non imporremo nuove tasse. E comunque rimarremo sotto il 3% nel rapporto deficit/pil".

Gli dèi vogliano che stia dicendo la VERITA', Matteo Renzi, premier pro tempore.
Sono pronta a fare voti e offrire incensi e dolci frutti della Terra su qualsiasi altare perché le nostre cose stiano anche meglio di così. Sono un GUFO SPERANZOSO. C'è qualcuno che non vorrebbe un rinsavimento degli attuali padroni dell'Europa? Allora, coraggio, seguiamo il "premier" e le sue previsioni economiche/politiche!


  • Le frasi tra virgolette le ho copiate da La Repubblica, 4 agosto 2014. 
  • Per il titolo chiedo scusa a Heinrich Böll, autore del magnifico romanzo "Opinioni di un clown" (ted. Ansichten eines Clowns)

domenica 3 agosto 2014

per Cogito ergo sum?




Hai tradito il senso del mio post in FB: sono sconvolta dalla tua citazione così contraffatta.

La comprensione del testo non è impedita da Facebook. Ho ritrovato il pezzo, lo copio e lo incollo, commenti compresi, tanto per ricordarti ciò che ho scritto e la discussione che ne è scaturita.

Forse non servirà a nulla, non serve quasi mai in casi come questo, ma tanto ti devo e mi devo, in nome della verità che spero possa emergere da una nuova lettura. 

*************************


“mio post nel sito FB del Senatore Corradino Mineo”

La DIFESA del SUFFRAGIO UNIVERSALE

Appena ascoltato e visto il suo intervento, Senatore Corradino Mineo. Sono con lei, perché col suo discorso ha dato voce anche a me, povera infelice insignificante cittadina agli occhi dei tracotanti che vogliono privare lei e i suoi connazionali del diritto di voto diretto. Gli dèi possano vedere la hybris della coppia al potere e déi volenterosi collaboratori loro.

La mia solidarietà ai senatori e alle senatrici offese dalla lingua sciolta e tagliente del presidente del Consiglio, lingua mendace anche, perché il Senato elettivo in ogni caso non salverebbe le loro poltrone. Ne salverebbe alcune, però, quelle dei futuri prescelti dal dispotico "fanciullino" così esperto nello scalare il potere.


COMMENTI

Laura MAZZOLA. 
Il despota vigliacco!!! Lo chiamerò così d'ora in avanti, sono giorni che i senatori chiedono a gran voce che si presenti di persona. Vile vile vile vile despota!!!!
30 luglio alle ore 18.04 · Mi piace

Dora MEO. @Laura Mazzola. 
Starei attenta alle parole, perché potrebbe essere pericoloso e non ne vale la pena. Insisto sul "fanciullino dispotico", più neutro ma forse più sarcastico...per una persona che si distingue per il sarcasmo che rovescia sulle persone. Che dici, ritorno al mio amato "gufo"?
30 luglio alle ore 18.15 · Mi piace · 1

Paolo PASQUINI. 
Alé Matteo.Svecchia questa Italietta Corradina...
31 luglio alle ore 22.23 · Mi piace

Dora MEO @Paolo Pasquini. 
Devi aver fatto confusione. Sicuro di aver letto e compreso ciò che ho scritto? Possibile che ti lasci in vena di battute l'eliminazione del suffragio universale diretto.?
31 luglio alle ore 23.42 · Mi piace

Paolo PASQUINI. 
L'eliminazione del suffragio universale n.2, sì, mi lascia indifferente; anzi sono favorevole perché il suffragio universale del Senato ristabilirebbe il bicameralismo quasi-perfetto, dunque lento, asmatico e inconcludente. Come l'Italietta da svecchiare...
1 agosto alle ore 9.12 · Mi piace

Dora MEO @Paolo Pasquini. 
Tutti possono cambiare idea, quindi non mi scandalizzo, ma la leggerezza con cui si sostiene un furto di democrazia mi amareggia e mi disgusta. 

Le menzogne della propaganda renzina attecchiscono ovunque, peraltro in tutti i media e in tutte le occasioni è più incombente del pregiudicato con cui si è accoppiato e legato strettamente, con il contorno di altri, come Verdini, Boschi e tutto il gruppo toscano di cui ieri Gian Antonio Stella ha fatto uno schema preciso ancorché incompleto, perché manca il padre della Boschi. 

http://www.corriere.it/.../importanza-essere-toscani...

L’importanza di essere toscani Il Granducato rivive a Roma
www.corriere.it

L’ora del «giglio magico» dopo il clan degli avellinesi di De Mita, la Brigata Sassari di Cossiga fino al cerchio magico di Bossi
1 agosto alle ore 9.20 · Mi piace · 1 · Rimuovi anteprima

Laura MAZZOLA @Dora Meo. 
quanta pazienza!! Io non ce la faccio, non riesco più ad argomentare con persone come il signor pasquini.
1 agosto alle ore 9.24 · Mi piace

Dora MEO. 
La grande menzogna, che funziona, per chi non conosce la Costituzione (moltissime/i, ma tu non sei fra questi): NESSUN NESSO tra SUFFRAGIO UNIVERSALE DIRETTO e BICAMERALISMO PERFETTO. Lo sai bene, perché sei colto e avvertito. 
Il suffragio universale diretto è una conquista recente, per noi donne recentissima, e già il RENZI da Rignano, con la complicità inspiegabile di un partito per il quale IO HO VOTATO, vuole togliercelo. 
Parlando francese, non me ne frega nulla dei confronti con gli altri Paesi. Perché non nominano mai la struttura degli Stati Uniti d'America? Non sono Europa, ma sempre DEMOCRAZIA OCCIDENTALE sono. Non lo fanno perché non gli conviene, e tu, intelligente e colto (insisto), lo sai meglio di me. Non mi scuso per la veemenza, sia per la lunga conoscenza sia per il diritto che spetta all'oppresso di ribellarsi.


Dora MEO @laura mazzola. 
Il signor PASQUINI è un mio amico, anche se la visione politica che un tempo condividevamo quasi perfettamente sembra essersi infranta andando a sbattere contro la "politica", inimmaginabile, di uno come il Renzi da Rignano e il suo gruppo. Ma l'amicizia rimane, ci mancherebbe altro. Mi sento sola e triste, però.
1 agosto alle ore 9.32 · Modificato · Mi piace

Dora MEO @Paolo Pasquini. 
La mia disperazione è tale che ho scritto perfino al Presidente del Senato Pietro Grasso, prima ancora che gli scrivesse Luigi Di Maio e prima delle ultime vicende. ******** Sto seguendo le sedute del Senato quasi integralmente, per radio e in streaming Senato, dall'inzio a mezzanotte, pause escluse, ovviamente. Mia figlia, se potesse, me lo impedirebbe anche con la forza, ma non può. Vuole sapere, però.


Paolo PASQUINI @cara laura mazzola.  
mi scusi se ho una opinione diversa dalla sua. Se la pensassimo tutti nello stesso modo sarebbe più semplice; però la democrazia e il suffragio universale sono stati inventati proprio per risolvere il problema delle opinioni diverse. Nel merito, cara Dora, ci faccio un post. Può anche darsi che stia prendendo un granchio....
1 agosto alle ore 13.49 · Mi piace

PS. Il tuo blog non riceve i miei commenti e io non capisco il mio errore tecnico. Trasferisco perciò il lungo commento in un post nel mio blog.